Contenuto Principale
SANREMO 2013: Tra tradizione e innovazione per uno dei Festival più sorprendenti PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 17 Febbraio 2013 12:26

Tags: Marco Mengoni

Alberto Lupia 5

Un altro Sanremo è passato. Quest' anno si è concluso con la vittoria di Marco Mengoni e il brano ''L' essenziale'', una canzone d' amore, dal testo per nulla banale,ma con contenuti romantici che prendono vita grazie alla sue corde, come sempre, impeccabili.

E' stata senz' altro una delle edizioni più innovative. Fabio Fazio e Luciana Littizzetto hanno dimostrato di essere una coppia davvero vincente, che ha svecchiato il festival, presentando, tra i Big, non solo i grandi nomi della musica italiana, ma anche altri artisti meno conosciuti al grande pubblico, seppur affermati. Ed ecco quindi comparire i Marta sui tubi, che si presentano con un piacevole e melodico Alternative Rock. Chiara, una voce meravigliosa direttamente dal palco di X Factor. Annalisa, una fresca rivelazione dalla Liguria con amore. Gli Almamegretta, con un Reggae che ben si mescola alla musica d' autore e ai ritmi Jungle. Ovviamente non si può non far menzione dei grandi, come Elio e le storie tese (vincitori del premio della critica), i quali legano il loro rock operatico a veri e propri ''sketch comici cantati e suonati'', i bizzarri Max Gazzè e Simone Cristicchi e, dal grande sud, Maria Nazionale, a dimostrazione che il dialetto napoletano ha una sua gran dignità alla faccia dei puristi. Si ascolta, in seguito, il dolce e sognante pop dei Modà e di Marco Mengoni, passando da un più impegnato Daniele Silvestri, proseguendo con una sensuale Malika Ayane, il swing di Simona Molinari con Peter Cincotti, fino a giungere alla grande voce e interpretazione del Bluesman Raphael Gualazzi, sempre più una rivelazione del circuito musicale italiano, già rappresentante il nostro paese all' Eurofestival. La gara dei Giovani, vinta dall' istrionico Antonio Maggio con ''Mi piacerebbe sapere'' , è stata di un livello superiore a tanti altri festival, facendo godere del palco dell' Ariston a nuove proposte davvero interessanti e per nulla scontate. Insomma, Sanremo 2013 non ne ha sbagliata una: Tutte le canzoni erano di ottimo livello, nessuna esclusa. Potevano vincere tutti, forse era meglio estrarre il loro codice affidandosi al caso. Ospiti d' eccezione non potevano mancare ed è così che entra in scena Beppe Fiorello con ''Volare'' (in vista dell' uscita della fiction dove lo stesso Beppe interpreta il grande Mimmo), Antony and the Johnson, ''la voce più bella del mondo'', oltre che un grande pensatore dei giorni nostri, con la sua ''You are my sister'', dedicata alla sorella per chiederle scusa del male che le ha inflitto in passato. Gli omaggi a Verdi, La cavalcata delle Valchirie e l' Aida dirette dal maestro Daniel Arming e il ''Chopin'' di Eleonora Armellini, sono stati il ritorno alla classicità della musica e della sua storia, in quanto tutti i generi sono passati da quelle straordinarie opere classiche. L' intervento comico con un pizzico di satira (e autoironia) di Claudio Bisio, seguito dall' esibizione del mitico Andrea Bocelli, hanno condito sempre più lo show di grande emozione e fascino, rendendolo, ad ogni istante, più godibile. Un momento di commozione lo si deve al grande Mike e alla statua in suo onore, ma senza dimenticare il suo evergreen : Allegria!

Dai tempi di Nunzio Filogamo (Con ancora la diretta radio dal Casinò) a oggi, Sanremo si è evoluto e reinventato sempre, al di là di edizioni più o meno avvincenti, ma rimane un evento importante per la nostra musica e lo sarà sempre. Sapete perché ? Perchè Sanremo è Sanremo.

Alberto Lupia

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...