Contenuto Principale
Positiva conclusione per la mostra fotografica "Animafrica" ospitata dai Padri Domenicani PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 18 Settembre 2019 10:50

Tags: Chiostro S. Domenico | Matteo Piacucci | Mostra Animafrica | Varazze

0a0Varazze-S-Domenico-mostra-fotografica-Animafrica.15.09.2019

Foto di Mario Traversi

Conclusa con successo e larga partecipazione di visitatori, la mostra fotografica "Animafrica", tenutasi nel Chiostro di S. Domenico dal 31 agosto al 15 settembre, a cura di Matteo Piacucci, fotografo ravennate con alle spalle un ricco curriculum di esperienze in varie parti del mondo, che ha portato le bellezze e il "grido" del Continente Nero con una serie di immagini che ci invitano a riflettere sulla natura che ancora fa da cornice, nonostante gli abusi e l'indifferenza, a quella che è considerata la culla dell'umanità.

Animali, piante, la savana ricca di vita, sono le "catture" dell'obiettivo attento e sensibile di Matteo Piacucci, un vero innamorato di quel paradiso che il mondo ha il dovere religioso di preservare per le future generazioni e che non vorremmo ricordare un giorno come oggetti museali ormai spenti. Proprio su questo particolare aspetto, il Priore del Convento Domenicano, Padre Daniele Mazzoleni, ha voluto precisare come questa bellissima e conturbante mostra, sia stata ispirata dall'Enciclica "Laudato sì" di papa Francesco, sulla cura della casa comune.

"Quando ci si rende conto del riflesso di Dio in tutto ciò che esiste", afferma Padre Daniele, "il cuore sperimenta il desiderio di adorare il Signore per tutte le Sue creature."

Non c'è altro da aggiungere a queste parole, che ci spingono a non guardare soltanto all'esterno delle cose, ai panorami suggestivi, ai tramonti da favola, ma anche e soprattutto al nostro Continente personale, curato forse con troppo egoistico amore.

Complimenti a Matteo Piacucci, autore di questa mostra, per quello che ci ha regalato e un grazie ai Padri Domenicani per questa ulteriore chicca della loro ricca estate di eventi culturali e religiosi.

Testo di Mario Traversi

https://www.ponentevarazzino.com

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...