Contenuto Principale
Uno sguardo sulla Bielorussia - Una cultura variegata e una emergente scena moderna PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 14 Giugno 2019 13:41

Tags: Bielorussia | European Games | Minsk2019

La seconda edizione degli European Games si sta avvicinando rapidamente. Lo straordinario evento multi-sportivo che avrà luogo a Minsk, la capitale della Bielorussia, dal 21 al 30 giugno 2019, accoglierà circa 4.000 atleti di 15 sport e 23 discipline.

Ma al di là di questo evento sportivo internazionale, la Bielorussia ha anche molto altro da offrire.

Uno sguardo sulla Bielorussia
La Repubblica di Bielorussia, una terra di fiumi e laghi, di antichi castelli e palazzi, si trova nel cuore dell’Europa. Ha ottenuto l’indipendenza nel 1991 ed è stata uno degli Stati fondatori delle Nazioni Unite nel 1945. È anche membro della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI), dell’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (CSTO) e dell’Unione Economica Eurasiatica (EEU) dal 2014. La Bielorussia fa parte del Movimento dei Paesi non Allineati e confina con Polonia, Lituania, Lettonia, Ucraina e Russia. I numerosi parchi nazionali sono un grande motivo di orgoglio per il popolo bielorusso.

Sport
Con 3.600 strutture sportive, Minsk ha molto da offrire agli appassionati di sport. Nel 2014 la città ha ospitato il mondiale di hockey su ghiaccio IIHF, mentre nel 2016 alla Minsk Arena hanno avuto luogo i Campionati Europei di Pattinaggio di Velocità e nel 2019 i Campionati Europei di Pattinaggio di Figura. Quest’anno, la seconda edizione degli European Games porterà migliaia di visitatori nelle 12 strutture sportive di Minsk. Un’edizione molto importante per gli atleti in gara in quanto 8 sport permetteranno loro di ottenere una qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020: tiro con l’arco, atletica, badminton, ciclismo, judo, karate, tiro al bersaglio e tennis da tavolo.

Innovazione e Business
L’industria IT ha segnato un grande successo per la Bielorussia. Oltre un miliardo di persone in 193 Paesi utilizza applicazioni di compagnie con base in Bielorussia, nell’High-Technologies Park. Oltre il 90% dei software sviluppati nell’Hi-Tech Park viene esportato in Europa, nella CSI e negli USA.
I settori principali dell’economia bielorussa includono industria manifatturiera, agricoltura, commercio, trasporti e tecnologie di comunicazione. Il PIL del 2017 ammontava a 54 miliardi di dollari. Le più importanti aziende del Paese sono la compagnia aerea di bandiera Belavia, il produttore di veicoli industriali BelAZ e l’azienda di pneumatici Belshina. Dal 2017 il porto tedesco di Duisburg sta investendo in uno dei progetti più moderni dell’Est Europa: la Nuova Via della Seta.

Politica
La Repubblica indipendente di Bielorussia ricopre un ruolo importante nello scacchiere politico internazionale. La capitale Minsk ha ospitato gli incontri tra Russia ed Europa per il cessate il fuoco nell’est dell’Ucraina. Il cancelliere tedesco Angela Merkel, nel 2017, aveva commentato la “fondamentale importanza” di questo cessate il fuoco.

Cultura
Centinaia di migliaia di turisti visitano la Bielorussia per il suo ricco patrimonio culturale. I monumenti più importanti includono chiese barocche e due castelli Patrimonio dell’Umanità UNESCO: il castello di Mir e il complesso di Niasvizh. Tra i luoghi di Minsk più visitati dai turisti: Kastrychnitskaya Street, i mercati locali e la Independence Avenue. Edifici moderni come la National Library, con la sua inusuale forma geometrica, mostrano il rinnovamento in atto in Bielorussia, insieme alle start-up IT, ai centri culturali come Korpus e ai bar che nascono dai vecchi complessi industriali.

Cucina
La cucina bielorussa è un mix di influenze baltiche, slave, ebraiche e tedesche. La maggior parte dei piatti tipici è formata da ricette caserecce, ma è diffusa anche una cucina più sofisticata. I bielorussi preferiscono usare ingredienti locali e i loro piatti tipici includono machanka (un cremoso stufato di maiale), vereshchaka (un piatto a base di salsicce), draniki (pancake di patate) e Syrok (dolce a base di cagliata e cioccolato).

Per maggiori informazioni sulla seconda edizione degli European Games: https://meet-belarus.by/

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Giugno 2019 13:45
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...