Contenuto Principale
SORPRESA AGLI ASSOLUTI DI CORTINA: PIETRO CANZIO TRIONFA NELLO SLALOM MASCHILE; BASSINO STRAPPA LO SCETTRO DEL GIGANTE FEMMINILE A BRIGNONE PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 23 Marzo 2019 16:42

3942f1bf-488b-45b1-ae51-2c4376652953

Spunta un'altra sorpresa ai Campionati Italiani Assoluti di Cortina.

Sulla pista Druscié a conquistare il tricolore dello slalom è stato Pietro Canzio, uno dei giovani talenti più promettenti della Nazionale Italiana, che ha nella polivalenza la propria forza. L'atleta classe 1998, che agli YOG 2016 di Lillehammer fu argento in superG e bronzo in combinata, ha conquistato la medaglia d'oro agli Assoluti tra i pali stretti rimontando tre posizioni nella seconda manche.

Il triestino delle Fiamme Oro, infatti, era quarto al mattino, con 45 centesimi di distacco dalla vetta, ma al ritorno in pista è balzato davanti a tutti e gli atleti che lo precedevano, Giordano Ronci, Alex Vinatzer e Simon Maurberger, sono usciti tutti nella seconda manche. Così l'azzurro del gruppo C della Nazionale si è laureato campione d'Italia ed è l'ottavo vincitore diverso nelle ultime otto edizioni dopo Roberto Nani, Manfred Moelgg, Stefano Gross, Giuliano Razzoli, Patrick Thaler, Tommaso Sala e Riccardo Tonetti.

Sul podio sono saliti anche Fabian Bacher (Carabinieri), medaglia d'argento per il secondo anno di fila con 28 centesimi di distacco da Canzio, e Hans Vaccari (Esercito), bronzo a 34 centesimi. Di poco fuori Andrea Ballerin e Francesco Gori, gli unici a contenere il ritardo entro il secondo. Erano usciti nella prima manche i due azzurri del gruppo di Coppa del mondo presenti a Cortina, cioè Manfred Moelgg e Giuliano Razzoli. Assente Stefano Gross, operato ad un legamento.

Nel gigante femminile, Marta Bassino strappa a Federica Brignone (dominatrice negli ultimi due anni) lo scettro della specialità. La cuneese del Centro Sportivo Esercito, ha battuto la valdostana del Centro Sportivo Carabinieri di 96 centesimi, mentre sul terzo gradino del podio è salita la milanese Luisa Matilde Maria Bertani, portacolori dello Ski Racing Camp, in ritardo di 2"05.

Per Bassino si tratta del secondo scudetto tricolore della carriera, che giunge a distanza di cinque anni dal primo (nel 2015 giunse terza). Fuori dalla zona podio hanno concluso Karoline Pichler, quarta a 2"16, Elisa Platino, quinta a 3"61, e Anna Hofer, sesta 3"80. Ritirata nella prima manche Sofia Goggia all'altezza del primo intermedio, quando occupava la terza posizione parziale.

Domenica 24 marzo si chiude il programma degli Assoluti, con il gigante maschile.

Quotes:

Marta Bassino: "Sono molto soddisfatta per questo risultato, che chiude una stagione molto utile per la mia crescita dentro e fuori le piste".

Pietro Canzio: “Non mi aspettavo questa vittoria, ma sono molto soddisfatto soprattutto perché i Mondiali junior non erano andati nel modo migliore. Ho avuto anche un problema alla schiena e mi sono dovuto fermare per qualche giorno, ma sono riuscito a preparare al meglio questi Italiani. La pista era bellissima e molto ben preparata”.


Ordine d'arrivo GS femminile Campionati Italiani Assoluti Cortina (Ita):
1. Marta Bassino (CS Esercito) 2'36"72
2. Federica Brignone (CS Carabinieri) +0"96
3. Luisa Matilde Maria Bertani (Ski Racing Camp) +2"05
4. Karoline Pichler (Fiamme Oro Moena) +2"16
5. Elisa Platino (Sport Club Merano) +3"61
6. Anna Hofer (Fiamme Oro) +3"80
7. Sofia Pizzato (CS Esercito) +4"01
8. Laura Steinmair (CS Carabinieri) +4"90
9. Martina Peterlini (Fiamme Oro Moena) +5"05
10. Elena Sandulli (GS Fiamme Gialle) +5"17

Ordine d'arrivo SL maschile Campionati italiani assoluti Cortina (Ita)
1 CANZIO Pietro (GS Fiamme Oro) ITA 1:31.27
2 BACHER Fabian ITA (CS Carabinieri) +0.28
3 VACCARI Hans ITA (CS Esercito) +0.34
4 BALLERIN Andrea ITA (GS Fiamme Oro) +0.66
5 GORI Francesco ITA (Ski Racing Camp) +0.67
6 LIBERATORE Federico ITA (GS Fiamme Oro) +1.31
7 FRANCESCHETTI Pietro ITA (Sporting Club Madonna di Campiglio) +1.89
8 NANI Roberto ITA (CS Esercito) +2.22
9 BARUFFALDI Stefano ITA (GS Fiamme Gialle) +2.28
10 ALLEGRINI Riccardo ITA (CS Carabinieri) +2.35

Photo Credits Pentaphoto & Zoom Foto Cortina

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...