Contenuto Principale
Maria Carmela Trovato, giovane make up artist, si racconta a Seven Press PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabiana   
Lunedì 21 Gennaio 2013 15:24

Tags: ilmiomakeup | Maria Carmela Trovato | Pascal

Seven Press vi presenta Maria Carmela Trovato, make up artist e creatrice di www.ilmiomakeup.it, interessante blog sul mondo della cosmesi e del trucco. A riscuotere grande successo è anche la sua pagina facebook che per il momento ha raggiunto la bellezza di 8772 fan.

Maria-Carmela-Trovato-blog

Dopo la laurea in scienze erboristiche sei diventata make up artist. Come nasce la tua passione per il trucco?

Già da piccola mi incuriosivano i trucchi della mamma e con l'età la passione è cresciuta sempre più, fin quando non si è presentata l'occasione ed ho potuto realizzare questo mio sogno!

Chi è Maria Carmela nella vita di tutti i giorni?

Sono una normalissima ragazza di 25 anni, mi piace quello che faccio, documentarmi su temi come la salute, il make up, la fitocosmesi e la fitoterapia, altra mia grande passione. Inoltre, non mi faccio mai mancare serate divertenti e spensierate con gli amici più cari.

L’idea di creare un blog quando è nata?

Dopo la laurea e dopo essere diventata make up artist vedevo che molte amiche mi chiedevano consigli ai quali ero felice di rispondere. Per cui ho pensato “Perché non mettere a disposizione di tutte coloro che vogliono seguirmi quello che so e che ho imparato durante questi anni?” 

Sul web sei molto conosciuta; cosa si prova ad avere tante persone che si affidano ai tuoi consigli di bellezza?

Mi fa tanto piacere ricevere ogni giorno richieste di consigli e non mi scoccia affatto rispondere, soprattutto perché la maggior parte di loro mi contatta nuovamente solo per dirmi che il mio consiglio le ha aiutate e questo mi regala davvero un'immensa soddisfazione!

Hai un canale su Youtube?

No, per adesso no. Ma non escludo di aprirne uno al più presto.

Parlaci del tuo ebook “Occhi e labbra”. Dove si può acquistare?

Tengo moltissimo a questo ebook, che è poi in realtà un vero e proprio manuale, in tutto 345 pagine per il trucco di occhi e labbra. Ho raccolto tutti i consigli più particolari ed efficaci su come risolvere alcuni inconvenienti e rendere così il make up una cosa non troppo complicata. Lo si trova a questo indirizzo http://www.ilmiomakeup.it/trucco-occhi-e-labbra-ebook.html, dove tra l'altro si può anche scaricare gratuitamente il primo ebook, ovvero quello relativo al trucco del viso.

il-miglior-e-book-sul-make-up-L-jOqMBN

Hai in programma altri ebook?

No, al momento no.

Ti piace Clio Zammatteo e segui il suo programma su Real Time?

Clio è stata la prima ad affermarsi come guru del make up su YouTube qui in Italia. Mi piace come persona anche se credo che ce ne siano di più brave. A lei, però, va il merito di aver avvicinato moltissime ragazze al make up, consigliando ad esempio quello minerale, ancora poco conosciuto a quei tempi.

Vuoi spiegare alle nostre lettrici in che cosa consiste il trucco minerale?

Il trucco minerale si basa sull'utilizzo esclusivo di minerali, come la mica, gli ossidi di zinco e così via. Quindi non contiene sostanze dannose quali siliconi, paraffine, conservanti, che invece spesso si trovano nei normali cosmetici.

Il make up artist che apprezzi di più?

Non ce n'é uno in particolare, ma posso dire qualcosa su Pascal perché l'ho conosciuto di persona e devo dire che ha davvero un bel modo di fare e di operare.

Cosa non deve mai mancare nel beauty case di una donna?

A parer mio non può mancare una crema adatta al proprio tipo di pelle, possibilmente eco bio, fard e mascara.

blush-in-polvere-utilizzo

Le regole per una pelle fresca e giovane?

Curarla costantemente con cosmetici adeguati, utilizzare prodotti per il make up non troppo pesanti e struccarsi sempre!

Come si realizza lo Smokey eyes?

Lo smokey eyes è uno stile di trucco che punta a dare all'occhio un aspetto fumoso, da qui il termine smokey. Ultimamente lo realizzo in un modo molto semplice ma allo stesso tempo molto d'effetto. Applico su tutta la palpebra un eyeliner in gel o una matita nera, sfumo con un pennello morbido, con il quale ho prelevato un colore scuro, fino alla piega dell'occhio e poi applico un marrone scuro tra la piega e la palpebra fissa.

Favorevole o no alla chirurgia estetitca? E del trucco semipermanente?

Perché no, a patto che sia fatta con criterio.

Il tuo sogno nel cassetto?

Continuare ancora a crescere in questo campo che mi sta già dando grandi soddisfazioni!

Racconta alle nostre lettrici che strada bisogna percorrere per diventare make up artist.

Sicuramente frequentare i corsi che ti danno la qualifica di make up artist, ma per essere davvero una brava make up artist bisogna anzitutto studiare, proprio come a scuola.

ilmiomakeup it-logo

Per curare la pelle del viso consigli i rimedi della nonna?

Cerco per quanto mi è possibile di fare scrub naturali, utilizzando ad esempio olio di mandorle e zucchero, quindi mi piace molto utilizzare rimedi casalinghi. L'importante, però, è sperimentare sempre ricette sicure e non affidarsi al primo rimedio fai da te che si trova su internet o nelle riviste.

Saluta le nostre lettrici!

Un caro saluto a tutte le lettrici di Sevenpress, vi aspetto sul mio blog!

Fabiana Rebora

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...