Contenuto Principale
ANGELO VACCAREZZA - ORE 12 E 45, IN TEMPO DI CORONAVIRUS PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 31 Marzo 2020 13:51

Tags: Angelo Vaccarezza

0a0aIMG-20200331-WA0071

Una giornata di dolore ed emozione, quella di oggi. La Protezione Civile Nazionale ci ha comunicato ieri sera che in Italia per la prima volta i dati nazionali parlano di un dimezzamento dei nuovi contagiati, e questo ci fa tirare un sospiro di sollievo.

Se ognuno di noi continua a fare quel che deve, ogni giorno sarà meno pesante di quello precedente.
Esattamente 45 minuti fa, i comuni di tutta Italia hanno hanno aderito ad una commemorazione unica.
A mezzogiorno, i Sindaci dei 7914 Comuni della nostra penisola, hanno esposto il Tricolore a mezz'asta ed osservato un minuto di silenzio, in memoria delle vittime del Covid-19 e in onore dei sanitari impegnati in prima linea in questa emergenza.
Sono orgoglioso che anche Regione Liguria abbia aderito a questa iniziativa, nata da Gianfranco Gafforelli, Presidente della Provincia di Bergamo, al quale va tutta la mia solidarietà: la sua e' una delle zone più colpite dal virus.
L'idea è stata rilanciata da Anci, tramite il Presidente Nazionale Antonio Decaro: un simbolico abbraccio, un gesto di sostegno e supporto in questo momento difficile.
Vedete, i Sindaci si trovano davanti alle emergenze peggiori, spesso purtroppo con strumenti inadeguati ad affrontarle: il loro è un compito difficile, devono gestire e amministrare i Comuni facendo una vera e propria gimcana fra i mille vincoli, cavilli e divieti imposti da troppe, troppe limitazioni a partire dal patto di stabilità che li costringe a decisioni a volte faticose, ma a cui sono obbligati.
Anche loro fanno parte delle "sentinelle di trincea"; sempre sotto pressione, con la responsabilità di una comunità intera.
Ma i nostri Sindaci sono anche quelli che reagiscono con forza e sono i primi a metter da parte ansia e preoccupazione, sentimenti che provano ogni giorno, ma che trovano la forza di superare per continuare a combattere, per portare risultati.
Anche questa volta non sarà diverso: usciremo da questo tunnel, con le loro fasce Tricolori come costante punto di riferimento.
Andiamo avanti, tutti insieme,
DRITTI ALLA META.
#avantiliguria

Angelo Vaccarezza

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...