Contenuto Principale
Antonella Ruggiero in concerto PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 16 Settembre 2019 21:56

Antonella bis

Straordinario evento conclusivo del cospicuo cartellone di ACCELERANDO Festival, il concerto solista di Antonella Ruggiero si terrà martedì 24 settembre nella Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale di Genova.


L'inizio dello spettacolo è fissato per le ore 21.00.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
La prodigiosa voce della cantante genovese sarà protagonista di un repertorio emozionante e di grande spessore culturale che spazia dai grandi successi dei Matia Bazar alle canzoni di moda negli anni '30, dai traditional etnici a classici del cantautorato italiano.
Ad accompagnarla il famoso fisarmonicista jazz Renzo Ruggieri, virtuoso di grande talento in grado di coniugare il suo strumento alla voce con soluzioni armoniche e timbriche molto versatili.
Il concerto rappresenta la degna chiusura della prima edizione di questo Festival Regionale, tenuto a battesimo il 5 maggio scorso a Palazzo Reale dal Maestro Salvatore Accardo.

ACCELERANDO Festival
Il progetto ACCELERANDO è nato dalla volontà di creare una manifestazione musicale e culturale di ampio respiro a carattere regionale, che concentrasse ed armonizzasse le idee di più associazioni e più artisti, dando vita a una sinergia senza precedenti in Liguria.
Il Festival ha visto avvicendarsi oltre 60 artisti provenienti da tutto il mondo per un totale di 40 spettacoli, totalizzando una platea di centinaia e centinaia di spettatori.
Il nucleo concettuale del progetto ACCELERANDO si basa sulla fattiva collaborazione di più interlocutori, che mettano la loro esperienza al servizio di una concreta evoluzione dell'arte sul territorio. Superando ogni limite e preconcetto di divisioni disciplinari e territoriali, con una vera e propria "accelerazione" in avanti.
Nato da un'idea della pianista Cinzia Bartoli - la cui rassegna internazionale "Concerti di Primavera" ha festeggiato la sua 30esima edizione - il progetto ha poi coinvolto nella direzione artistica e organizzativa la flautista Giovanna Savino con la sua associazione Musicamica e il compositore Deca (Federico De Caroli).
Il Festival si è svolto su un lungo arco di tempo - da maggio a settembre 2019 - e ha inglobato le iniziative già consolidate dalle rispettive associazioni in un variegato programma di eventi e spettacoli, che si sono tenuti in note e prestigiose location quali Villa Durazzo a Santa Margherita, Palazzo Ducale,Palazzo Reale e Palazzo Spinola a Genova, l'Oratorio di N.S. di Castello e l'Ateneo Universitario a Savona; e ancora la Casa della Musica al Porto Antico e il Museo Chiossone.
ACCELERANDO è stato tenuto a battesimo a Genova dal M* Salvatore Accardo il 5 maggio a Palazzo Reale, accompagnato dalla moglie M° Laura Gorna ( primo violino dell’Orchestra da Camera Italiana e secondo violino del Quartetto Accardo). Nel corso dell'inaugurazione si è esibita la giovane prodigiosa violinista Irene Fiore, allieva del Maestro, che ha anche ricevuto una cospicua borsa di studio elargita da undici Zonta Club liguri.

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Settembre 2019 10:11
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...