Contenuto Principale
EVENTI PER LA XXIV GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA IN LIGURIA PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 12 Febbraio 2013 23:07

Giornata guida  sarzana2013

Il prossimo 21 Febbraio le guide turistiche di tutto il mondo festeggeranno la XXIV Giornata Internazionale della Guida Turistica. Questo evento è stato istituito nel 1990
dalla WFTGA (World Federation of Tourist Guide Associations) ed in Italia ha come Associazione promotrice l'ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche).


In questa giornata le guide turistiche abilitate si rendono disponibili a illustrare siti
storici, artistici e culturali in forma totalmente gratuita a quanti desiderano seguirle
nei luoghi più caratteristici delle città italiane. E' un'opportunità da non perdere, per
scoprire le meraviglie del proprio territorio, guidati da un professionista capace di
esporre con sensibilità, competenza e passione lo svariato repertorio monumentale
presente nelle città italiane.
La guida turistica è colei/lui che illustra il patrimonio monumentale, artistico e
naturalistico del territorio per il quale ha superato l'esame di abilitazione per
esercitare la sua professione. In Italia ogni regione, città o paese ha una sua
specificità che lo rende unico: da qui l'esigenza di avere guide turistiche con
abilitazioni legate a un territorio, per rispondere alla varietà di realtà ambientali,
storiche e artistiche con competenze sempre adeguate.
Molte delle guide che partecipano a questo evento sono associate all'ANGT, altre si
sono avvicinate all’Associazione proprio in questa occasione.
Va infine aggiunto che in Italia il ruolo della guida turistica ha una valenza “etica”,
laddove il suo operato è rivolto alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio
culturale ed ambientale, rispondendo adeguatamente a quanto espresso nell'articolo 9
della nostra Costituzione.
Dalle varie iniziative sul territorio nazionale, avrete modo di osservare che la Giornata
Internazionale della Guida quest'anno darà vita a iniziative il 21 febbraio e nei
due fine settimana che lo precedono e che lo seguono: un fitto calendario
con 9 giorni di proposte, dal 16 al 24 febbraio.
Quest'anno le guide italiane hanno deciso di unire i loro sforzi per creare una vetrina
unica che parli del loro lavoro, delle loro competenze legate strettamente al territorio
e del loro entusiasmo, consapevoli che la loro diversità sia un valore aggiunto.
Si sono date degli obiettivi comuni e lavorando una a fianco all'altra, hanno proposto
degli itinerari che avessero alcuni fili conduttori, che tengano sempre presenti le tradizioni artigianali, gastronomiche e di costume che rendono singolare ogni angolo di Italia. Firenze e Roma, per esempio, hanno concordato di parlare di Cinema.
Le guide, in particolar modo, hanno convenuto sul presentare delle iniziative al di fuori dei percorsi usuali e dei temi più conosciuti e si sono date come referente non solo l'adulto ma anche i bambini.
In determinate città come Livorno, Arezzo, Genova, Sarzana, Perugia, Agrigento, è stata proposta la raccolta fondi per interventi di restauro e la valorizzazione di siti e musei o per scopi sociali o benefici.

Il 21 febbraio si celebrerà la XXIV Giornata Internazionale della Guida (istituita dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dall'Associazione Nazionale Guide Turistiche) che ha come obiettivo principale quello di valorizzare la professionalità delle guide turistiche abilitate, quotidianamente impegnate a presentare a visitatori di tutto il mondo il ricco patrimonio del nostro territorio. L’evento ha come obbiettivo anche quello si sensibilizzare il pubblico verso la qualità dei servizi: è diritto del consumatore esigere che le visite guidate siano curate da una guida abilitata per un determinato territorio, una persona che conosce quel luogo, lo apprezza e lo racconta col giusto accento, senza stereotipi o luoghi comuni.
