Contenuto Principale
ALMA PALLACANESTRO TRIESTE È IL PRIMO TEAM DI SERIE A1 AD ADERIRE AL MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE PER LO SPORT PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 07 Maggio 2019 14:36

Tags: Alma Pallacanestro Trieste | Gianluca Mauro | Rosy Russo

PO ALMATRIESTE 07052019

Alma Pallacanestro Trieste, team di basket A1, ha aderito al "Manifesto della comunicazione non ostile per lo sport", la declinazione sportiva dei 10 principi che invitano a un uso consapevole delle parole in rete.



Con questa adesione, la società biancorossa intende condividere apertamente i valori di Parole O_stili e si impegna a mantenere uno stile civile ed educato, invitando gli utenti più “ostili” a rivedere il proprio linguaggio. Un impegno concreto visti gli oltre 21 mila follower su FB, i 4.000 su Twitter e gli oltre 10,3 mila su Instagram.

"Siamo davvero contenti che proprio il simbolo sportivo della città di Trieste sia diventato il primo club ad abbracciare i principi di una comunicazione non ostile”. - Dichiara Rosy Russo, Presidente dell'Associazione Parole O_Stili e Founder di Spaziouau. “Belle sinergie cittadine che mettono in movimento nuove idee. È nostro auspicio che anche altre squadre del basket possano unirsi in questa nostro percorso per ristabilire un contatto diretto, sincero e fondato sui valori nobili dello sport."

“L’adozione del Manifesto della comunicazione non ostile - queste le parole dell’Amministratore Delegato Gianluca Mauro - è molto importante per due motivi principali: per l'aspetto valoriale, su cui siamo molto attenti e attivi soprattutto a livello sociale e per l'orgoglio di essere il primo club ad adottare come nostra politica di comunicazione il progetto realizzato dal nostro partner Spaziouau. Dobbiamo essere portatori di valori sani e di fair play e, proprio per questo, abbiamo deciso di stringere questo accordo che ci porterà ad adottare il Manifesto ed a farci ambasciatori di esso verso tutte le altre società cestistiche del territorio”.

Le parole hanno un potere grande: danno forma al pensiero, trasmettono conoscenza ma possono anche ferire, offendere e distruggere. Ecco perché è necessario utilizzarle bene e consapevolmente e, specialmente per quanto riguarda una società sportiva di alto livello come Alma Pallacanestro Trieste, l’attenzione alla gestione delle parole è qualcosa da tenere sempre in grande considerazione.

Il Manifesto della Comunicazione non ostile per lo sport è stato presentato lo scorso 30 Novembre a Bari con i 10 principi declinati per ristabilire un contatto diretto, sincero e fondato sui valori nobili dello sport cosi? da evitare un linguaggio ostile nel tifo e nella comunicazione. Come sempre il Manifesto è il frutto di 100 interventi tra atleti, club, squadre, federazioni, aziende, giornalisti e comunicazioni legati al mondo dello sport. Tra questi Massimiliano Allegri, Alex Zanardi, Andrea Monti - Direttore della Gazzetta dello Sport, Xavier Jacobelli - Direttore di Tutto Sport, Ivan Zazzaroni - Direttore responsabile del Corriere dello Sport, Bruno Gentili - Direttore di Rai Sport, Federico Aliverti - Direttore di Motociclismo, FC Inter, Fidal, Filjkam, Lega Pallavolo Serie A, CSI, Twitter Sport, Jaguar Land Rover, McFit.

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...