Contenuto Principale
L’Ensemble A. Vivaldi terrà un Concerto di Solidarietà sull’Ambiente a Varazze PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 03 Febbraio 2020 16:00

Ensemble-A.-Vivaldi-in-concerto-a-Varazze-c

Sabato 15 febbraio 2020 alle ore 17:00 a Varazze, presso l'Oratorio di N.S. Assunta, l’ "Ensemble A. Vivaldi" di musica a pizzico, terrà un "Concerto di Solidarietà sull’Ambiente" per i cittadini che nel territorio del comprensorio collinare e montano, sono stati colpiti dal fenomeno alluvionale dello scorso mese di novembre.

Programma del "Concerto di Solidarietà sull’Ambiente":

- R. Ortolani - "Fratello Sole e Sorella Luna";
- B. Szordikowski - "Planxty O’Carolan";
- A. Vivaldi - "Il Gardellino";
- A. Vivaldi - "Aria dall’Inverno";
- J. Offenbach - "Barcarolle"
- G. Faurè - "Pavane Op. 50";
- S. Joplin - "The Easy Winner";
- R. Calace - "Serenata Gaia Op. 75";
- P. Tzschaikowski - "Valzer dei Fiori";
- P. Taraffo - "L’Onda (valzer)";
- L. Cohen - "Hallelujah".

I brani musicali che saranno presentati dal ben noto e affermato "Ensemble Vivaldi" verranno supportati da una voce narrante sui temi dell'ambiente e sua necessaria difesa.

L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Culturale "U Campanin Russu", con il patrocinio del Comune di Varazze, si prefigge di sensibilizzare la comunità sui disagi sofferti e sulla pronta e determinante risposta dei militi del locale Comitato della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile "A. Fazio", oltre al personale del Comune e a numerosi volontari, che ha permesso di far fronte in tempi relativamente brevi, al ripristino delle vie di comunicazione interrotte da frane e smottamenti vari.

Inoltre, la manifestazione vuole essere un segno tangibile di vicinanza della comunità a coloro che, in attesa di poter ritornare nelle proprie abitazioni, oggi sistemati in alberghi e alloggi a cura del Comune, possano sentire quel calore di fraterna partecipazione di una comunità concretamente cosciente dei lori disagi e delle loro sofferenze.

Alla manifestazione parteciperà il Gruppo Animazione Varazze, il quale, con le sue squisite e sempre apprezzate focaccette, cercherà d contribuire al successo del progetto voluto dall'Associazione Culturale "U Campanin Russu", a favore del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile "A. Fazio".

"U Campanin Russu" invita la cittadinanza e gentili ospiti a rispondere compatti, come sempre nel passato, a questo appuntamento di umana solidarietà.

L'Ensemble A. Vivaldi
«L'Ensemble a pizzico A. Vivaldi si è costituito nella forma di associazione nel 1996 e si compone di musicisti che suonano strumenti a pizzico, in particolare mandolini, mandole, mandoloncelli e chitarre. L'Ensemble ha la finalità di ricercare, approfondire e proporre al pubblico la grande tradizione mandolinistica europea, italiana e ligure, con un repertorio che prevede l'esecuzione di brani originali scritti per strumenti a pizzico, trascrizioni di famosi brani del repertorio sinfonico ed operistico, nonché del contesto musicale moderno e leggero; è attualmente costituito da dieci elementi, provenienti dalle città di Genova e Savona, che suonano strumenti musicali creati da rinomati liutai italiani. Ha partecipato a numerose manifestazioni tra le quali il secondo Festival Internazionale del Mandolino che si e' tenuto a Varazze nel 1999.»

(Testo e immagini di Mario Traversi)

https://www.ponentevarazzino.com

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...