Novità di quest'anno al possibilità di conoscere gli eventi della Giornata Internazionale della Guida, grazie a un elenco con circa 100 eventi che va arricchendosi di giorno in giorno:
giornatadellaguida.webnode.it;
https://www.facebook.com/pages/Giornata-Internazionale-della-Guida-Turistica-2013/327614417351737?ref=hl
Anche quest’anno l’Associazione Guide Turistiche della Liguria aderisce alla Giornata Internazionale della Guida Turistica con un programma che ha come filo conduttore l’incentivo alla scoperta di tesori meno conosciuti della nostra Regione e la promozione di raccolte di fondi per il restauro di beni artistici.
GENOVA – SABATO 16 FEBBRAIO 2013
Per la Giornata della Guida, con lo slogan “l’Arte ci fa belli” la Guide di AGTL Sezione di Genova vogliono coinvolgere i loro concittadini e i “foresti” in due visite guidate dalle caratteristiche usuali per questo evento ormai consolidato. Saranno un paio d’ore di svago e arricchimento culturale ed umano, un momento di condivisione e di piacevole fruizione dei NOSTRI beni culturali. Siamo convinti, per quotidiana esperienza diretta, che solo conoscendo e apprezzando si possa decidere di impegnarsi a tutelare il bello che ci circonda.
La nostra opera gratuita sarà dedicata alla sensibilizzazione della cittadinanza a contribuire al restauro di un affascinante e prezioso dono dell’Imperatore bizantino a Genova, Il Pallio di San Lorenzo del 13°secolo. Proprietà della città , al momento non è visibile se non in copia, perché conservato all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, in attesa dell’inizio di un laborioso restauro.
Ci piace pensare che “Bellezza genera Bellezza” e così, per “convincere” i genovesi ad una piccola donazione, ci sarà anche un “ incentivo beauty” per tutte le signore!
Quest’anno è stata programmata, per la prima volta, anche una visita speciale per coinvolgere anche i residenti stranieri a vivere quest’esperienza nella loro lingua madre grazie all’opera di guide AGTL, provenienti dai loro paesi. Poiché nel periodo storico che andremo a considerare, il 13° secolo, data della donazione del Pallio, Genova fondava le sue colonie sul Mar Nero, abbiamo scelto la lingua russa. Speriamo che quest’impegno porti le Istituzioni a comprendere e promuovere , anche attraverso le visite guidate, la divulgazione della nostra storia presso gli stranieri residenti aiutandoli alla comprensione, al rispetto e all’impegno nella tutela del patrimonio artistico del territorio dove hanno deciso di abitare.
SARZANA – SABATO 16 FEBBRAIO 2013 L'itinerario proposto quest'anno da AGTL Sezione della Spezia ha come "filo rosso" gli oratori e le confraternite a Sarzana e si sviluppa tra il popolare quartiere della Trinità (che proprio da un oratorio prende
il nome) e il centro cittadino. Lungo il percorso, varie guide turistiche si passeranno il testimone, descrivendo gli edifici, il patrimonio artistico che essi conservano, cercando di ricostruire anche l'importante ruolo che oratori e confraternite avevano nella vita quotidiana della comunità: testimonianze per lo più dimenticate, visto che nessuna confraternita è rimasta attiva a Sarzana. E' per questo che abbiamo scelto di dare all'iniziativa il titolo "Oltre la facciata: arte, curiosità e storie dimenticate fra oratori e confraternite a Sarzana". In questo saremo aiutati anche da alcune aperture straordinarie, che gentilmente ci sono state concesse per l'occasione, come quella dell'ufficio del Sindaco all'interno del Palazzo del Comune, dove si conserva il bel dipinto di Stefano Lemmi, raffigurante la Trinità, proveniente dall'oratorio omonimo. I partecipanti potranno, infine, contribuire con un aiuto fattivo in favore di una confraternita ancora viva del territorio provinciale della Spezia, quella di San Giacomo di Levanto, custode di un importante patrimonio artistico: nel corso della Giornata della Guida a Sarzana si raccoglieranno, infatti, offerte libere per contribuire al restauro della tela raffigurante Sant'Agostino, conservata appunto nell'oratorio levantino.
