Contenuto Principale
Formazione Uisp: attenzione sul lavoro con la disabilità PDF Stampa E-mail
Sabato 07 Marzo 2020 17:17

La formazione Uisp propone appuntamenti continui che affrontano tematiche specifiche legate alle diverse pratiche proposte ed organizzate: centinaia di operatori e dirigenti su tutto il territorio nazionale partecipano costantemente per rimanere aggiornati e accrescere le proprie qualifiche.

Un ambito importante di impegno e studio per l’associazione dello sport per tutti è senz’altro la disabilità, con l’intenzione di promuovere l'inclusione e la partecipazione di tutti.

È su questo solco che si inseriscono due corsi organizzati dai comitati Uisp Parma e Firenze per le prossime settimane. Il corso sul lavoro motorio con la disabilità promosso dall’Uisp Parma partirà sabato 7 marzo e sarà articolato in quattro giornate, per un totale di 26 ore complessive tra teoria e pratica: dopo il week end di sabato 7 e domenica 8, si proseguirà sabato 14 per chiudere il 28 marzo. Il corso, il primo impostato con il nuovo Regolamento di formazione nazionale, è aperto solo ai soci laureati in Scienze motorie, Scienze della formazione, Scienze dell’educazione, o in possesso di qualifica Uisp. Le ore di teoria si svolgeranno presso la sala riunioni del Comitato Territoriale Uisp di Parma, in via Laudadeo Testi, 2, mentre la pratica con attività in piscina ed in palestra, si terrà presso la palestra Wellfit. Complessivamente 26 ore tenute da preparati psicologi ed esperti pedagogisti, tra cui anche il coordinatore dei Settori di Attività Uisp Emilia Romagna Paolo Belluzzi. “A queste ore di teoria – dice la responsabile formazione dell’Uisp Parma, Giuseppina Scozzafava – seguiranno 20 ore di tirocinio che si svolgeranno subito dopo: i corsisti saranno affiancati ai tecnici già in possesso di qualifica presso strutture in cui svolgiamo attività, a Parma ed in provincia. Uisp Parma è stato il primo Comitato territoriale a proporre questo corso su scala nazionale, seguendo alla lettera il nuovo Regolamento della Formazione nazionale, e ne siamo particolarmente orgogliosi, perché riteniamo che la formazione sia un tassello importante nella crescita dei nostri tecnici, istruttori ed educatori.”

Si svolgerà, invece, tra marzo e maggio il corso per tecnico educatore con specializzazione in disabilità organizzato dall’Uisp Firenze, finalizzato a migliorare le competenze degli operatori sportivi che si trovano a lavorare con persone con disabilità. Il corso ha lo scopo di sensibilizzare e di aumentare le competenze degli operatori sportivi e si propone di fornire strumenti per vivere ed educare attraverso lo sport e l’attività psicomotoria, valorizzandone gli aspetti di socializzazione, di aggregazione e di inclusione soprattutto nei confronti di persone più fragili o svantaggiati.

Attraverso il corso verranno fornite conoscenze riguardo le più comuni tipologie di disabilità, analizzandone le caratteristiche funzionali e relazionali. Verranno proposte indicazioni su come gestire la relazione con i genitori e con il personale sanitario, favorendo in tal modo il lavoro in equipe. Attraverso esperienze pratiche e laboratori in palestra i partecipanti avranno a disposizione strumenti per integrare al meglio i soggetti con disabilità, soprattutto nella fascia d’età evolutiva.

Possono accedere al corso i maggiorenni in possesso di laurea in Scienze motorie, Scienze della formazione, Scienze dell’educazione, o di qualifica Uisp. Il corso si terrà presso la sede Uisp di Firenze, in via Bocchi 32; docenti saranno Elena Griessmair, psicologa e psicomotricista funzionale, e Paolo Lucattini, dottore di ricerca in pedagogia speciale applicata allo sport. (Fonti: redazione Uisp Parma e redazione Uisp Toscana)


www.uisp.it

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...