Contenuto Principale
Ciliverghe Calcio PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 25 Settembre 2019 19:13

Tags: Ciliverghe Calcio | Mantova

MANTOVA – CILIVERGHE 3-4

MANTOVA (4-3-3): Athanasiou; Tosi (13’ st Campagnari), Serbouti, Venturini (17’ pt Pavan), Galazzini (23’ st Aldrovandi); Navas, D’Iglio, Valentini (19’ st Alberini); Mascari, Scotto (19’ st Marani), Tremolada. A disp.: Adorni, Cortese, Nappi, Cortese. All.: Brando.

CILIVERGHE (4-3-1-2): Valtorta; Chimini (7’ st Sanni), Scalvini, Belotti, Panelli (29’ st Menni); Mozzanica, Faccioli, Sola (8’ pt Miglio); Ait Bakrim (21’ pt Coulibaly); Berta, Confalonieri (23’ st De Angelis). A disp.: Magoni, Manu-Aning, Licini, Franzoni. All.: Carobbio.

ARBITRO: Schiavon di Treviso.
MARCATORI: 19’ pt Confalonieri rig.; 8’ st Confalonieri, 13’ st Coulibaly, 19’ st Marani, 34’ st De Angelis, 36’ st Mascari, 42’ st D’Iglio rig..
AMMONITI: Navas, Chimini, Coulibaly.
ESPULSO: 48’ st Athanasiou.

Contro la corazzata Mantova, una sola partita persa da inizio stagione ad oggi contro il Pescara di serie B, Filippo Carobbio manda in campo un Ciliverghe inedito dando spazio a molti di quegli elementi che finora hanno trovato meno spazio nel corso del campionato. Esordio assoluto per Chimini e Panelli, prima da titolare per Faccioli in cabina di regia e Belotti che fa coppia con Scalvini per una difesa senza nessuno dei punti fermi fin qui visti in campo. Davanti dopo si rivede dopo la Coppa Italia la coppia Berta-Confalonieri, a supportarla la velocità di Ait Bakrim.
Neanche il tempo di iniziare e sulla panchina del Ciliverghe cala il gelo quando al 4’ Sola cade a terra privo di sensi dopo un anticipo aereo su Valentini. Il mediano soccorso dai compagni e dallo stesso tecnico recupera i sensi ed esce in barella sostituito da Miglio.
La partita riprende ed al 15’ prima occasione di marca virgiliana con un diagonale di Tremolada dalla destra che esce a fil di palo dopo un’errata uscita difensiva dei gialloblù. Il Ciliverghe affronta però la gara senza paura ed al 18’ Ait Bakrim viene atterrato in area: calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Confalonieri che sigla l’1-0. La sfortuna però non sembra abbandonare gli uomini di Carobbio perché nell’occasione del rigore proprio Ait Bakrim si  infortuna e lascia il campo a Coulibaly, anche lui all’esordio.
Il Mantova fatica a trovare spazio contro un Ciliverghe molto ben organizzato, guidato in difesa dall’esperienza di Belotti e capace di ripartire in velocità e imprevedibilità grazie a Berta e Confalonieri.
Si arriva così al 32’ quando è nuovamente Tremolada in spaccata a cercare di superare Valtorta, attento a bloccare il pallone. L’ultima emozione della prima frazione di gioco è di marca gialloblù: discesa di Miglio al 37’ bravo ad aprire sulla sinistra per l’accorrente Berta, gioco di gambe al limite
con il pallone che giunge a Mozzanica, Serbouti mura il tiro del capitano, ci prova allora Chimini da fuori, ma il pallone termina di poco a lato.
Ad inizio ripresa Carobbio richiama l’ammonito Chimini inserendo Sanni, i virgiliani spingono, ma a colpire è il Ciliverghe: apertura con il contagiri di Faccioli sulla sinistra per Mozzanica che stoppa, entra in area e solo davanti ad Athanasiou appoggia per l’accorrente Confalonieri che fa 2-0.
I gialloblù sono straripanti e pochi minuti dopo, al 13’, passano ancora: è travolgente la discesa sulla destra di Sanni, il terzino va al traversone basso dal fondo su cui interviene un difensore del Mantova, ma Coulibaly è pronto a respingere in rete il pallone del 3-0.
Il Mantova torna a farsi pericoloso a 18’ con un tiro di Mascari su cui è pronto Valtorta, ma i virgiliani passano solo grazie ad una disattenzione del Ciliverghe che perde palla in fase di ripartenza in area, Scotto appoggia in mezzo dove proprio Mascari deve solo depositare in rete.
Non ha paura il Ciliverghe che con Mozzanica, Berta e Confalonieri non dà punti di riferimento alla difesa virgiliana che spesso va in affanno; al 22’ Carobbio inserisce De Angelis per uno stanchissimo Confalonieri e poco dopo ad alzare bandiera bianca è Panelli sostituito da Menni.
L’azione del Ciliverghe è fluida ed il Mantova va spesso in difficoltà, così la squadra di Carobbio non smette di stupire e allunga ancora: Mozzanica per Coulibaly all’altezza del trequarti, apertura sulla destra per Berta che pennella un cross su cui è imperioso lo stacco di De Angelis per il 4-1 gialloblù.
Il Mantova però non si arrende ed il Ciliverghe inconsciamente si rilassa con l’avvicinarsi del novantesimo così al 36’ i virgiliani riaprono subito la gara con un colpo di testa sotto rete di Mascari ed al 38’ sempre il Mantova va vicino al 3-4 con l’errore da due metri di Campagnari che salva i gialloblù. Preme a tutta il Mantova che al 40’ va al tiro dal limite alto ed al 41’ trova l’occasione per riaprire del tutto la gara. Mozzanica atterra in area Aldrovandi e dal dischetto D’Iglio fa 3-4.
I minuti di recupero sono sette, il Ciliverghe resta in dieci per l’infortunio di De Angelis ed al terzo minuto viene espulso il portiere del Mantova Athanasiou per fallo fuori dall’area su Berta lanciato verso la porta.
E’ un’impresa, il Ciliverghe espugna il Martelli di Mantova e accede ai sedicesimi di Coppa Italia.

