Contenuto Principale
GENOVA: VARATO IL PRIMO IMPALCATO A LEVANTE - IL PONTE RINASCE NELL’AREA DEL PARCO CAMPASSO PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 15 Dicembre 2019 18:58

Tags: PerGenova | Salini Impregilo

0a0avaro primo impalcato a Levante

Il nuovo Ponte sul Polcevera a Genova, realizzato dalla joint venture PERGENOVA composta da Salini Impregilo e Fincantieri, prende vita anche a Levante, con il varo svoltosi oggi del primo impalcato tra le pile 14 e 15 nell’area del Parco Campasso.

Il Ponte, dopo i primi 150 metri sollevati a Ponente, rinasce quindi oggi anche nella zona est che è stata maggiormente colpita dalla tragedia del crollo del Ponte Morandi.
Le operazioni hanno previsto, ad un’altezza di circa 35 metri, il varo dell’impalcato lungo 50 metri, dal peso di circa 560 tonnellate e sollevato con due carter laterali. Il nuovo Ponte ha una travata continua di lunghezza totale pari a 1.067 metri costituita da 18 pile e da 19 campate. Tutte le opere in cemento armato sono realizzate da Salini Impregilo e l’impalcato in acciaio è prodotto negli stabilimenti di Valeggio sul Mincio, Castellammare di Stabia e Sestri Ponente di Fincantieri Infrastructure.
Nel frattempo, a terra procedono i lavori per l’ultimazione di 3 pile (dopo il completamento delle prime 10) e dell’assemblaggio dei prossimi impalcati sia a Ponente che a Levante. Anche in quest’area, protagonista della demolizione tramite esplosivo dello scorso 28 giugno, i lavori vanno avanti giorno e notte nonostante le avverse condizioni metereologiche e procederanno a ritmi serrati per tutte le feste natalizie, con la sola esclusione del 25 e del 26 dicembre.
Tutte le attività riguardanti il Ponte Pergenova, opera di eccellenza per innovazione tecnologica e sostenibilità, possono essere seguite sul sito www.pergenova.com grazie a 6 webcam, che diventeranno 8 nei prossimi giorni con l’accensione delle 2 nuove telecamere di Levante, attive 24 ore su 24 e sette giorni su sette, puntate sul primo cantiere al mondo totalmente trasparente. Lavori che la cittadinanza può toccare con mano anche grazie a Spazio Ponte, mostra permanente interattiva e multimediale allestita nel Porto Antico. Spazio Ponte è un faro acceso su un progetto dalla grande importanza simbolica e che rappresenta un modello da esportare al resto dell’Italia per far ripartire le infrastrutture, motore di sviluppo per l’economia e per l’occupazione del Paese.
****
Salini Impregilo è uno dei maggiori global player nel settore delle costruzioni di grandi infrastrutture complesse. Riconosciuto per 5 anni da Engineering News - Record (ENR) come prima società al mondo per la realizzazione di infrastrutture nel settore acqua e dal 2018 nella top ten del settore ambiente, è anche leader nel settore dei trasporti e impegnato nei principali sistemi di mobilità sostenibile (metropolitane e ferrovie). Ha realizzato alcuni dei progetti infrastrutturali più iconici al mondo per ponti, strade e autostrade, edifici civili e industriali, aeroporti. Il Gruppo è l’espressione di 113 anni di esperienza ingegneristica applicata in cinque continenti, con attività? di design, engineering e costruzione in quasi 50 paesi, con più di 35.000 dipendenti di oltre 100 nazionalità?. 1
Firmatario del Global Compact delle Nazioni Unite, persegue obiettivi di sviluppo sostenibile e supporta i clienti su temi strategici quali la produzione di acqua ed energia pulite, la realizzazione di sistemi per la mobilità sostenibile e la costruzione di edifici a basso impatto ambientale. Esprime le sue competenze in progetti quali, ad esempio, le metropolitane Grand Paris Express, Cityringen di Copenaghen, Sydney Metro Northwest in Australia, Red Line North Underground di Doha e Linea 3 Metro di Riyadh; l’espansione del Canale di Panama, la diga di Rogun in Tajikistan, l’Anacostia River Tunnel e il Northeast Boundary Tunnel in Washington D.C.; lo stadio Al Bayt per la coppa del mondo del 2022 in Qatar. Alla fine del 2018 ha registrato un valore complessivo di nuovi ordini di €6 miliardi, con un portafoglio ordini totale di €33,4 miliardi. Salini Impregilo Group ha sede in Italia ed è quotata presso la Borsa di Milano (Borsa Italiana: SAL; Reuters: SALI.MI; Bloomberg: SAL:IM).
Ulteriori informazioni su www.salini-impregilo.com

Nella foto il varo primo impalcato  a levante

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...