Contenuto Principale
GENOVA: VENTI CANTIERI ATTIVI PER LO SPRINT FINALE SULLE PILE DEL PONTE - VARATO L’OTTAVO IMPALCATO, IL TERZO A LEVANTE PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 07 Febbraio 2020 20:21

Tags: Per Genova | Salini Impregilo

0a0aIMG-6931

Sprint finale per i lavori alle pile del nuovo Ponte sul Polcevera a Genova.

Sono ormai in fase di completamento le pile 12 e 17 dell’opera costruita da Salini Impregilo e Fincantieri attraverso la joint venture PerGenova. Venti cantieri all’opera in contemporanea e su più fronti, sottoterra, in elevazione e in quota, che con queste ultime due pile completano le 18 strutture in calcestruzzo, alcune alte più di 40 metri e che, includendo le fondazioni, possono essere paragonate a un grattacielo di circa 90 metri.
Lavori che procedono in parallelo al varo degli impalcati. È stata issata oggi l’ottava campata, la terza a levante nell’area di Parco Campasso, tra le pile 13 e 14 e del peso di circa 456 tonnellate: la prima campata del ponte sotto cui i genovesi potranno nuovamente transitare e vedere il viadotto. Completato questo varo, che porta la lunghezza complessiva visibile del Ponte a 400 metri, ci si prepara per quello della prima campata da 100 metri, una delle 3 di questa lunghezza che scavalcheranno il fiume Polcevera.
Operazioni che vedono in campo in parallelo, nei momenti di picco, fino a 600 persone, circa una ogni due metri di ponte, e oltre 1000 se si considera anche l’indotto. Sono proprio le testimonianze di chi ogni giorno vive la sfida della ricostruzione dell’opera alla base della prima docu-serie video “Stories” di Salini Impregilo. Un racconto in pillole che si incentra sugli uomini e le donne che sono l’anima di quest’opera smart e a basso impatto ambientale controllata da 8 webcam sempre attive sul sito www.pergenova.com.
****

Salini Impregilo è uno dei maggiori global player nel settore delle costruzioni di grandi infrastrutture complesse. Riconosciuto per 5 anni da Engineering News - Record (ENR) come prima società al mondo per la realizzazione di infrastrutture nel settore acqua e dal 2018 nella top ten del settore ambiente, è anche leader nel settore dei trasporti e impegnato nei principali sistemi di mobilità sostenibile (metropolitane e ferrovie). Ha realizzato alcuni dei progetti infrastrutturali più iconici al mondo per ponti, strade e autostrade, edifici civili e industriali, aeroporti. Il Gruppo è l’espressione di 113 anni di esperienza ingegneristica applicata in cinque continenti, con attività? di design, engineering e costruzione in quasi 50 paesi, con più di 35.000 dipendenti di oltre 100 nazionalità?. Firmatario del Global Compact delle Nazioni Unite, persegue obiettivi di sviluppo sostenibile e supporta i clienti su temi strategici quali la produzione di acqua ed energia pulite, la realizzazione di sistemi per la mobilità sostenibile e la costruzione di edifici a basso impatto ambientale. Esprime le sue competenze in progetti quali, ad esempio, le metropolitane Grand Paris Express, Cityringen di Copenaghen, Sydney Metro Northwest in Australia, Red Line North Underground di Doha e Linea 3 Metro di Riyadh; l’espansione del Canale di Panama, la diga di Rogun in Tajikistan, l’Anacostia River Tunnel e il Northeast Boundary Tunnel in Washington D.C.; lo stadio Al Bayt per la coppa del mondo del 2022 in Qatar. Alla fine del 2018 ha registrato un valore complessivo di nuovi ordini di €6 miliardi, con un portafoglio ordini totale di €33,4 miliardi. Salini Impregilo Group ha sede in Italia ed è quotata presso la Borsa di Milano (Borsa Italiana: SAL; Reuters: SALI.MI; Bloomberg: SAL:IM).

 www.salini-impregilo.com

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Febbraio 2020 20:40
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...