Contenuto Principale
Musei Mu.MA - Il Galata riapre! PDF Stampa E-mail
Giovedì 28 Maggio 2020 12:28

Tags: Galata | Lanterna | MuMA | Musei di Genova

0a0ac8ade6d6-88af-4017-81b6-34ae16caa047

È con grande gioia che annunciamo la riapertura del Galata Museo del Mare, la seconda struttura del nostro polo museale ad aprire dopo la Lanterna.

La ripartenza del mondo culturale di Genova, città sul mare e di mare, non può prescindere dal Galata che del mare racconta tutti gli aspetti e le storie del passato e del presente.

Il Galata riapre al pubblico
Galata

Dal 28 maggio al Galata Museo del Mare si sale di nuovo a bordo!
Il più grande museo marittimo del Mediterraneo è una tra le strutture museali più visitate della Liguria, riaprirà le porte ai visitatori predisponendo tutte le misure per consentire una visita piacevole e sicura, nel rispetto delle normative sul distanziamento sociale.
Il museo osserverà i seguenti orari:
- tutti i giorni dal 28 maggio al 2 giugno dalle ore 10 alle ore 17.
- Dal 3 giugno, l’apertura sarà con lo stesso orario, ma solo dal giovedì alla domenica.
Il museo sarà visitabile in tutti e quattro i piani espositivi fatta eccezione per la sala della Tempesta. Il sommergibile S-518 Nazario Sauro per i primi tempi di riapertura non sarà accessibile in attesa di alcuni interventi di adeguamento alle nuove disposizioni sanitarie. Per evitare eventuali code in biglietteria, il Museo invita il pubblico ad acquistare i biglietti sul sito www.galatamuseodelmare.it.
Per garantire il corretto distanziamento durante la visita, verrà predisposta un’apposita segnaletica fuori dal museo e all’ingresso e verrà predisposto un accesso contingentato con il supporto dello staff di accoglienza. Dispenser con gel disinfettante saranno a disposizione nella hall del museo, così come a ogni piano del percorso.
La mascherina sarà da indossare obbligatoriamente per l’intera durata della visita.
-- --

2 giugno
Buona Festa della Repubblica!
Mu.MA

Tutto lo staff del Mu.MA si unisce nell’augurarvi una felice Festa della Repubblica, sperando di vedervi presto! Uniti, ma distanti, recupereremo i nostri spazi, le nostre abitudini con la gioia di stare insieme all’insegna della Cultura, dell’Arte, della Storia e del Mare!
-- --

Le storie non si sono mai fermate
Galata

“Non abbiamo mai smesso di raccontarci e raccontare le storie dei protagonisti del Galata in questi quasi tre mesi – racconta Pierangelo Campodonico, Direttore del Galata Museo del Mare -. Continuare il dialogo con i nostri visitatori, anche se a distanza, ci ha consentito di continuare a diffondere la cultura del mare attraverso personaggi grandi e meno grandi che hanno vissuto storie incredibili.
E proprio da queste storie in periodi difficili come quello che abbiamo vissuto si può imparare molto”.
Potete vedere tutte le Storie del Galata sul nostro sito a questo link:
https://www.galatamuseodelmare.it/storiedalgalata/
-- --

La Lanterna è aperta al pubblico: da lunedì 1° giugno
(apertura straordinaria) inizia l’orario estivo
Lanterna

Il complesso monumentale della Lanterna di Genova ha riaperto al pubblico da martedì 19 maggio secondo il consueto orario, tenendo conto di tutte le misure di sicurezza definite dalle autorità competenti: ingresso contingentato, necessità di dispositivi di protezione individuale e igienizzante, screening della temperatura corporea.
In più, la Lanterna è il primo museo ad utilizzare FASTPASS, una app realizzata da Easit (www.easitsrl.it) che consente ai visitatori di verificare in tempo reale i tempi di attesa e prenotare l’orario della visita, per evitare assembramenti lungo il percorso e facilitare gli accessi. Si consiglia inoltre l’acquisto online del biglietto.

Lunedì 1 giugno: apertura straordinaria e orario estivo

Scopri QUI tutti i dettagli: http://www.lanternadigenova.it/informazioni/

Fotografia realizzata in collaborazione con Circolo Fotografico Unitre di Genova
-- --


La Lanterna si illumina con il Tricolore per la Festa della Repubblica
martedì 2 giugno
Lanterna

Il monumento simbolo di Genova, come i più famosi edifici del mondo, cambia il colore della sua illuminazione per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi più importanti: con il suo sistema di illuminazione artistica, realizzato grazie al supporto di Slam, è in dialogo costante con la città, recuperando la sua antica funzione di comunicazione.

Il calendario con tutte le date delle ricorrenze o iniziative locali, nazionali, internazionali UNESCO e delle Nazioni Unite e relative illuminazioni in programma, è disponibile sul SITO: http://www.lanternadigenova.it/calendario-illuminazione-lanterna/

L’illuminazione è visibile anche online https://www.lanternadigenova.it/webcam/ grazie alla webcam donata al faro da Tecnosicurezza Genova.

Fotografia: Roberto Orlando
-- --

#IORESTOACASA, MA… TI PORTO ALLA LANTERNA
domenica 31 maggio
Lanterna

Domenica 31 maggio, dalle ore 18.00, un appuntamento su Facebook ispirato alla tradizionale visita guidata dell’ultima domenica del mese “Ti Porto alla Lanterna” che, partendo dal Porto Antico conduce alla scoperta del simbolo di Genova raccontando la storia della città e del porto e che, in questi giorni, ovviamente, non si potrà svolgere.

L’evento è realizzato da Go Genova Tours (https://www.gogenova.com/it/): un appuntamento ludico e divertente, una “Chat Room”, ovvero una serie di post a tema ispirati alla visita guidata, creati per poter diffondere contenuti dedicati e “giocare” insieme ai partecipanti per ricreare l’atmosfera di curiosità e scoperta che caratterizza “Ti Porto alla Lanterna”. I visitatori “virtuali” sono invitati ad interagire con le guide, che rispondono in tempo reale alle loro osservazioni e curiosità. Scopri qui come partecipare: https://www.facebook.com/events/261772608350548/

Fotografia: Katarina Sevcikova Photographer
-- --

Segnaliamo la campagna #laculturanonsiferma promossa da ICOM - International Council of Museum  Italia, a questo link https://padlet.com/IcomItalia/LaCulturaNonSiFerma  le attività online proposte nostre e di molti altri musei italiani.
-- --

http://www.museidigenova.it/it/content/muma

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...