CAMPO LIGURE- DOMENICA 17 FEBBRAIO 2013
Campo Ligure, entrato nella lista dei borghi più belli d’Italia mostrerà il suo Museo della Filigrana Pietro Carlo Bosio, che conserva testimonianze di un’arte preziosa e raffinata. La Giornata Internazionale della Guida Turistica ha anche come obiettivo mettere in luce aspetti interessanti e talvolta meno sfruttati dal mercato turistico del “fare” degli artisti e degli artigiani locali.
SAVONA DOMENICA 17 FEBBRAIO 2013
Il Museo del Santuario N.S. della Misericordia di Savona è tanto bello quanto inaspettato!
Nelle varie sale si trova un ingente patrimonio tessile di pianete, piviali e altri paramenti sacri, frutto delle donazioni di dame aristocratiche nonché di personaggi illustri, come Francesco Maria della Rovere, duca di Urbino. Inoltre un vero e proprio tesoro comprendente oggetti di grande valore: la collana in lamina d'oro e rubini, dono di una principessa di Casa Savoia ed il calice in argento sbalzato, cesellato e dorato, donato da un pellegrino illustrissimo, nel 1814, Papa Pio VII, al termine della prigionia inflittagli da Napoleone e consumata a Savona. Il pezzo forte rimane, però, la corona con cui lo stesso Papa incoronò la statua della Madonna della Misericordia il 10 maggio 1815.
TAGGIA GIOVEDI’ 21 FEBBRAIO 2013 Taggia di pietra e di stucchi è il titolo che abbiamo scelto per l’evento che si terrà nell'imperiese in occasione della XXIV Giornata Internazionale della Guida Turistica. Due itinerari diversi mostreranno ai partecipanti il variegato patrimonio artistico del borgo: dalle fabbriche in pietra ascrivibili al 10°-15° secolo (il monumentale Ponte Antico, il complesso benedettino di Santa Maria del Canneto, l'acropoli del borgo, le porte, le mura, i bastioni e i portali) fino alla monumentalità dei volumi e al fasto degli stucchi del 17° secolo (Parrocchia dei S. S. Giacomo e Filippo, Oratorio dei Rossi, Oratorio dei Bianchi). All'interno degli edifici religiosi che visiteremo, si potranno apprezzare dipinti di Giovanni e Luca Cambiaso, Francesco Brea e Domenico Piola; sculture e bassorilievi di Salvatore Revelli, tra cui la nota statua della Vergine al centro della devozione locale ed infine, per citare solo una curiosità, il magnifico Crocifisso in avorio dell'Oratorio della SS. Trinità. I due itinerari si concentreranno in maniera diversa e rispettivamente più approfondita su alcune tradizioni locali particolarmente radicate. L'itinerario mattutino spiegherà l'antica venerazione per il Crocifisso ligneo del 15° secolo conservato nell'oratorio dei Bianchi, la tradizione del Biscotto Pasquale e la nascita del culto della Madonna Miracolosa (oggi patrona del Comune).L'itinerario pomeridiano racconterà, nei luoghi stessi dove hanno avuto origine, le leggende legate alle due feste popolari più famose e frequentate della provincia di Imperia: San Benedetto Revelli e “la Maddalena”.

