Contenuto Principale
IL GRUPPO VOLKSWAGEN INVESTE IN PROGETTI PER LA PROTEZIONE DEL CLIMA PER COMPENSARE LE EMISSIONI DI CO2 INEVITABILI PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 20 Settembre 2019 11:54

Il primo, Katingan Mentaya, riguarda la protezione della foresta sull’isola indonesiana del Borneo e compensa le emissioni di CO2 al momento ancora inevitabili derivanti dalla catena di approvvigionamento, dalla produzione e dalle consegne della nuova vettura elettrica #volkswagen #id3, così come provenienti da altre aree.

Ralf Pfitzner, Responsabile per la Sostenibilità del Gruppo #volkswagen, ha affermato: “La strategia di decarbonizzazione del Gruppo #volkswagen si concentra sulla prevenzione e riduzione delle emissioni di CO2, ad esempio tramite l’efficienza energetica e il passaggio alle rinnovabili. Quando la totale decarbonizzazione non è possibile, intendiamo investire in programmi di protezione delle foreste che riducono significativamente la CO2 atmosferica, forniscono un supporto a lungo termine alle comunità locali, proteggono la biodiversità e allo stesso tempo aiutano ad affrontare la crisi climatica, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Inoltre, il rapporto del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico sui +1,5 gradi, stilato da esperti di riferimento, afferma che le riserve naturali di carbonio sono essenziali per raggiungere gli obiettivi sul clima e vogliamo contribuire in questo senso”.

Nel progetto Katingan Mentaya il Gruppo #volkswagen collabora con Permian Global, uno sviluppatore di programmi per la protezione e il recupero della foresta tropicale. Il programma protegge 149.800 ettari di torbiere tropicali e si svolge nella provincia del Kalimantan Centrale, sull’isola indonesiana del Borneo.

Protegge anche habitat ad alto valore ambientale, che ospitano un mix di specie vivace e importante che include tra il 5 e il 10 percento della popolazione rimanente di oranghi del Borneo, insieme alle scimmie nasiche e ai gibboni del Borneo meridionale.

Il progetto collabora anche a stretto contatto con 34 villaggi dei dintorni per migliorare le condizioni di vita e contribuire allo sviluppo sostenibile, e include il coinvolgimento diretto nelle squadre di gestione degli incendi, l’erogazione di microcrediti e il supporto a istruzione e sanità.

Sono in fase di sviluppo ulteriori progetti in collaborazione con partner per la protezione e il recupero della foresta tropicale in Sudamerica e nel Sud-est asiatico. Inoltre saranno predisposte o ampliate attività per la protezione del clima nei siti produttivi del Gruppo.

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...