Contenuto Principale
Intervista a Miriam Protino, Miss Liguria 2011 e finalista a Miss Italia PDF Stampa E-mail
Scritto da Massimo Tagliabue   
Lunedì 26 Novembre 2012 22:48

Tags: Cecilia Anfossi | Equitazione Vallecrosia | Fortunato Scordo | Miriam Protino | Miss Italia | Miss Liguria | Montecatini Terme

miriam1

Chi è Miriam nella vita di tutti i giorni?

"Sono studentessa presso l’istituto tecnico E.Montale di Bordighera, i miei pomeriggi li divido tra studio, amici e l’equitazione, mia grande passione da più di 10 anni. Inoltre abbiamo, assieme ad un altro socio, un piccolo maneggio proprio a Vallecrosia (Equitazione Vallecrosia A.S.D.), è uno sport che come tanti altri richiede tempo e sacrifici, ma che regala emozioni uniche e che permette di stare a contatto con la natura e con questi splendidi animali".

E' passato un anno dall'esperienza di Miss Italia, passando da Miss Liguria, ricordi belli e brutti di allora?

"Posso dire che ho splendidi ricordi a riguardo. E’ un percorso che sicuramente fa crescere, mi ha fatto credere di più in me stessa, ma la cosa di cui sono più felice sono tutte le amicizie che ho stretto. Quest’anno ho seguito tutte le tappe delle selezioni qui in Liguria, non come concorrente, ma come co-presentatrice assieme al responsabile Fortunato Scordo, è stata un esperienza bellissima, e nonostante io sia una persona molto timida posso dire che è andata alla grande, e che mi ha fatto maturare tanto".

Partecipare ai concorsi è stata una scelta tua o ti ha spinta qualcuno?

"La mia partecipazione al concorso è stato un caso, ero in giro per Ventimiglia con una mia amica e abbiamo visto i manifesti, così abbiamo chiamato per curiosità e il responsabile mi ha detto di raggiungerlo al Resentello (una piazza che si trova a Ventimiglia sul mare) dove stavano montando il palco. Non ho avuto il tempo di parlare che mi disse 'portati un paio di tacchi, un vestito, un costume.. ci vediamo alle sei per le prove' inizialmente non volevo partecipare, mi vergognavo e non avevo mai sfilato prima di allora, poi la mia amica mi convinse..e da lì inizio la mia avventura"

 

miriam5

 

Raccontami dell'emozione della conquista della fascia di più bella della Liguria?

"Diciamo che non è stata del tutto una vittoria festeggiata quella per la fascia di Miss Liguria, alla finale arrivai seconda per 2 punti di differenza. La fascia passò a me a Montecatini Terme, in quanto quella che era Miss Liguria fu eliminata per foto di nudo. Ma sono ancora più orgogliosa, perché a Montecatini io ci andai con la Fascia di Miss Cinema Veribel Liguria, e quindi dovetti passare le prefinali con ben 233 finaliste e solo 39 passavano, e io sono stata scelta tra queste 39. E' un grande traguardo! Solo dopo la fascia passò a me. In ogni caso sono stata onorata di rappresentare la mia regione in tv".

Cosa ti ha lasciato Miss Italia?

"Con alcune delle concorrenti sono rimasta in buoni rapporti, in particolare con la vincitrice del titolo, Stefania Bivone, con cui ho trascorso l’intera esperienza a Montecatini e ancora tuttora ci sentiamo per telefono, è una persona splendida!"

Quando sei stata eliminata cosa hai provato?

"Quando sono stata eliminata l’ho presa bene rispetto a molte altre ragazze, d'altronde non nego che mi mancasse la mia famiglia e non vedessi l’ora di tornare a casa, dunque ero felice così, avevo gia ottenuto innumerevoli soddisfazioni, poi chissà, magari riparteciperò, e sicuramente andrò molto più grintosa e sicura di me".

 

miriam3

 

I rapporti con Cecilia Anfossi, miss Liguria 2012? Siete amiche o solo rapporto di lavoro?

"Quando è stata eletta Cecilia come Miss Liguria 2012 ero felicissima, è una ragazza splendida e il titolo le si addiceva tutto! Siamo diventate molto amiche, le voglio davvero tanto bene. Abbiamo fatto molti lavori insieme e ci siamo divertite, ma oltre alle questioni lavorative ci vediamo anche al di fuori, grazie anche al fatto che abitiamo a 15 minuti di distanza".

Pensi di partecipare ad altri concorsi di bellezza in futuro?

"Non ho mai partecipato ad altri concorsi di bellezza, il primo è stato proprio Miss Italia, dunque il concorso più importante nella nostra nazione. Se dovessi ripartecipare a qualche concorso ripeterei questa esperienza, in quanto la reputo la più bella".

Un calendario e il mondo dello spettacolo ti attirano? E accetteresti qualche proposta?

"Un calendario non saprei, ma il mondo dello spettacolo mi piace, in particolare tutto ciò che riguarda la moda, dalle passerelle alle foto, e magari anche qualche attività come stilista, mi è sempre piaciuto disegnare e inventare abiti".

 

miriam4

 

Meglio sfilare o fare servizi fotografici?