XXIV GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA
TUTTI GLI EVENTI
(aggiornato 09.02.2013)
PIEMONTE
ACQUI TERME - 17 febbraio
Tour Acqui Classica - A cura dell'Associazione GIA, Guide Turistiche dell'Ascom Torinese
Tour Acqui Romana - A cura dell'Associazione GIA, Guide Turistiche dell'Ascom Torinese
ALBA - 17 febbraio
Tour Alba Religiosa - A cura dell'Associazione GIA, Guide Turistiche dell'Ascom Torinese
ASTI - 17 febbraio
Tour di Asti Medievale - A cura dell'Associazione GIA, Guide Turistiche dell'Ascom Torinese
Cripta si Sant'Anastasio - A cura dell'Associazione GIA, Guide Turistiche dell'Ascom Torinese
Spazio di San Giovanni - A cura dell'Associazione GIA, Guide Turistiche dell'Ascom Torinese
Abbazia di Santa Maria di Vezzolano - A cura dell'Associazione GIA, Guide Turistiche dell'Ascom Torinese
Monastero Bormida - A cura dell'Associazione GIA, Guide Turistiche dell'Ascom Torinese
CASALE MONFERRATO - 17 febbraio
Tour Casale Classica - A cura dell'Associazione GIA, Guide Turistiche dell'Ascom Torinese
CASTELLAR PAGNO - 17 febbraio
I tesori affrescati della valle Bronda - A cura delle Guide Turistiche del Saluzzese
CASTELLO DELLA MANTA - 24 febbraio
Le pitture tardogotiche e manieristiche del castello - A cura delle Guide Turistiche del Saluzzese
CUNEO - 17 febbraio
Il Museo Diocesano e le Confraternite Cittadine - A cura dell'Associazione GIA, Guide Turistiche dell'Ascom Torinese
I Francescani in citta' - A cura dell'Associazione GIA, Guide Turistiche dell'Ascom Torinese
Cuneo Liberty - A cura dell'Associazione GIA, Guide Turistiche dell'Ascom Torinese
IVREA - 17 febbraio
Tour di Ivrea - A cura dell'Associazione GIA, Guide Turistiche dell'Ascom Torinese
PIASCO - 17 febbraio
Visita agli affreschi nascosti di Pietro da Saluzzo - A cura delle Guide Turistiche del Saluzzese
SALUZZO - 16 febbraio
Saluzzo Medioevale. Alla scoperta della citta' antica - A cura delle Guide Turistiche del Saluzzese
SUSA - 17 febbraio
Susa Classica e Misteriosa - A cura dell'Associazione GIA, Guide Turistiche dell'Ascom Torinese
TORINO - 17 febbraio
La "Torino Quadrata" ed il Museo Diocesano - A cura dell'Associazione GIA, Guide Turistiche dell'Ascom Torinese
La Torino Risorgimentale - A cura dell'Associazione GIA, Guide Turistiche dell'Ascom Torinese
Palazzo Madama e Dintorni - A cura dell'Associazione GIA, Guide Turistiche dell'Ascom Torinese
LIGURIA
CAMPO LIGURE - 17 febbraio
Civico Museo della Filigrana Pietro Carlo Bosio - A cura di AGTL, Sezione di Genova
GENOVA - 16 febbraio
L’Arte ci fa belli: Aiuta l’Arte! - A cura di AGTL, Sezione di Genova
Quando a Bisanzio si parlava genovese, tracce di storia attraverso i nostri carruggi
Mille anni della nostra storia: capolavori visti e mai visti al Museo di Sant’Agostino
Visita speciale in lingua russa
SAVONA - 17 febbraio
Il Museo del Tesoro del Santuario di N. S. della Misericordia - A cura di AGTL, Sezione di Savona
SARZANA (SP) - 16 febbraio
Oltre la Facciata: Arte, curiosità e storie dimenticate tra oratori e confraternite a Sarzana - A cura di AGTL, Sezione della Spezia
TAGGIA (IM) - 21 febbraio
Taggia, di pietra e di stucchi - A cura di AGTL, Sezione di Imperia
