Contenuto Principale
Uisp Catanzaro: a luglio la 5° edizione delle “Camminate Gioachimite” PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 28 Giugno 2019 19:58

Torna, per il quinto anno, l’iniziativa sportiva, turistica e culturale promossa dall’Uisp Catanzaro in collaborazione con l’Asd Calabriando.

Le “Camminate Gioachimite” 2019 si terranno dal 15 al 19 luglio, con partenza da Taverna (Cz) e tradizionale arrivo nella grande abbazia di San Giovanni in Fiore (Cs). GUARDA IL VIDEO dell’arrivo della scorsa edizione. Il cammino di quest’anno, lungo circa 90 chilometri, permetterà di riscoprire a passo d’uomo diverse realtà territoriali e di valorizzare il patrimonio monumentale, artistico, storico, paesaggistico ed enogastronomico della Sila. L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Calabria e del Parco nazionale della Sila.

La presentazione ufficiale si è tenuta venerdì 28 giugno nella sala consiliare del municipio di Taverna. Il lungo itinerario è teso alla scoperta di tutto quello che c’è da ammirare nell’altopiano della Sila e che spesso viene invece sottovalutato. Le camminate sono intitolate a San Gioacchino, abate e filosofo, che ha percorso in lungo e in largo questi territori nel 1100: una figura riconosciuta a livello mondiale ma meno nota in Italia e nella stessa Calabria. Verranno toccate quattro province calabresi e grazie all’iniziativa Uisp verranno anche riqualificati gli antichi sentieri usati dai pastori per la transumanza. Sono previsti circa 40 partecipanti, che alloggeranno strutture religiose o messe a disposizione dai comuni attraversati.

(A cura di Elena Fiorani)

www.uisp.it

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...