Contenuto Principale
Il Convegno sulla Valutazione del Rischio apre la seconda edizione di PROTEC PDF Stampa E-mail
Scritto da Massimo Tagliabue   
Venerdì 27 Luglio 2012 20:58

Giovedì 29 novembre inaugura al Lingotto Fiere di Torino la seconda edizione di PROTEC, il Salone dedicato alle tecnologie e ai servizi per la protezione civile e ambientale, organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere con il sostegno della Regione Piemonte.

In Sala Rossa si parlerà di Valutazione del rischio, a partire dall’intervento del prof. Carpignano, Politecnico di Torino, che introdurrà le tematiche relative alla valutazione dei rischi e alla necessità di studiarli con un approccio multidisciplinare, oltre che ovviamente razionale, scevro quindi da luoghi comuni.

A seguire il dott. Guariniello presenterà al pubblico l’attività della Procura della Repubblica di Torino in rapporto ai rischi naturali, industriali e dei trasporti, e quali siano le carenze che portano a situazioni incidentali (bassa consapevolezza dei rischi, carenze tecniche di valutazione, insufficienti misure preventive, eccessiva complicazione normativa, ecc.).

Il prof. Marmo, Politecnico di Torino, sottoporrà alla platea un excursus storico di incidenti industriali a causa dei quali la tecnologia, la normativa e gli strumenti di prevenzione e tutela si sono evoluti: sarà una lettura degli incidenti in chiave “di crescita”.

L’ing. Orso Giacone, Regione Piemonte, che ha esperienza nel trasporto di merci pericolose, introdurrà poi la tematica specifica: il suo intervento metterà in rilievo la necessità di una più accurata mappatura di questo rischio in particolare perché, a differenza del rischio industriale che normalmente è delocalizzato in aree poco urbanizzate, il trasporto di merci pericolose si colloca su arterie prossime ad aree ad elevata densità insediativa.

A conclusione della sessione, un esponente del sistema 118 della Regione Piemonte riferirà sui Protocolli di Emergenza, attivi su tutto il territorio regionale, per far comprendere al pubblico in sala come i sistemi di soccorso si attivino in modo coordinato e condiviso tra le varie forze operative per intervenire prontamente in caso di calamità.

Questo è solo il primo degli appuntamenti previsti a Protec 2012, la Mostra Convegno che parla di Protezione Civile a partire dalla previsione e dalla prevenzione. Questa edizione si svolge in concomitanza con Restructura, 25° Salone dedicato a edilizia e architettura sostenibile, dal 29 novembre al 2 dicembre.

Per tutti gli aggiornamenti visita il sito protec-italia.it

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...