"Sfilare o fare foto? Bella domanda, mi piacciono entrambi...forse con le foto ci si esprime di più, ma nulla da togliere alle passerelle..."

Cosa farai da grande?

"Da grande non so ancora cosa farò, devo ancora decidere se proseguire con gli studi o dedicarmi alla mia grande passione e magari andare a lavorare all’estero in qualche maneggio o eventualmente, se capiterà qualche proposta lavorativa nel campo della moda, prenderò in considerazione anche questo".

Lavori a Vallecrosia, di cosa ti occupi precisamente, perché ho letto su fcb che sei al centro Equitazione?

"Diciamo che nel tempo libero mi occupo della gestione del maneggio, assieme ai miei genitori e attualmente all’addestramento di un pony, che mi sta regalando enormi soddisfazioni".

 

miriam6

 

La bellezza quanto conta in una donna?

"La bellezza in una donna conta sicuramente, d'altronde è inutile dire il contrario, chiunque inizialmente nota questo fattore, ma non è tutto, conta molto il carattere e il modo di porsi con le persone".

Sei single o fidanzata?

"Sono stata fidanzata per 3 anni e mezzo, una storia lunga e intensa che purtroppo è finita quest’estate. Attualmente sono single e felice, ma spero di incontrare presto una brava persona che mi faccia innamorare".

Pregi e difetti del tuo carattere?

"Pregi direi la semplicità e la sincerità, difetti la timidezza".

 

miriam2

 

Cosa cambieresti del tuo fisico? E il tuo lato migliore?

"Del mio fisico cambierei sicuramente le orecchie, penso sia la cosa che più mi imbarazza e che cerco sempre di nascondere nonostante tutti mi dicano che è solo una mia paranoia. Cosa non cambierei invece è il mio naso, che mi piace tanto, gli occhi, che hanno un colore particolare, e il sorriso".

Romantica e sognatrice, oppure cacciatrice e leonessa?

"Direi romantica e sognatrice, aspetto ancora il principe azzurro, l’anima gemella che mi renda felice, spero sempre di trovare una persona 'un po' all’antica', che mi faccia sentire importante con piccoli gesti, ad esempio un mazzo di rose rosse, le adoro".

Come deve essere tuo uomo ideale? Muscoli e testa, o guardi altro?

"Non ho un uomo ideale, l’importante che sia una brava persona, gentile, premuroso e fedele. Sono molto difficile con i gusti, dunque è raro che mi innamori di qualcuno, ma la volta che succede perdo la testa. L’unica cosa che guardo però è l’altezza, non mi metterei MAI con qualcuno più basso, è più forte di me!"

 

miriam7

La prima cosa che guardi in un uomo?

"La prima cosa che guardo in un uomo è il sorriso, il viso in generale, poi i modi di fare. Dev’essere una persona allegra, gelosa, ma non troppo, deve sapermi dare attenzioni, ma non invadere troppo i miei spazi. Quel che dice deve fare, voglio poche parole, ma tanti fatti, le parole sono bravi a farle tutti".

Quanto ti piace essere fotografata?

"Mi piace molto essere fotografata, mi diverto e penso che le foto trasmettano molto meglio le emozioni, spero sempre di esprimermi al meglio in ogni scatto. Inoltre, adoro anche fare fotografie, ovunque sono, per avere dei ricordi".

Il tuo rapporto con i social network, pro e contro?

"Come social network ho solo facebook, lo tengo solo per motivi lavorativi, in quanto oramai tutti possiedono un profilo e spesso ricevo contatti da fotografi o agenzie che possono sempre essere utili. Penso che però diventi una fissazione, che rovina i rapporti, per questo se non fosse per lavoro sono quasi sicura che lo toglierei"

 

miriam8

Rispondi a tutti i fans e lettori che ti contattano? E quanti fanno proposte indecenti?

"L’anno scorso ho sbagliato ad accettare tutte le persone che mi aggiungevano quando ero a Miss Italia, dovevo crearmi un secondo profilo e mantenere quello attuale solo per amici e parenti. Ora infatti mi ritrovo con quasi 2000 amici di cui non ne conosco la metà. Da un anno a questa parte accetto solo persone che conosco e rispondo solo a amici e contatti di lavoro".

Da chi vorresti ricevere una proposta di lavoro? Dopo Miss Italia cosa hai fatto nell'ultimo anno?

"Dopo Miss Italia ho partecipato a numerose sfilate di abiti da sposa, ho fatto la valletta alla Notte degli Oscar all’Ariston di Sanremo e poi copresentato le selezioni di miss Italia in Liguria".

Manda un saluto e un bacio a tutti i lettori di sevenpress.com

“Un Saluto a tutti i lettori di sevenpress.com e a coloro che volessero partecipare a Miss Italia un grosso in bocca al lupo, provate questa splendida esperienza, non ve ne pentirete!“

 

Massimo Tagliabue

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Novembre 2012 19:11
 

Commenti  

 
0 #1 CommessaElena 2016-03-11 10:30
Credo che ci fossero delle ragazze molto più meritevoli di lei senza dubbio
Troppa scena per una ragazzetta che crede di essere la regina dei cavalli :D :D
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...