Contenuto Principale
Arrivati al traguardo le pagelle degli Europei 2012 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 16 Settembre 2012 19:56

Tags: Alessio Sartori | Romano Battisti

euro18

Il bilancio di questi Europei di Canottaggio di Varese 2012 è di quelli che fanno rizzare i capelli. I ragazzi azzurri infatti hanno dato oltre il 110% piazzandosi così al primo posto nel medagliere con risultati fantastici e storici.

I miei voti degli equipaggi azzurri e di questi europei varesini :

Due senza femminile : VOTO 6,5 parte in chiaro scuro la giornata azzurra con la delusione della coppia Wurzel (Canottieri Lario) Bertolasi (Canottieri Lario) che purtroppo non riesce a competere con gli equipaggi più gettonati e chiude al quarto posto.

Due di coppia femminile : VOTO 8 sono loro Giulia Pollini (Can. Cernobbio) e Giada Colombo (Can. Tritium)  a formare la splendida coppia, che ha fatto scrivere la prima medaglia d’argento nel medagliere azzurro. Nonostante la netta imposizione della Bielorussia, le ragazze sono bravissime e costanti, riuscendo così a recuperare subito l’equipaggio rumeno e a salire al secondo posto.

Due di coppia maschile : VOTO 9 la storica coppia, Alessio Sartori (Fiamme Gialle) e Romano Battisti (Fiamme Gialle),  dopo aver sollevato le sorti del canottaggio azzurro ai giochi di Londra, si prendono la medaglia d’argento anche nella rassegna europea. Super la loro progressione che, negli ultimi metri, li proietta dal quarto al secondo posto fino anche ad insidiare l’equipaggio croato, che si prende l’oro per soli 92 centesimi.

Doppio femminile Pesi Leggeri : VOTO 10 grandissima emozione per la coppia Laura Milani ed Elisabetta Sancassani, le atlete delle Fiamme Gialle mettono al collo la preziosissima medaglia d’oro, facendo così la storia di questa specialità. Le ragazze azzurre partono da sfavorite, ma al contrario dei pronostici quando mancano 300 metri alla linea finale accelerano e superano l’equipaggio greco, che sembrava irrecuperabile. Al loro primo esordio insieme, con solo due settimane di allenamento alle spalle, le ragazze regalano un emozione fantastica al tecnico Josy Verdonkschot che  già da tempo le avrebbe volute insieme, ma a causa dei problemi fisici di Sancassani non ci era riuscito.

Quattro senza Pesi Leggeri maschile : VOTO 10 concedono il bis all’Italia, regalando la seconda medaglia d’oro. Il quartetto costituito da Alin Zaharia (Can. Caprera) e dai poliziotti Martino Goretti,Luca De Maria e Armando Dell'Aquila, ha saputo mantenere il ritmo e tenere testa alla Gran Bretagna per poi prendere il volo mettendosi davanti agli Inglesi con 82 centesimi di vantaggio. E’ il secondo successo azzurro nella specialità dopo l’oro ottenuto un anno fa in Bulgaria.

Quattro di coppia maschile : VOTO 5,5 pagano l’inesperienza e la giovane età il quartetto Gabriele Cagna, Matteo Baluganti, Bernardo Miccoli e Luca Rambaldi. L’equipaggio parte male prendendo subito oltre 2 secondi dai primi e nel corso della gara non riescono più a riemergere chiudendo così al sesto ed ultimo posto a 7 secondi dalla terza piazza. L’età però è tutta dalla loro parte, avranno tempo e modo di rifarsi.

Otto Femminile :  VOTO 10 E LODE le ragazze terribili della gara più spettacolare della competizione mettono in campo tutta la loro forza e determinazione mettendosi al collo un argento storico, mai una barca dell’otto femminile aveva conquistato una medaglia a livello assoluto. Nonostante la delusione della gara di apertura Wurzel – Bertolasi (Canottieri Lario) sono eccezionali e non si perdono d’animo contribuendo in modo eccezionale al successo ottenuto con il lavoro di sinergia di Sara Magnaghi (Moltrasio), Alessandra Patelli (Sile Treviso), Giada Colombo (Tritium), Gabriella Bascelli (Lazio), Gaia Palma (Sisport Fiat) ed Enrica Marasca (Marina Militare) e timoniere Federica Cesarini (Can. Gavirate). Come un motore diesel le ragazze mettono in mostra una rimonta splendida che accende le emozioni di tutti portandosi dal sesto ed ultimo posto al secondo. Insomma una gara da vedere e rivedere che dovrebbe essere scuola per i più piccoli nelle società di canottaggio.

Otto maschile : VOTO 10 come non dare il massimo dei voti anche ai ragazzi azzurri che, grazie anche alla spinta e alle urla delle compagne di nazionale già giunte a riva, si mettono al collo la quarta medaglia d’argento della spedizione, chiudendo così in bellezza la manifestazione. La barca di Paolo Perino (Fiamme Gialle), Giuseppe Vicini (CRV Italia), Leopoldo Sansone (CRV Italia), Pierpaolo Frattini (Aniene) , Mario Paonessa (Fiamme Gialle), Vincenzo Capelli (Aniene), Sergio Canciani (Fiamme Gialle), Andrea Tranquilli (Fiamme Gialle) e il timoniere Enrico D'Aniello (CN Stabia) parte in sordina ma quando le speranze sembrano perse ecco che si accendono gli azzurri che salgono sempre di più bruciando la concorrenza di Romania, Repubblica Ceca, Ucraina e Gran Bretagna e portandosi così a solo un secondo dalla Polonia che si dichiara campione. In una parola superlativi.

Organizzazione e FIC : VOTO 10 E LODE semplicemente perfetta. I dettagli sono di casa non manca assolutamente nulla il comitato organizzatore prepara un evento perfetto, con un campo di gara che a detta degli protagonisti era fantastico ed un servizio altrettanto perfetto dentro e fuori dal campo di gara. Necessario il ringraziamento agli oltre 200 volontari, ragazzi delle scuole della provincia, che si sono dati da fare durante tutto il corso della manifestazione garantendo un servizio per stampa, pubblico, atleti e si sono dati da fare affinché le cerimonie di premiazione risultassero perfette. Le conferme arrivano anche dalle parole del presidente del comitato organizzatore Dario Galli : “ Siamo assolutamente soddisfatti, tutte le giornate sono trascorse senza alcun problema, tutta la parte tecnica è stata perfetta e grazie alla collaborazione di tutti siamo riusciti ad organizzare un buonissimo evento”. Complimenti arrivano anche dal presidente FISA, che al termine nella cerimonia di chiusura si dichiara estremamente soddisfatto e loda l’impegno varesino promettendo di riportare presto tali eventi sul lago di Varese.

Roberto Bojeri

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Settembre 2012 21:01
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...