Il Santuario diocesano della Madonna Miracolosa e il venerato Crocifisso dell'Oratorio dei S.S. Sebastiano e Fabiano: storie di devozioni
Taggia, di pietra e di stucchi: “Dal buio del Medioevo ai fasti del Barocco
LOMBARDIA
BERGAMO - 24 febbraio
Intorno all' "Hospitium Comunis Pergami" per riscoprire e recuperare il senso dei luoghi - A cura del Gruppo Guide Turistiche Citta' di Bergamo
COMO - 23 febbraio
Como a luci rosse - A cura dell'Associazione Guide ed Accompagnatori Turistici di Como e provincia
L'altro Lario dal Romanico al Barocco- A cura dell'Associazione Guide ed Accompagnatori Turistici di Como e provincia
COMO - 24 febbraio A cura dell'Associazione Guide ed Accompagnatori Turistici di Como e provincia
Santa Maria Rezzonico, presenza domenicana sul Lario Oratorio della Beata Vergine di Cantù
Il complesso altomedievale di San Vincenzo in Galliano e San Vincenzo in Cucciago
Tre R vincenti per Como: Romanico, Rinascimentale, Razionalismo
CREMONA - 16 febbraio
Cremona ebraica: percorso alla scoperta della comunià ebraica a Cremona tra il 1441 e il 1597, leggendo con occhi nuovi monumenti e quartieri della città. - A cura dell'Associazione Culturale CRART - Cremona Arte e Turismo
LECCO - 23 febbraio. A cura dell'Associazione Guide ed Accompagnatori Turistici di Como e provincia
Lecco nel '600 attraverso le pagine dei Promessi Sposi
MILANO - 16 febbraio
Sant'Ambrogio e il Museo Capitolino - A cura del Centro Guide Milano
La Chiesa di San Marco in Brera - A cura del Centro Guide Milano
MILANO - 17 febbraio
Il Museo di Milano - A cura del Centro Guide Milano
VENETO
VENEZIA - 15 e 24 febbraio
Collezione Peggy Guggenheim - A cura del Coordinamento Guide Turistiche di Venezia e dell'Associazione Culturale Venezia Arte
VENEZIA - 21 febbraio
Palazzo Grimani a Santa Maria Formosa - A cura del Coordinamento Guide Turistiche di Venezia e dell'Associazione Culturale Venezia Arte
VENEZIA - 16 e 21 febbraio
Scuola Grande di San Rocco - A cura del Coordinamento Guide Turistiche di Venezia e dell'Associazione Culturale Venezia Arte
FRIULI VENEZIA GIULIA
AQUILEIA - 24 febbraio
Visita alla Basilica Patriarcale e bicchierata offerta dalle cantine Cà Tullio
CIVIDALE - 24 febbraio
Visita al Duomo
CODROIPO - 24 febbraio
Percorso guidato partendo dal Museo Archeologico
GRADO - 24 febbraio
Visita del centro storico della città
PALMANOVA - 24 febbraio
Visita del centro storico e fortificazioni presso il Museo Storico Militare, in collaborazione con il Museo Storico Militare, Gruppo Storico "Città di Palmanova", Associazione "Pro Palma" e con ol Patrocinio del Comune di Palmanova.
RAGOGNA - 24 febbraio
Visita al Castello Superiore di Ragogna, al castrum e all'antica Pieve. Seguirà bicchierata offerta dall'Associazione G.A. Reunia di Ragogna
SACILE - 24 febbraio
Visita della città -
SAN VITO AL TAGLIAMENTO - 24 febbraio
Visita della città -
UDINE - 24 febbraio
Visita alla città
UDINE - 24 febbraio
Museo etnografico del Friuli
SPILIMBERGO - 24 febbraio
Visita della città -
TRIESTE - 24 febbraio
Visita alla città -
EMILIA ROMAGNA
BOLOGNA - 23 febbraio
Visita guidata gratuita alla Chiesa e all'Oratorio di Santa Maria della Vita - A cura di Archemilia S.A.S.
