Contenuto Principale
Maiori sabato 26 gennaio Ricordo di Carmine Conforti PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 24 Gennaio 2013 14:24

In occasione della ricorrenza del settimo anniversario della morte del professore Carmine Conforti, l’associazione La Feluca, di concerto con il comune di Maiori, ha organizzato per sabato 26 gennaio 2013, nell’ambito del programma “Sottocosta”, una manifestazione per commemorare il concittadino maiorese e le sue iniziative a favore della collettività.


Infatti si è pensato di ricordarne la passione civile e l’impegno nella società secondo un programma che prevede più interventi diretti a illustrare i vari aspetti della sua personalità. La serata avrà inizio con il saluto dell’amministrazione comunale portato dal consigliere delegato alla Cultura Mario Piscopo. Il presidente della Feluca, Donato Sarno, traccerà il profilo dell’uomo e dell’amico, mentre Gioacchino di Martino, responsabile del WWF Costa d’Amalfi, ricorderà l’impegno del professore Conforti in difesa dei valori ambientali, paesaggistici e culturali della Costiera amalfitana. La vita associativa e l’impegno negli Scout sarà rievocato da Francesco Paolo Civale e la figura di Conforti professore sarà tracciata da Domenico Taiani. Nel corso della serata sono previste inoltre letture e proiezioni di foto e video. A chiudere l’incontro ci sarà la presentazione della pubblicazione inedita del Conforti “Breve storia dell’agricoltura amalfitana” a cura della coautrice Raffaella Amato. Qui si prende in esame l’agricoltura amalfitana partendo dalle primordiali forme di utilizzazione del suolo da parte dei nostri preistorici antenati. Il racconto si snoda attraverso i secoli, illustrando sia le singole tipologie di coltivazione man mano succedutesi sia l’organizzazione delle strutture di produzione, accennando alla variazione del livello di importanza rivestita dall’agricoltura e dalla selvicoltura nell’ambito del tessuto economico e sociale del nostro territorio.
Tenuto conto, infine, delle gravi difficoltà che attanagliano, negli ultimi tempi, la nostra agrumicoltura si indicano possibili prospettive per superare l’attuale situazione di crisi.

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...