Contenuto Principale
Scacchi on-line: sempre più appassionati giocano sul web PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 09 Marzo 2013 11:09

Tags: Claudio Selleri

Lo scacco matto corre sul web, grazie ad un sito italiano che organizza decine di tornei ogni giorno, dove gli utenti registrati si avviano a superare il muro dei 30 mila giocatori: si tratta di “FSI Arena on-line” (dove FSI è l’acronimo di Federazione Scacchistica Italiana) che lanciata poco più di tre mesi fa, ha avuto un successo inatteso e ha superato le più rosee previsioni della vigilia.

E il numero dei giocatori e delle giocatrici aumenta ogni giorno, grazie soprattutto al passaparola degli appassionati, che non solo si vedono riconosciuti i progressi fatti grazie alla ufficializzazione del punteggio di merito e possono concorrere ai premi in palio, ma soprattutto perché sono tranquilli di giocare ‘pulito’. Infatti avanzate e moderne tecnologie e l’utilizzo dell'innovativo sistema anticheating ACE-Guard, consentono di scoprire e individuare chi provasse a utilizzare illecitamente supporti informatici.

Così centinaia di scacchisti che avevano abbandonato la pratica del gioco per i motivi più diversi, dal poco tempo alla difficoltà per raggiungere il club, dagli impegni di lavoro o di studio alle esigenze della famiglia, hanno ritrovato il piacere di una partita giocata comodamente da casa e in molti casi hanno ritrovato vecchi amici e conoscenti.

Il segreto del successo del gioco on-line è tutto qui. E naturalmente tanti appassionati – molti dei quali si erano avvicinati agli scacchi ai tempi del celebre match mondiale tra Fischer e Spassky - hanno coinvolto mogli, figli, nipoti, per cui non è difficile ipotizzare che il traguardo dei 50 mila iscritti a “FSI Arena on-line” possa essere raggiunto entro l’estate.

E, come direbbero i pubblicitari, “FSI Arena on-line” propone un’ampia gamma di gioco su misura per tutti: per chi è all’inizio e cerca giocatori del proprio livello, per chi sa giocare e vuole sfidare affermati campioni in partite di torneo ufficiale, per chi desidera semplicemente giocare per trascorrere piacevolmente qualche ora, per chi vuole allenarsi in vista dei tornei ‘a tavolino’.

“Ma c’è anche la possibilità di misurarsi ‘in simultanea’ contro campioni di livello internazionale che si esibiscono affrontando contemporaneamente più avversari”, aggiunge Claudio Selleri, uno dei responsabili dell’iniziativa; “e poi ci sono corsi e lezioni per chi vuole imparare o desidera perfezionarsi.”

Per saperne di più basta consultare il sito www.fsiarena.it e poi richiedere l’iscrizione alla newsletter che informa regolarmente di tutte le gare e gli eventi in programma.

Oppure su facebook e su twitter

facebook.com/fsiarena.it
twitter.com/@fsiarena>

 

Commenti  

 
0 #1 RE: Scacchi on-line: sempre più appassionati giocano sul webSamurai 2013-03-09 12:14
ottima iniziativa, gli scacchi in rete con il marchio della federazione
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...