PARMA - 23 febbraio
Lo zoo di pietra, itinerario nel centro storico di Parma - A cura delle Guide Turistiche Abilitate di Itinera Emilia
Visite au Centre Historique en Langue Française - A cura delle Guide Turistiche Abilitate di Itinera Emilia
RAVENNA - 23 febbraio
Il Museo Nazionale di Ravenna: uno scrigno di tesori - A cura delle Guide Turistiche Abilitate per Ravenna ed Emilia Romagna di Papavero ed Abaco
TOSCANA
AREZZO - 23 febbraio
Visita al Palazzo Vescovile - A cura del centro Guide Arezzo e provincia
BAGNI DI LUCCA - 23 febbraio
Acqua, giochi e Ville - A cura delle Guide Turistiche di Lucca
CAMAIORE (LU) - 17 febbraio
Museo d'Arte Sacra - A cura di AGT Lucca
CALCI - 16 febbraio
La Via dei Molini - A cura di Guide in Pisa
CALCI - 17 febbraio
La Certosa di Pisa a Calci - A cura di Guide in Pisa
CALCI - 24 febbraio
Visita guidata fra indovinelli e bivi al Museo di Storia Naturale e del Territorio di Calci - A cura di AGT Pisa
EMPOLI - 17 febbraio
Museo della Collegiata di Sant'Andrea e Museo del Vetro - A cura delle Guide Turistiche di Empoli
FIRENZE - 16 e 17 febbraio - A cura dell'Associazione Guide Turistiche di Firenze
Cenacolo di Sant'Apollonia e Chiostro dello Scalzo
Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi
Museo Casa Rodolfo Siviero
I cinema storici Fiorentini (cinema Odeon e Gambrinus)
Abbazia di S. Salvatore e S. Lorenzo a Settimo
GROSSETO - 16 febbraio
Porciatti e la sua Grosseto - A cura della Cooperativa Le Orme
GROSSETO - 21 febbraio
Grosseto per i più piccoli. Visita guidata per i bambini - A cura della Cooperativa Le Orme
LARDERELLO - 24 febbraio
Visita guidata gratuita al nuovo Museo della Geotermia ed apertura straordinaria del soffione dimostrativo - A cura di Toscana Guide Service
LIVORNO - 16 febbraio
La cripta della chiesa di San Jacopo in Acquaviva - A cura dell'Associazione Guide Turistiche di Livorno
MONTECARLO (LU) - 17 febbraio
Buon compleanno Montecarlo - A cura di AGT Lucca
POMARANCE - 24 febbraio
Apertura straordinaria e visita guidata gratuita della Rocca Sillana - A cura delle Guide Turistiche di Toscana Guide Service
PRATO - 16 febbraio
Visita guidata di Palazzo Datini, storia e leggende del mercante di Prato - A cura delle Guide Turistiche di Prato
ROSELLE (GR) - 24 febbraio
Roselle, dagli Etruschi al Medioevo - A cura della Cooperativa Le Orme
SCANSANO (GR) - 17 febbraio
Scansano e il Museo Archeologico della Vite e del Vino - A cura della Cooperativa Le Orme
UMBRIA
PERUGIA - 23 febbraio
La Basilica di San Pietro, scrigno d’arte da scoprire con la sia cripta e la sagrestia - A cura dell'Associazione Guide Turistiche dell’Umbria
MARCHE
ASCOLI PICENO - 24 febbraio
Visita guidata di Ascoli Piceno - A cura dell'Associazione "Guide delle Marche"
FANO - 23 febbraio
Palazzo Palazzi. L'architettura ritrovata: un gioiello manierista nel cuore del centro storico - A cura dell'Associazione Provinciale Professioni Turistiche aderente alla Confcommercio Pesaro e Urbino
GRADARA - 22 e 23 febbraio
"Interno femminile" - fra le mura del Castello la "Città delle Dame" - A cura dell'Associazione Provinciale Professioni Turistiche aderente alla Confcommercio Pesaro e Urbino
JESI - 24 febbraio
Visita guidata di Jesi - A cura dell'Associazione "Guide delle Marche"
MACERATA - 24 febbraio
Visita guidata di Macerata - A cura dell'Associazione "Guide delle Marche"
MERCATELLO SUL METAURO - 24 febbraio
