Contenuto Principale
Premiati gli alunni partecipanti agli incontri sulla difesa del dialetto e tradizioni varazzine PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 29 Marzo 2019 21:57

Tags: Fiorenzo Toso

0aPiccolo-dizionario-etimologico-ligure di-Fiorenzo-Toso

A conclusione di un ciclo di incontri dell'Associazione Culturale "U Campanin Russu", con le terze classi della Scuola Primaria di Varazze e di Casanova, vertenti sul dialetto "lingua" ligure, giovedì 28 marzo 2019, nella Sala Congressi del Palasport, si è svolta la premiazione degli alunni, che, con un interesse superiore ad ogni aspettativa, si sono avvicinati al nostro antico parlare, dimostrando una maturità che fa ben sperare per la conservazione delle nostre radici.


Alla cerimonia, patrocinata dal Comune di Varazze e condotta con indubbia capacità e polso dal Presidente de "U Campanin Russu", Giovanni Ghione, erano presenti l'Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, la Preside della Scuola Primaria Rosalba Malagamba e il corpo delle insegnanti che hanno caldeggiato e appoggiato l'iniziativa (Michela Spotorno, Gilda Ricci, Luisa Ratto, Flavia Guarnieri, Silvia Burzi e Cristina Molinari), nonché un folto numero di parenti dei giovanissimi alunni, in una gioiosa atmosfera di festa comunitaria.

Invitato d'onore, il prof. Fiorenzo Toso, eminente glottologo e cattedratico dell'Università di Sassari, il quale si è complimentato per l'evidente successo di questa manifestazione varazzina che indica chiaramente la via da seguire nell'ambito regionale per condurre le nuove generazioni alla conoscenza e alla pratica della lingua ligure, trampolino per affrontare l'apprendimento facilitato di altre lingue.

Nel corso della manifestazione, il Presidente Ghione ha ricordato gli scopi perseguiti da "U Campanin Russu", per la difesa delle tradizioni locali e liguri, sottolineando l'impegno dei soci Roby Ciarlo, Adriano Mantero, G.B. Giusto e Mario Traversi, che hanno portato il loro contributo nel ciclo degli incontri con la scuola primaria varazzina, rimarcando anche la preziosa collaborazione di Bertino Conforti e di altri soci, che sempre rispondono con slancio alle iniziative del sodalizio.

Un piccolo, importante dono ha premiato gli alunni che hanno partecipato a questo primo (e non sarà l'ultimo) "round di ligusticità", rappresentato da un vocabolario italiano-genovese composto dallo stesso prof. Fiorenzo Toso.

Eguale omaggio è andato alle insegnanti, unitamente a un grazioso pensiero floreale. Era presente anche l'attrice dialettale Elvira Tedeschi, promotrice di corsi di "Ligure" a Varazze ed entroterra, e, come sempre, le fedeli e accurate riprese di Televarazze.

Si può affermare, senza tema di smentite, che l'interesse per la "lingua ligure", con annessi richiami alle tradizioni della nostra terra, ritorna ad essere di attualità, soprattutto quando ci sono persone e associazioni che si rimboccano le maniche per difendere questo nostro antico e splendido passato.

Fonte: Mario Traversi

Dalla pagina facebook di Fiorenzo Toso
«Giovedì pomeriggio (28 marzo 2019) a Varazze per iniziativa dell’associazione locale “U Campanin Russu” distribuiremo in omaggio ai ragazzi delle scuole che hanno seguito le iniziative sulla lingua locale una copia del mio “Piccolo Dizionario Etimologico Ligure”. Sono felice di questa manifestazione che farà entrare in molte famiglie un contributo, per quanto modesto, alla divulgazione della conoscenza del patrimonio linguistico storico del nostro territorio. E sono onorato della scelta, a questo scopo, di una pubblicazione che quando venne alla luce, qualche anno fa, non avrei pensato potesse darmi tante soddisfazioni.»

Sinossi

Piccolo dizionario etimologico ligure.
L'origine, la storia e il significato di quattrocento parole a Genova e in Liguria di Fiorenzo Toso

Questo dizionario raccoglie una scelta di quattrocento parole presenti in genovese e nei dialetti liguri, delle quali vengono offerte etimologia, storia, documentazione letteraria e varie curiosità. Opera unica nel suo genere, permette di valutare l'importanza della lingua di Liguria non soltanto nella regione ma anche nella circolazione internazionale: si tratta di termini che hanno spesso origine remota (araba, turca, spagnola, greca, francese ecc.), oppure che dalla Liguria si sono diffusi nel bacino del Mediterraneo, in Sud America e altrove. Sarà interessante scoprire che "ancioa" - acciuga è all'origine del nome di questo pesce persino nei Paesi Baltici, in Russia o nel Giappone, che "camallo" è un termine arabo, che "mandillo" proviene dal greco e "cicolata" dalla lingua degli Aztechi. Corredato da indici e da una presentazione che ne facilitano la consultazione, questo dizionario è rivolto a tutti gli appassionati di culture e lingue regionali, di linguistica e storia letteraria, e di vicende storiche e culturali.

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...