Contenuto Principale
Mostra personale di Anna Maniero e Anna Maria Paveto nella Gallery Malocello di Varazze PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 12 Maggio 2019 23:12

Varazze-Gallery-Malocello.13-19.05.19.mostra-Paveto-Maniero

La “Gallery Malocello” di Varazze, via Malocello n.37, nel centro storico cittadino, da lunedì 13 a domenica 19 maggio 2018, ospita la mostra personale delle pittrici genovesi Anna Maniero e Anna Maria Paveto, organizzata dall’Associazione Artisti Varazzesi con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura.

L’inaugurazione si terrà lunedì 13 maggio alle ore 16:00, alla presenza dei colleghi del locale sodalizio artistico ospitante, critici d’arte ed appassionati che da sempre seguono con attenzione le iniziative espositive della Gallery Malocello.

L’esposizione resterà aperta e visitabile tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 e dalle 18:00.

Ingresso libero.

Brevi note sulle due artiste:

Anna Maria Paveto, nata a Voltaggio (AL), da sempre interessata all’arte, è attiva nel panorama pittorico nazionale da una decina di anni. Nel suo percorso artistico si è soffermata soprattutto sull’analisi delle opere dei Macchiaioli e degli Impressionisti e dedicato un’attenzione particolare ai pittori liguri della seconda metà dell’Ottocento e del primo Novecento. Le sue opere affrontano soggetti di tipo figurativo, in particolare il paesaggio, nel quale ha progressivamente inserito l’elemento umano. Catturano la sua attenzione soprattutto gli scorci che evocano atmosfere del passato. Nella rielaborazione dei soggetti procede ad una semplificazione di linee e volumi; nelle scelte cromatiche ricerca la “pulizia” e l’armonia dei colori. Nelle opere più recenti sta sperimentando l’utilizzo della spatola. Oltre alle personali, è stata presente in numerose mostre collettive e in estemporanee. Vincitrice del “Premio Galleppini” Città di Chiavari edizione 2013.

Anna Maniero, genovese di adozione, ha scoperto la pittura inizialmente come hobby, in seguito frequentando un corso presso il Circolo ARCI Prisma, sotto la guida della maestra Franca Zummo. Progressivamente ha rafforzato la personale predisposizione verso l’arte, che apprezza in ogni sua espressione. Le sue opere, ricche di interessanti cromatismi, propongono soggetti di tipo figurativo. Un senso di libertà, accompagnato da vivo entusiasmo, costituisce il carattere ricorrente dei suoi lavori. L’artista partecipa a mostra collettive e a concorsi, nel 2016 è stata la vincitrice del Trofeo “Agostino Zappaterra”.

www.ponentevarazzino.com

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...