Contenuto Principale
LANZAROTTO MALOCELLO, NAVIGATORE VARAZZINO, ESCE DALL’OBLIO E APPRODA NELLE UNIVERSITA’ PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 01 Aprile 2019 13:48

Tags: Lanzarotto Malocello

0aiimage0030aiimage004

Il “Comitato Internazionale Promotore delle Celebrazioni del VII  Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello” rende noto che, nel quadro della programmazione degli eventi  a fini divulgativi per l’anno in corso e per il prossimo anno 2020, in collaborazione con le Istituzioni universitarie è in corso di svolgimento un ciclo di conferenze del Presidente del Comitato Avv. Alfonso Licata sul tema della scoperta delle Isole Canarie e dell’insigne scopritore nativo di Varazze ( Savona ) che per primo si spinse a navigare oltre le mitiche Colonne d’Ercole.



Le prime due conferenze , tenutesi presso l’ Università Statale degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” hanno registrato una grande partecipazione di studenti, docenti e cultori della materia, destando un significativo interesse tra gli ascoltatori.

I prossimi incontri con gli studenti avranno luogo:

Università degli Studi di  Genova, nell’ambito del Corso di Storia Marittima e Navale tenuto dal Prof. Luca Lo Basso (Vicedirettore Dipartimento DAFIST - Antichità, Filosofia, Storia), con la presentazione dello stesso Prof. Luca Lo Basso e del Prof.Emiliano Beri  il giorno 15 aprile 2019 dalle ore 14,00 alle ore 16,00 in Via Balbi,6.

Relazione  dell’Avv. Alfonso Licata. Interventi del Prof. Giovanni Delfino, e del Dott. Antonio Scudieri.

 Università  degli Studi di Roma “La Sapienza”,Facoltà di Storia e Filosofia,

Dipartimento SARAS - Storia, Antropologia, Religioni, nell’ambito delle attività seminariali del Dottorato , con la presentazione del Prof. Alfonso Marini il giorno 9 maggio 2019 alle ore 15,00.

Relazione dell’Avv. Alfonso Licata. Interventi della Prof.ssa Eleonora Plebani e del Prof. Andrea Fara.



Nel corso delle conferenze, alle quali assisteranno, tra gli altri, rappresentanze della Lega Navale Italiana , dell’Istituto del Nastro Azzurro e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia , saranno presentati i due libri dal titolo”Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”, non in commercio, pubblicati  in occasione delle celebrazioni del VII Centenario  ( il primo volume, di Alfonso Licata, edito dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa nell’ anno 2012 e, nel 2015 in versione bilingue italiano/inglese; il secondo volume, di Alfonso Licata e Fernando Acitelli, edito dalla Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana nel 2018).

I due volumi, destinati a studiosi, accademici, docenti nelle Università e negli Istituti scolastici di ogni ordine e grado possono essere richiesti, nei limiti delle copie disponibili, al Comitato Promotore scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   oppure a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...