Contenuto Principale
Sport e integrazione: dal 5 al 7 luglio i Mondiali Antirazzisti Uisp a Riace PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 21 Giugno 2019 19:00

Dal 5 al 7 luglio i Mondiali Antirazzisti organizzati dall’Uisp si terranno a Riace, in Calabria, città nota per aver saputo promuovere esperienze di integrazione e rilancio del territorio.

I Mondiali Antirazzisti, una delle maggiori manifestazioni di sport sociale che si svolgono in Italia, sono nati in Emilia Romagna venti anni fa e col tempo la loro forumula si è sviluppata in tutta Italia ed oggi sono diventati un Almanacco di iniziative Antirazziste che l’Uisp promuove in decine di città.

Per tre giorni verrà organizzato a Riace un torneo di calcio con partite non stop: il fischio d’inizio verrà dato alle ore 15 di venerdì 5 luglio. Inoltre, si svolgeranno tornei di pallavolo, basket e beach rugby. Parteciperanno 50 squadre in rappresentanza di cooperative sociali, associazioni, tifosi, migranti e richiedenti asilo. Da Bologna è prevista la partenza di quattro autobus, con squadre degli Avvocati di strada, di Piazza Grande, e tante altre esperienze sociali da Matera a Ferrara. Inoltre ci saranno società sportive del territorio, da Villa San Giovanni, Catanzaro, Soverato, Reggio Calabria ma anche dalla Sicilia. Inoltre, parteciperanno squadre dagli Sprar (Sistema di protezione per rifugiati e richiedenti asilo organizzati dagli enti locali) di Girifalco, Gasperina, Catanzaro-Squillace e San Sostene.

Alle 21 di venerdì 5 luglio si terrà, presso l’anfiteatro di Riace, un incontro con tutte le squadre, con musica e interventi. Le fasi finali si terranno domenica mattina 7 luglio con termine dei tornei e premiazioni alle 13.

“La manifestazione rappresenta un’occasione di incontro tra territorio, sport e migranti in nome dei valori universali di accoglienza e inclusione - ha detto Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, durante la presentazione che si è svolta oggi a Rimini nel corso del Web Marketing Festival - sport sociale significa valorizzare il territorio e creare opportunità di nuove relazioni e di sviluppo. L’Uisp nasce insieme alla Costituzione, abbiamo sempre avuto una posizione molto chiara all’interno del sistema sportivo, accompagniamo la pratica sportiva ad un’idea di mondo, di comunità: per noi lo sport è un diritto di tutte le persone per creare socialità e superare le discriminazioni”.

“I Mondiali Antirazzisti hanno finalità importanti - ha detto nel corso della presentazione Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace - il significato di questa iniziativa è la fraternità, creare legami umani e intrecciare relazioni. Tre giorni sono un attimo però sono utili per contrapporsi ad un’idea di società che vuole fare delle barriere e delle divisioni la propria ragion d’essere, per questo è un’iniziativa straordinaria”.


“Ci fa piacere presentare in questa giornata i Mondiali Antirazzisti e farlo insieme a Mimmo Lucano, che ha ispirato il nostro viaggio a Riace – ha detto Carlo Balestri, responsabile politiche internazionali Uisp - A Riace porteremo la nostra Coppa Invisibili, nata nel 2004 per tutte quelle persone che vedono i propri diritti negati e a cui viene tolta ogni speranza. Secondo noi Riace ha rappresentato un modello di accoglienza vincente e, nonostante per ora sia sospeso, ha cambiato la città, dando nuova vita a territori che erano stati svuotati di risorse umane e materiali. L’accoglienza è l’unica possibilità per far rivivere questi territori, grazie al patrimonio umano e culturale portato dai migranti”.

“Questa collaborazione rientra nelle nostra attività di innovazione sociale e di promozione di un messaggio di unione tra i popoli – ha detto Cosmano Lombardo, founder e CEO di Search on Media Group e ideatore del Web Marketing Festival, in corso di svolgimento a Rimini – Al giorno d’oggi internet connette tutti e parallelamente andiamo ad alzare dei muri, questo ci sembra un approccio paradossale. Noi promuoviamo condivisone dei saperi e delle attività, come accade ai Mondiali Antirazzisti e come accaduto a Riace”.

www.uisp.it

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...