Contenuto Principale
PROMOZIONE DEL TERRITORIO AL SALONE DELL'AGROALIMENTARE LIGURE PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 09 Marzo 2013 11:27

Tags: Virgilio Pronzati

La Provincia di Savona - Stl "Italian Riviera" promuove il territorio oltre i confini regionali e nazionali al Salone dell’Agroalimentare Ligure, con “Sport & Food Blog Tour”, educational riservato a giornalisti e blogger di testate italiane e straniere.


L’iniziativa è una delle novità del Salone 2013: gli operatori dei blog, della carta stampata, del web, delle radio e delle televisioni che hanno accolto l’invito, avranno dal 15 al 17 marzo la possibilità di conoscere il territorio e le sue eccellenze agroalimentari e di cimentarsi in attività sportive outdoor, come la mountain bike e l’arrampicata.
Lo scopo è quello di far conoscere direttamente agli operatori dell’informazione il territorio provinciale e le opportunità di svago, enogastronomia, sport e intrattenimento che esso offre, in modo che possano poi promuoverlo sui loro media, favorendo così la crescita e la destagionalizzazione dei flussi turistici.
All’educational parteciperanno circa 15 giornalisti/blogger provenienti da tutta l’Italia (dalle regioni del nord alla Sicilia) e uno dalla Russia.
Da venerdì 15 a domenica 17 marzo, visiteranno il Salone, parteciperanno ad aperitivi e cene a base di prodotti tipici regionali, prenderanno parte a corsi-dimostrazioni sulla preparazione del pesto e delle altre salse liguri tenuti dall’enogastronomo Virgilio Pronzati e visiteranno aziende che producono vino, olio e erbe aromatiche. Nella giornata di domenica potranno partecipare a uscite in mountain bike e a prove di arrampicata sulle palestre di roccia del comprensorio finalese e a incontri, con annesse degustazioni, sulla focaccia ligure abbinata agli aromi di Albenga e sui vini passiti, i formaggi e i dolci liguri.
Il Salone dell’Agroalimentare arriva quest’anno alla nona edizione. Interamente dedicato ai prodotti di qualità made in Liguria, vede la partecipazione di oltre 200 espositori.
Ad ospitare le aree espositive e le molte iniziative collaterali (incontri didattici, degustazioni, laboratori, seminari e convegni, dimostrazioni e corsi di cucina, di composizione floreale e di preparazione del pesto) sono il Complesso Monumentale di Santa Caterina e le vie e le piazze all’interno delle mura medievali di Finalborgo.
Il Salone sarà aperto venerdì 15 dalle 15 alle 20 e sabato 16 e domenica 17 marzo dalle 10 alle 20. L’ingresso è libero.
Sono aperte le iscrizioni alle degustazioni guidate, ai laboratori e ai corsi che si terranno nei tre giorni (per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa: tel. 019/6898607, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).
Il Salone è promosso dalla Regione Liguria, dall’Unioncamere Liguri, dalla Provincia di Savona, dalla Camera di Commercio di Savona e dal Comune di Finale Ligure.

www.saloneagroalimentareligure.org

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...