DICHIARAZIONI
Filippo Carobbio (allenatore Ciliverghe Calcio): “E’ una squadra con un cuore infinito, con una voglia di emergere incredibile, oggi mi hanno lasciato senza parole ed un plauso enorme va a tutti quei ragazzi scesi in campo e che fino ad ora avevano trovato meno spazio. Questo gruppo è incredibile, la prestazione di oggi lo dimostra, nessuno ha tremato, nessuno non si è fatto trovare pronto e si è messa in difficoltà una corazzata come il Mantova che fino ad oggi aveva perso solo con il Pescara all’ultimo minuto. Invito tutti a rivedere la terza e la quarta rete perché sono di una bellezza unica, ma adesso testa subito al campionato. Questa vittoria non ci regala nulla in termini di raggiungimento dell’obiettivo salvezza, non si è fatto nulla e vorrei evitare una nuova intervista come dopo la vittoria sul Breno in Coppa Italia”.

4’ Paura per Sola che anticipa di testa Valentini e nello scontro cade a terra privo di sensi 15’ Diagonale di Tremolada che esce a fil di palo. Il Mantova aveva recuperato palla su un’uscita errata del Ciliverghe con Belotti
18’ Rigore per il Ciliverghe. Atterrato in area Ait Bakrim
19’ RETE! Confalonieri realizza il rigore che vale l’1-0
32’ Ci prova ancora Tremolada in spaccata su imbucata centrale, è attento Valtorta
37’ Discesa del Ciliverghe con Miglio che lancia berta sulla sinistra, primo tiro di Mozzanica murato, il secondo di Chimini esce a fil di palo

8’ RETE! Ancora Confalonieri, ancora Ciliverghe. Apertura al bacio di Faccioli per Mozzanica, davanti al portiere l’appoggio per Confalonieri che fa 2-0
13’ RETE! Coulibaly! Discesa imperiosa di Sanni sulla destra, traversone basso su cui intervine un difensore, ma Coulibaly è pronto e fa 3-0
18’ Parata di Valtorta sul tiro di Mascari
19’ Rete del Mantova. Mascari da due passi segna l’1-3 sfruttando un errore difensivo del Ciliverghe
34’ RETE! Spettacolo al Martelli! Mozzanica per Coulibaly sulla trequarti, apertura sulla destra per Berta che pennella un cross su cui è imperioso lo stacco di De Angelis per il 4-1 gialloblù
36’ Accorcia il Mantova con il colpo di testa di Mascari da due passi per il 2-4
38’ Errore sotto porta di Campagnari che da buona posizione fallisce il 3-4
40’ Altra occasione per il Mantova che dal limite manda alto
41’ Rigore per il Mantova. Fallo di Mozzanica in area
42’ Segna D’Iglio il calcio di rigore per il Mantova. 3-4
48’ Espulso il portiere del Mantova Athanasiou per fallo fuori area su Berta lanciato a rete

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...