Contenuto Principale
Cecilia Anfossi, da Miss Liguria al sogno di Montecatini Terme PDF Stampa E-mail
Scritto da Massimo Tagliabue   
Martedì 30 Ottobre 2012 22:14

Tags: Cecilia Anfossi | Miss Italia | Miss Liguria | Montecatini Terme | Riviera Volley di Sanremo

ceci6

Chi è Cecilia Anfossi nella vita di tutti i giorni?

“Ho 18 anni e abito a Sanremo, sono studentessa al liceo linguistico e ho un fratellino Luca di 10 anni e una sorella Cristiana di 21 anni, i miei genitori Monica e Renato sono entrambi impiegati postali”.

Quale è il tuo sogno ricorrente? Cosa farai da grande?

“Non ho ancora le idee chiare sul mio futuro, il prossimo anno andrò all'Università e non so quale strada intraprenderò, però il mio sogno sarebbe quello di riuscire ad entrare nel mondo dello spettacolo, specialmente in ambito della moda”.

 

ceci1

Miss Italia, passando da Miss Liguria, perché? Chi ti ha spinta a partecipare?

“Ho partecipato a Miss Italia per mia scelta, per provare una nuova esperienza e mettermi alla prova, nessuno mi ha mai spinto a partecipare, ma una volta iscritta al concorso tutti i miei familiari mi hanno assecondato e incitato”.

Raccontami dell'emozione della conquista della fascia di più bella della Liguria?

“L’emozione di essere andata a Montecatini Terme con la fascia di Miss Liguria è stata sicuramente tanta, mi dava infatti la sicurezza di essere gia nelle 40 finaliste ufficiali del concorso”.

Quanto tempo hai dedicato a Miss Italia?

“Ho dedicato al concorso praticamente tutta l’estate, la prima selezione alla fine di giugno mi ha dato la prima soddisfazione in quanto ho vinto la mia prima fascia provinciale, successivamente a luglio ho vinto quella regionale che mi avrebbe permesso comunque di arrivare a Montecatini nel caso non mi fossi aggiudicata quella di Miss Liguria”.

ceci2

Ma ti sei divertita? Che rapporti si sono instaurati con le altre concorrenti?

“Il mio desiderio più grande era quello di vincere la fascia di Miss Liguria, perché è un titolo importante e sapevo di poter rappresentare la mia regione al meglio, e dopo aver vinto la fascia regionale ho ricevuto molti complimenti. E' stata un'esperienza molto divertente, ho conosciuto molte mie coetanee, ho passato pomeriggi e serate con loro e ancora adesso sono in contatto con parecchie delle partecipanti al concorso. L'esperienza a Montecatini Terme è stata speciale e sarà indimenticabile per me, qualcosa che mi porterò dentro per sempre. Un'esperienza un po’ stancante, sì, ma tutto sommato ne è valsa la pena, mi sono messa in gioco, mi sono relazionata con molte ragazze provenienti da tutta Italia e ho avuto le mie soddisfazioni”.

 

ceci3

Sei arrivata nelle dieci, quando sei stata eliminata in quanto tempo hai smaltito la delusione? Hai mai pensato di poter vincere?

“Arrivare nelle prime dieci bellezze d'Italia è un traguardo che ho sempre sperato, ma a dir la verità sapevo sarebbe stato difficile da raggiungere, la tensione in puntata era molta, non mi rendevo conto di essere in diretta su un canale nazionale, in prima serata, dove tantissime persone mi stavano guardando. Quando sono stata eliminata sinceramente non ero poi cosi tanto delusa, forse perché ero talmente contenta di essere stata ripescata la sera prima, che mi fosse stata data un'altra possibilità, che avessi superato la seconda, l’eliminazione dalle 20 alle 10...Era andata già bene cosi anche se quando sei li a un passo dal traguardo ci speri sempre e un po’ di rammarico rimane comunque. Quando ero sul palco pensavo a tutto tranne che a vincere perché era troppa la tensione e l’agitazione, ma guardando le concorrenti rimaste in gara un pensierino di potercela fare l’ho avuto, anche perché molte ragazze dicevano che potessi essere io la possibile vincitrice. Sinceramente non credo che sia stata la giuria a vedere molto nella vincitrice, ma il pubblico della sua regione chiaramente schierato a suo favore. Ero l'ultima ragazza del nord rimasta in gioco, e questa è stata la mia più grande soddisfazione. Tuttavia penso che il televoto da casa influenzi troppo la votazione finale, purtroppo le regioni più grandi d’Italia hanno una possibilità in più di ricevere un maggior numero di voti che non la Liguria”.