Visita guidata al centro storico e alla Chiesa di San Francesco - A cura dell'Associazione Provinciale Professioni Turistiche aderente alla Confcommercio Pesaro e Urbino
PESARO - 21 febbraio
Vittoria Mosca Toschi: una nobildonna a Palazzo. Visita guidata ai Musei Civici - A cura dell'Associazione Provinciale Professioni Turistiche aderente alla Confcommercio Pesaro e Urbino
PIOBBICO - 18 febbraio
Castello Brancaleoni - A cura dell'Associazione Provinciale Professioni Turistiche aderente alla Confcommercio Pesaro e Urbino
S. ANGELO IN VADO - 24 febbraio
Polo museale di S. Maria dei Sevi e Chiesa di S. Caterina delle Bastarde - A cura dell'Associazione Provinciale Professioni Turistiche aderente alla Confcommercio Pesaro e Urbino
SANT'ELPIDIO AL MARE - 17 febbraio
Alla scoperta delle scarpe, tra storia, arte e artigianato - A cura delle Guide Abilitate di Sant'Elpidio al Mare
SENIGALLIA - 24 febbraio
Visita guidata di Senigallia - A cura dell'Associazione "Guide delle Marche"
TOLENTINO - 24 febbraio
Visita guidata di Tolentino - A cura dell'Associazione "Guide delle Marche"
URBINO - 24 febbraio
Visita guidata di Urbino - A cura dell'Associazione "Guide delle Marche"
LAZIO
FERENTINO - 17 febbraio
Visita della Chiesa e speciale apertura delle carceri di Sant'Ambrogio Martire - A cura dell'Associazione Guide Turistiche Abilitate Lega Ernica
FIUGGI - 16 febbraio
Chiesa Regina Pacis: il messaggio francescano nei mosaici del XX secolo - A cura dell'Associazione Guide Turistiche Abilitate Lega Ernica
ROMA - 23 febbraio
Roma il grande set - A cura di S.N.G.T, Fisascat Cisl, Centro Guide Roma
ROMA - 24 febbraio
Passeggiate romane a Garbatella - A cura di Federagit, Guide Turistiche Roma, Confesercenti
TIVOLI - 23 febbraio
Tivoli: non solo ville - A cura delle Guide Turistiche di Tivoli Consorzi Turistico Tivoli Incoming
VEROLI - 17 febbraio
Visita della citta' e speciale apertura della Biblioteca Giovardiana e della Casa-Museo MAC - A cura dell'Associazione Guide Turistiche Abilitate Lega Ernica
ABRUZZO ABRUZZO ABRUZZO ABRUZZO
ATRI - 23 e 24 febbraio
Alla scoperta della regina delle colline - A cura dell'Associazione Gad'A
BORGO DI SANTO STEFANO DI SESSANIO - 24 febbraio
Una passeggiata fra cielo e terra - A cura dell'Associazione Gad'A
CAPORCIANO - 23 e 24 febbraio
Visita all'Abbazia di Bominaco - A cura dell'Associazione Gad'A
CHIETI - 24 febbraio
Da Teate a Chieti: le mille storie di una grande città - A cura dell'Associazione Gad'A
FOSSACESIA - 23 febbraio
San Giovanni in Venere: l'Abbazia sospesa fra mare e cielo - A cura dell'Associazione Gad'A
GIULIANOVA - 24 febbraio
Arte e "splendore" di Giulianova - A cura dell'Associazione Gad'A
L'AQUILA - 23 e 24 febbraio
L'Aquila fra passato e presente: visita di Santa Maria di Colle Maggio e del centro storico - A cura dell'Associazione Gad'A
LORETO APRUTINO - 23 febbraio
Tesori e segreti sulle colline degli ulivi- A cura dell'Associazione Gad'A
PESCARA - 23 febbraio
Alla scoperta della vecchia Pescara fra poeti, artisti e marinai. Visiteremo la casa natale di D'Annunzio e il Museo Cascella - A cura dell'Associazione Gad'A
PINETO - 23 febbraio
Tra natura e storia: da Pineto alla Torre Cerrano - A cura dell'Associazione Gad'A
CAMPANIA
"GUIDE... IN LOVE": itinerari ispirati all'amore - A cura dell'Associazione Guide Turistiche Campane
Itinerari in tutta la regione: Napoli, Pompei, Ercolano, Capri, Benevento, Paestum, Salerno, Caserta
NAPOLI - 16 febbraio
