Contenuto Principale
INAUGURATA LA GREENWAY DELLE PREALPI BRESCIANE PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 29 Settembre 2019 13:54

Tags: AttivAree | Fabrizio Veronesi | Fondazione Cariplo | Greenway | Justine Mattera | Massimo Ottelli | Paola Antonelli | Valli Resilienti

0a016e8f845-8ca5-4f05-bb4c-0ad937826976

Sotto l’egida di Fondazione Cariplo, nell`ambito del programma AttivAree, hanno presenziato all’inaugurazione della Greenway che suggella il ponte fra la città di Brescia e le Valli delle Prealpi Bresciane l’Assessore del Comune di Brescia con deleghe per le politiche alla casa, housing sociale e partecipazione attiva dei cittadini dott. Alessandro Cantoni, il Presidente della Comunità Montana di Valle Trompia dott. Massimo Ottelli, il Dirigente Area Tecnica Comunità Montana Valle Trompia arch. Fabrizio Veronesi e la responsabile Progetto Greenway delle Valli Resilienti dott.ssa Paola Antonelli.

La conduzione della due-giorni è stata a cura del noto conduttore sportivo Luca Della Porta.
Madrina dell’evento la testimonial e amante della bici Justine Mattera.

Promuovere un modello di turismo sostenibile e rigenerativo: è questo l’obiettivo della Greenway, infrastruttura a basso impatto ambientale inaugurata non a caso a conclusione della settimana internazionale della mobilità. La nuova ciclabile è un contributo verde fra i più significativi che le due comunità montane hanno fortemente voluto e apportato ai territori.  Sentita la partecipazione degli amanti delle due ruote a tutti gli appuntamenti di lancio.

La Greenway delle Valli Resilienti offre 74 percorsi adatti a tutti i livelli e gradi di difficoltà tra MTB, Slow Bike e Road Bike. Tra i più suggestivi “il crinale”: un percorso mozzafiato di 70 km a 1.600 metri d’altezza e “l’anello”: un percorso su strada lungo 140 km che unisce le due valli.

Lungo la Greenway, oltre ai punti di interesse storici, culturali, naturalistici, enogastronomici si possono trovare le strutture ricettive bike-friendly messe in rete dal Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali e confederate AlbergaBici che offrono ai cicloturisti vari servizi di supporto dal noleggio delle biciclette, al riparo e alla cura della bici, alla riparazione e assistenza, al trasporto e ad accompagnatori e guide turistiche.
Informazioni, percorsi, siti di interesse e attività sul sito internet www.greenwayvalliresilienti.it

Come arrivare
In automobile: Autostrada A4 Milano – Venezia, uscita Brescia Est e proseguire sulla SS45 per la Val Sabbia, uscita Ospitaletto per la Val Trompia.

In autobus: Dalla stazione trasporto pubblico S.I.A. di Brescia prendere la linea 202 in direzione Vestone per la Val Sabbia, linea 201 verso San Colombano per la Val Trompia.

In treno: fermata Brescia sulla tratta Milano – Venezia.

Per maggiori informazioni sul progetto Valli Resilienti: http://www.attivaree-valliresilienti.it/it/index.html

In foto:  il taglio del nastro questa mattina con il Dirigente Area Tecnica Comunità Montana Valle Trompia Fabrizio Veronesi, il Presidente della Comunità Montana Valle Trompia Massimo Ottelli, la madrina dell'evento Justine Mattera e l’assessore  Alessandro Cantoni e la Responsabile Progetto Greenway Valli Resilienti Paola Antonelli.

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...