Contenuto Principale
Laura Valle 20.09 - Galata | Mariagiovanna Figoli 21.09 - Museo Navale di Pegli PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 16 Settembre 2019 19:01

Dal 20 settembre al 19 ottobre presso la Galleria delle Esposizioni, la mostra di Laura Valle “Subsurface. Sotto la superficie” a cura di Lorella Giudici, performer Bahar Heidarzade, video Fabio Amerio, musica Marco Andrioletti.

Attraverso fotografie, scrittura, pittura e video la mostra indaga lo spazio sotto la superficie dell’acqua, del mare ma non solo, in particolare quella visione così particolare che da sotto in su permette di vedere la luce del sole filtrata appunto dall’acqua, con le sue sfumature e variazioni. L’artista ci conduce attraverso la narrazione di un percorso che dall’essere gettati giù nel buio profondo dell’abisso permette di risalire verso la purificazione e la luce, attraverso la conoscenza e la relazione ma anche attraverso il rapporto con un elemento così insostituibile e prezioso per la nostra vita qual è l’acqua.

Sabato 21 settembre alle ore 11.00 si inaugura la personale Genova e i suoi tesori di Mariagiovanna Figoli al Museo Navale di Pegli, trenta pitture che svelano i tesori, gli scorci e gli angoli nascosti della Superba. Ritratti di memorie che accompagnano il visitatore in un viaggio tra le bellezze di Genova, monumenti, architetture, ambienti e chiese.
Intervengono: Stefano Bigazzi critico d’arte e Maria Ricci Presidente CUP. Esposizione accompagnata da catalogo, con il patrocinio del Municipio VII Ponente, organizzata dal Centro Universitario del Ponente e Mu.MA.
Visitabile fino al 13 ottobre.

Una rappresentazione dell'architettura, della città, per anni al centro degli studi e ricerche di Mariagiovanna Figoli. Una Genova rappresentata con analisi ed osservazioni particolari: viaggi, ritratti di ambienti e organismi architettonici. Immagini che si sovrappongono e si intrecciano.
Così l'interno con l'esterno, il sopra e il sotto con il lontano tenendo conto delle emozioni che la memoria di essi suscita facendo emergere quello che più colpisce la sensibilità di chi guarda.

Maria Giovanna Figoli, architetto già docente di Progettazione Architettonica Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova, è tornata all'antica passione di quando, allieva di Emilio Scanavino frequentava il liceo artistico.

Il Museo Navale di Pegli ha sede nella prestigiosa Villa Centurione Doria di Pegli, costruita nel 1540 da Adamo Centurione ricchissimo banchiere. Attualmente ospita collezioni marittime relative a Genova e alle Riviere che vanno dal XV al XIX secolo. E’ un Museo che merita di essere valorizzato.

Orari Mu.MA - Museo Navale di Pegli:
martedì a venerdì, 9.00 - 13.30 - sabato, 10.00 - 18.00
domenica, 10.00 - 13.00
Biglietto per il Museo: Intero € 5 - Ridotto € 3
Piazza Bonavino, 7 - 16156 Genova Pegli
tel. 010 6969885

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...