Napoli contemporanea: La Metropolitana "In Love" - A cura del Divina Guide Center Salerno
Una regina, un castello, un amante scomodo... Ser Giovanni Caracciolo, in favorito della Regina Giovanna II - A cura di Passeggiate Napoletane
SALERNO - 16 febbraio
Sichelgaita e Roberto il Guiscardo: un matrimonio di convenienza e d'amore - A cura del Divina Guide Center Salerno
SALERNO - RAITO - NOCERA - 17 febbraio
L'amore di artisti stranieri per le coste salernitane nella prima metà del XX secolo - A cura del Divina Guide Center Salerno
SALERNO - 17 febbraio
Visita della Pinacoteca Provinciale di Salerno - A cura del Divina Guide Center Salerno
PUGLIA
ALBEROBELLO - 16 febbraio
Alberobello, Patrimonio Mondiale dell'Umanita' - A cura dell'Associazione Guide Turistiche Regionali della Puglia
BARI - 21 febbraio
Visita guidata del cento storico - A cura dell'Associazione Guide Turistiche Puglia
BARI - 23 febbraio
Basilica di San Nicola - A cura dell'Associazione Guide Turistiche Regionali della Puglia
CEGLIE MESSAPICA - 16 febbraio
Citta' d'arte, terra di gastronomia - A cura dell'Associazione Guide Turistiche Regionali della Puglia
LECCE - 16 febbraio
Cimitero Monumentale - A cura dell'Associazione Guide Turistiche Regionali della Puglia
LECCE - 17 febbraio
Lecce, il teatro romano e l'anfiteatro - A cura delle Guide di Lecce
LECCE - 24 febbraio
Piazzetta Santa Chiara e Piazza Sant'Oronzo - A cura dell'Associazione Guide Turistiche Regionali della Puglia
GALATINA - 17 febbraio
Galatina, il morso del ragno: tarantate e tarantati - A cura dell'Associazione il Mandorlo
GALATINA - 21 febbraio
Galatina in famiglia, visita guidata a misura di bambino e per tutta la famiglia - A cura dell'Associazione Touringalatina - Incoming Salento
GALLIPOLI - 21 febbraio
Gallipoli, luoghi di fede e devozione popolare - A cura di Gallipoli 360
MINERVINO DI LECCE - 17 febbraio
Dolmen "Li Scusi" - A cura dell'Associazione Guide Turistiche Regionali della Puglia
OSTUNI - 17 febbraio
Ostuni, la citta' bianca - A cura delle Guide di Ostuni
PALMARIGGI - 16 febbraio
Palmariggi, scrigno di tesori - A cura dell'Associazione Culturale Il Cedro del Libano
POGGIARDO - 17 febbraio
Poggiardo, trionfo d'antichità- A cura dell'Associazione Culturale Il Cedro del Libano
SALICE SALENTO - 21 febbraio
Visita guidata di Salice Salento - A cura delle Guide di Salice Salento
SAN CATALDO - 21 febbraio
Il Porto di Adriano ed il faro della marina leccese - A cura di Polisturismo
SAN GIOVANNI ROTONDO - 24 febbraio
Terra di Santità - A cura dell'Associazione Guide Turistiche Regionali della Puglia
BASILICATA
MATERA - 21 febbraio
Matera sotterranea: visita guidata gratuita del Palombaro Lungo - A cura dell'Associazione Guide Turistiche Basilicata
VENOSA - 21 febbraio
La Chiesa Abbaziale della Ss Trinità ... "in lungo e in largo" - A cura del Centro Guide Turistiche Abilitate di Basilicata - La Quadriga
SICILIA
AGRIGENTO CENTRO STORICO - 21 febbraio
La Chiesa di Santo Spirito - A cura dell'Associazione Guide Turistiche Città di Agrigento
PALERMO - 16 febbraio
Palazzo Comitini ed il Loggiato San Bartolomeo - A cura delle Guide Turistiche Abilitate di Palermo
SIRACUSA - 16 e 17 febbraio
Visite guidate gratuite ai cittadini ed ai turisti all'Artemision - A cura dell'Associazione Guide Turistiche Siracusa L’elenco degli eventi viene aggiornato quotidianamente su giornatadellaguida.webnode.it.

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...