Contenuto Principale
Flycreative Costume Jewellery, il regno degli strass PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabiana   
Lunedì 14 Gennaio 2013 21:19

Tags: Drag Queen | Flycreative Costume Jewellery | Valentina Cristiani

Letizia, la creatrice di Flycreative Costume Jewellery, ci porta nel suo fantastico, colorato e scintillante mondo, quello degli strass Swarovski; un luogo incantato, allegro, vivace e radioso che rispecchia perfettamente Letizia.

Letizia

Quando hai deciso di dare vita a “Flycreative Costume Jewellery”

Flycreative Costume Jewellery ossia come alcune hanno definito "La regina degli strass” nasce ufficialmente un paio di anni fa, quando dopo un lungo percorso di creazione di bijoux ho iniziato ad applicare strass, rigorosamente Swarovski tengo a precisarlo, sulle creazioni di bigiotteria giusto per dare quel tocco in più. Prima ho iniziato con il colore base, il crystal, mentre poi sono passata a quelli particolari e a seguire ho aggiunto anche formati diversi, come per specializzarmi in un ambito che voglio rendere unico.

Questa passione quando è nata?

Ho iniziato a creare bijoux per caso, dopo essermi trovata senza dei due lavori che facevo. Mi aveva dato la spinta un'amica carissima, ma avevamo una visione completamente diversa della cosa: lei era minimale, ed io partivo già con il maxi. Inoltre mi piaceva indossare accessori che rispecchiassero i miei colori e il mio modo di essere.

294436 4563607297567 1782427959 n

Che materiali lavori principalmente?

Uso strass rigorosamente Swarovski. Li amo alla follia e li applico con molta pazienza su basi in resina principalmente o filigrane di legno leggerissime e metalli nichel free assolutamente. Creo principalmente orecchini, anche se non disdegno le collane o i bracciali. Ultimamente decoro anche scarpe da sera e devo dire che mi piace moltissimo! È se é vero che il fine aguzza l'ingegno amo crearmi i perni che si possano adattare all'orecchino, per colore o forma. Sono sottigliezze lo so ma diventano particolari che non solo fanno la differenza ma che mi contraddistinguono.

Come definisci le tue creazioni?

Colorate! Un tripudio di luce e a volte un poco folli, come me!!

Solitamente quanto impieghi a realizzare un gioiello?

I tempi di lavorazione sono molto variabili. Più il pezzo é complesso più il tempo si dilata. Se gli strass sono tanti ovviamente serve il tempo di applicarli, ma posso partire da un'idea per elaborarla in modo totalmente diversa. Questo avviene solitamente per le richieste che elaboro insieme al richiedente.

Dove si possono acquistare i tuoi prodotti? Hai un sito internet con i cataloghi delle diverse collezioni?

La mia vetrina e negozio é su Facebook. Avevo un sito ma ho scoperto che Facebook che anche la pagina fan é una vetrina aperta sul mondo. Anni fa desideravo un negozio mio, ma un negozio aperto tutto il giorno, presagisce costi gestionali elevati, inoltre il contatto costante con la clientela toglie spazio e tempo alla creatività che deve essere libera da tempo e spazio. Quindi per qualsiasi richiesta mi trovate sulla pagina Facebook “Flycreative Costume Jewellery”

66022 10200162297689505 1154203077 n

Tra i brand di gioielli che ci sono quale preferisci?

Da cliente non ho mai avuto fissazioni di brand perché acquisto ciò che mi colpisce.
Mi rimane sempre nel cuore Swarovski, il mio grande amore, il cristallo e i suoi bagliori unici. Poi per la gioielleria un mito : Van Cleef & Arpels.

I tuoi gioielli sono indossati da Valentina Cristiani, presentatrice della trasmissione “4-4-2” sono realizzati appositamente per lei oppure fanno parte della collezione?

Adoro Valentina Cristiani, é una testimonial esemplare. Alcuni pezzi li ha scelti dalle collezioni, a seconda del suo gusto personale mentre altri sono stati ripresi dalla collezione ed adattati a lei, con variazioni che li rendessero personalizzati ed unici.

Promuovi o bocci i braccialetti in macramè Cruciani?

I braccialetti Cruciani? Ogni brand effettua le sue scelte, ognuno hai il suo stile e direi che c’è spazio per tutti.

561773 4862967221378 1401917054 n

Qualche anticipazione della collezione primavera/estate 2013?

Anticipazioni 2013, le chiamerò 50 sfumature di rosso ma non aggiungo altro.

Realizzi anche richieste personali?

Assolutamente realizzo richieste personali! Per chi deve adattare un accessorio ad un abito, per chi vuole qualcosa di personalizzato in base alla propria personalità e soprattutto per le mie adorate regine della notte. Ho iniziato nell'autunno 2011 a creare gioielli per Eliana Smonti famosa Drag Queen veneta e creo tuttora in simbiosi con lei. A lei si sono aggiunte altre Drag Queen: Amanda Wiborowa, Celine Din Don, Eva Baldoria, Ledy Spektra! Amo il loro coloratissimo e luccicante mondo, é un onore ed un piacere creare con e per loro e le ringrazierò sempre. Prima fra tutte Eliana, per avermi dato modo di osare e realizzare creazioni inimmaginabili, ricche e debordanti di strass.

Hai un sogno nel cassetto?

Anni fa come dissi era di avere un negozio mio. Ora sogno di diventare professionista a tutti gli effetti ed essere un nome conosciuto a livello internazionale.

229451 2027192128773 4370634 n

Che consigli ti senti di dare a chi vuole intraprendere la tua professione?

Il mio consiglio é di camminare sulle proprie gambe, di trovare il proprio stile e renderlo unico, particolare. Di copione é pieno l'universo, la pappa cotta piace a tutti, ma non fa la differenza. Siate uniche!

Fabiana Rebora

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...