 

ceci5

Al ritorno a casa come sei stata accolta da familiari e amici?

“Al rientro da Montecatini, nel mio paese ho ricevuto molti complimenti; i miei amici e familiari mi hanno fatto molte domande, hanno voluto vedere video e foto della mia esperienza. A scuola non mi hanno chiesto molto sulla mia esperienza invece, e questo non mi ha fatto molto piacere”.

Ma le vacanze le hai fatte?

“Quest’estate ho fatto una piccola vacanza con il mio ragazzo in Spagna, a casa di mia sorella Cristiana dove soggiornava per una vacanza-studio, una vacanza però può essere considerata anche l’esperienza a Montecatini perché sono stata fuori casa per 20 giorni e mi sono divertita”.

 

ceci8

Hai partecipato ad altri concorsi di bellezza prima di quest'anno?

“Avevo gia partecipato ad alcuni concorsi di bellezza, ma non a questo livello di importanza, erano tutti concorsi locali eccetto Miss Padania a cui ho partecipato nel 2012”.

Come vai a scuola? Dopo il liceo cosa farai?

“Ritengo che lo studio sia molto importante, sono sempre andata a bene a scuola, sono sempre stata promossa in modo discreto. Tuttavia, dopo il liceo, non so ancora cosa farò, per ora penso all'ultimo anno di scuola”.

La bellezza quanto conta in una donna?

“Penso che la bellezza nella vita sia importante, ma non è l'unica dote di una donna. Una donna può essere bella, ma vuota dentro e in questo caso perde anche un po’ della sua bellezza”.

 

ceci9

Il tuo ragazzo non è geloso delle tue sfilate?

“Sono fidanzata con Fabio, lui mi asseconda molto su sfilate, concorsi e foto perché sa che è ciò che mi rende felice e non si porrebbe mai come ostacolo a ciò che mi piace fare”.

Pregi e difetti del tuo carattere?

“Un pregio del mio carattere è la semplicità, ma anche la determinazione, amo mettermi in gioco; un difetto, se si può chiamare così, è la timidezza che a volte mi mette in difficoltà, ma quando sono su un palco a fare ciò che mi piace fare va via!

Cosa cambieresti del tuo fisico? E il tuo lato migliore?

“Mi piace il colore degli occhi e dei capelli, non c 'è qualcosa in particolare che non mi piace nel mio fisico, penso che ogni difetto, grande o piccolo, renda speciale”.

Romantica e sognatrice oppure cacciatrice e leonessa?

“Sono una ragazza romantica e sognatrice, mi piace sognare ad occhi aperti e sono molto femminile, ma anche molto sportiva. Amo praticare sport di tutti i tipi, ma la mia passione è la pallavolo che pratico da 10 anni nella Riviera Volley di Sanremo. Sono un'attaccante di ruolo, ed è il ruolo che preferisco in assoluto. Quello che mi dà la possibilità di segnare punti con le mie schiacciate, ti dà molta soddisfazione”.

 

ceci10

Come deve essere il tuo uomo ideale: muscoli e testa o guardi altro? La prima cosa che guardi in un uomo?

“Non ho un modello di uomo ideale, sicuramente il fisico conta parecchio, ma anche la testa non deve mancare, non mi piace l’uomo troppo muscoloso. In un uomo guardo per prima cosa il viso, e come si pone nei miei confronti, amo ridere perciò non deve annoiarmi”.

Quanto ti piace essere fotografata?

“Mi piace tanto stare davanti all'obbiettivo e la timidezza non ostacola questo mio hobby, mi piace posare e poi vedere cosa trasmetto tramite l'obiettivo a chi guarda”.

Il tuo rapporto con i social network, pro e contro, ora che sei conosciuta? Dopo Miss Italia hai avuto proposte oppure offerte di partecipazione come madrina di eventi?

“Dopo Miss Italia ho ricevuto molti contatti e richieste di lavoro, soprattutto tramite facebook, per questo credo che i social network siano importanti, penso siano un mezzo molto importante per comunicare con tutte le persone che vogliono proporti qualcosa. Purtroppo, alcune volte, non riesco a rispondere a tutte le richieste o messaggi, come è successo appena tornata da Montecatini. Le richieste erano troppe e ho fatto quello che potevo. Mi piacerebbe tanto che mi proponessero lavori alcuni marchi importanti, per sfilare e posare , fare cataloghi perché è la mia passione.

Manda un saluto a tutti i lettori di sevenpress.com

“Un saluto e un bacio a tutti i lettori e a chi mi ha sostenuto e votato a Miss Italia”

Massimo Tagliabue

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...