Contenuto Principale
A Roma il raduno dell'autentico Grande Karate Tradizionale di Okinawa PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 12 Febbraio 2019 12:53

Sabato 9 e domenica 10 febbraio scorsi si è tenuto a Roma, con il sostegno dell'ASI, il Gasshuku Nazionale IOGKF, un raduno di pratica intensiva di Okinawa Goju-Ryu Karate-Do Tradizionale.



Il Goju-Ryu di Okinawa IOGKF è una straordinaria arte marziale di grande efficacia per la formazione e l’autodifesa dei praticanti, ed è in procinto di essere riconosciuto dall’Unesco come tesoro culturale dell’umanità.

Non competizione ma autentica arte marziale nello straordinario evento che ha visto la partecipazione di 150 praticanti da Italia, Romania, Danimarca, Bulgaria, Russia, Giappone, Canada e che è stato condotto da 3 tra i più grandi Maestri al mondo come Tetsuji Nakamura, 7° dan e Capo Istruttore Mondiale IOGKF, Paolo Taigo Spongia, 7° dan  e Capo Istruttore d’Italia IOGKF, Torben Scharling Svendsen, 7° dan e Senior Instructor IOGKF.

Morio Higaonna Sensei, fondatore della IOGKF e insegnante dei 3 Maestri che hanno condotto il Gasshuku a Roma, è stato insignito dal governo giapponese dello straordinario riconoscimento di 'Tesoro Culturale Vivente'.

La sua organizzazione, l'International Okinawan Goju-Ryu Karate-Do Federation, preserva nelle sue Scuole (Dojo) il Goju-Ryu di Okinawa come un prezioso tesoro culturale.
E in solo poche scuole ormai si può purtroppo studiare il Karate-Do antico, tradizionale.

La deriva sportiva del Karate ha completamente snaturato la disciplina riducendo i suoi obiettivi dall'efficacia nella difesa personale, sviluppo dell'energia e della salute e formazione psicofisica globale del praticante allo studiare le poche tecniche che portano ad una medaglia.

"Un drammatico svilimento che ha fatto sì che la maggior parte delle volte che leggerete 'karate' sull'insegna di qualche palestra in realtà non cercatelo lì perché non lo troverete" dicono gli organizzatori dell'evento di Roma.

E' grazie alla IOGKF del Maestro Higaonna e ai suoi straordinari Insegnanti se l'autentico Karate è preservato e diffuso.

In Italia il Maestro Higaonna e la sua Scuola sono rappresentati dal suo allievo diretto, Paolo Taigo Spongia Sensei, 7° dan e Monaco Zen Soto, la cui scuola, il leggendario Tora Kan Dojo di Roma, è attiva da ben 33 anni.

Per maggiori informazioni su questa antica a affascinante disciplina visitare il sito internet www.iogkf.it.

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...