Contenuto Principale
“Sotto le Stelle del Cinema”, Mielizia porta la dolcezza di “Francesco D’Assisi” (1966) di Liliana Cavani PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 10 Luglio 2020 11:09

Tags: Conapi | Mielizia | Nicoletta Maffini

La collaborazione tra Mielizia e Cineteca di Bologna prosegue con l’edizione di “Sotto le Stelle del Cinema” 2020.

La rassegna cinematografica di quest’anno, che vede per il quinto anno consecutivo il sostegno del marchio di punta di CONAPI, cooperativa che rappresenta la vera e unica filiera dei prodotti apistici italiani convenzionali e biologici, assume un significato speciale perché rappresenta più che mai la volontà di preservare, nell’estate difficile del Covid, una manifestazione molto amata dalla comunità bolognese.

In particolare, Mielizia è protagonista della proiezione di sabato 11 luglio ore 21.00, dedicata a “Francesco D’Assisi” (1966) di Liliana Cavani e, per l’occasione, offre 10 posti speciali riservati in Piazza Maggiore a coloro che per primi, collegandosi alla pagina https://www.facebook.com/mielizia.conapi/, risponderanno alla domanda “Che cos’è per te la biodiversità?”.

La stessa sera, alle ore 21.30, il film sarà proiettato anche al Centro Sportivo Barca.

L’iniziativa è resa ancora più significativa dalla partecipazione straordinaria alla proiezione della Cavani, regista e sceneggiatrice carpigiana che per tre volte si è confrontata con questo straordinario personaggio dirigendo, dopo questa versione, altre due pellicole ispirate al Santo, nel 1989 e l’ultimo nel 2014. L’abbinamento a questo film sottolinea la forte sintonia tra i valori espressi dal Patrono d’Italia, definito a ragione l’antesignano della difesa dell’ambiente, incarnando una modernità di pensiero stupefacente se si pensa che è nato oltre 800 anni fa, e la filosofia che da sempre anima il Consorzio di Monterenzio, sull’Appennino bolognese, con una filiera 100% italiana, composta da oltre 600 apicoltori per 100 mila alveari che lavorano salvaguardando il territorio e proteggendo questi fondamentali insetti impollinatori.

Nicoletta Maffini, Sales and Marketing Director ?CONAPI, commenta: “Per i valori che il Santo incarna, siamo particolarmente lieti di questo abbinamento che da forza all’impegno di Mielizia a favore di una Biodiversità di cui San Francesco è stato sicuramente uno dei primi sostenitori”.


Corporate background Mielizia-Conapi

Mielizia, sintesi di miele e delizia, è lo storico brand degli apicoltori di Conapi, Consorzio Nazionale Apicoltori, la più importante cooperativa di apicoltori in Italia e una delle più importanti nel mondo. Mielizia rappresenta un modello completo di “filiera del miele”: dalla scelta dei territori, alla produzione in apiario, fino al confezionamento e alla commercializzazione del prodotto finito. Sono oltre 600 gli apicoltori e circa 100.000 gli alveari in tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, da cui provengono mediamente oltre 2.600 tonnellate di miele. Conapi, che riunisce apicoltori biologici e convenzionali, è il primo produttore di miele biologico in Italia. L’impegno etico e di divulgazione del valore dell’apicoltura, che va ben oltre la produzione di prodotti apistici, hanno guidato il consorzio nella realizzazione di attività didattiche e formative che hanno determinato, tra l’altro, la realizzazione di numerosi progetti per le scuole, del “Parco delle Api e del Miele”  ( www.parcoapiemiele.com ) e, dal 2017, la presenza  a FICO Eataly World con lo spazio di Mielizia.

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Luglio 2020 11:23
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...