Contenuto Principale
Francesca Semenza, un viso da...cinema PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 17 Marzo 2013 18:46

Tags: Bulgaria | Francesca Semenza | Kubrick | Mark evans | Matteo Rigamonti | Max | Max Marani | Monica Bellucci | Natalie Portman | Nicola Casini | Pieraccioni | Riccardo Bianchi | Sarah Ferrara | Simone Jay | Tarantino | Vasilios Valassis | Vivident

25

foto Sarah Ferrara photography

E' il volto nuovo di Max, uscito per ora in Bulgaria, ha lavorato come modella e fotomodella, ha partecipato a spot pubblicitari, videoclip e ora anche nel cinema con un provino per un horror che uscirà negli Stati Uniti. Stiamo parlando di Francesca Semenza, un volto e un corpo da grande schermo. Una ragazza che ha le qualità per fare tanta strada.

Allora Francesca, presentati.

"Ho 20 anni, sono di origine bergamasca, dove ho vissuto fino al conseguimento del diploma. Ora mi sono trasferita a Milano per poter fare la modella. Ho partecipato a campagne pubblicitarie, allo spot in tv per la Vivident, sono stata su diverse riviste nazionali e internazionali e ho presentato alcuni speciali su Telenova. L'ultima è l'uscita su Max, la versione per la Bulgaria, grazie alla conoscenza di un fotografo italiano che pubblica all'estero. Sono stata in Spagna sempre per servizi fotografici. Ora studio recitazione e ho partecipato a dei provini per alcuni film, alcuni di uscita imminente. Uno per il mercato americano, dove sono la protagonista in un film horror. La scuola di recitazione mi serve per perfezionare la dizione, come lingue conosco bene l'inglese e un po' lo spagnolo. Ho fatto altri due provini per un film horror italiano e uno di genere drammatico. Ma in passato ho fatto altre cose, intanto mi sono diplomata al liceo psicopedagogico, e ho sfilato nelle selezioni per Miss Italia e Miss Padania. Mi piace la fotografia e non escludo un domani di mettermi dall'altra parte dell'obiettivo".

Da ragazzina, sognavi di lavorare nel mondo dello spettacolo e della moda?

"E' sempre stata la mia passione. Da piccola organizzavo sfilate in casa, mi divertivo a creare vestiti con pezzi di stoffa, poi facevo danza, un'arte come spettacolo. Nella danza contemporanea mi sono buttata quasi a livello professionale, ma per lo studio ho lasciato tutto. Se mi venisse offerto di fare un film in cui occorre saper ballare ritornerei volentieri al mio vecchio amore, perché no, un musical o un film tipo Dirty Dancing, con l'eccezione che non so cantare. Volevo tanto fare la modella, ma non ci credevo perché lo vedevo un mondo distante, poco raggiungibile. Con i concorsi la meta è diventata più vicina. I genitori inizialmente non erano contenti, perché da fuori non è un mondo facile, il timore di incontrare persone che vogliono scendere a compromessi. Ma appena notavo che qualcosa non andava mi allontanavo. Tutto iniziò quando avevo 15 anni per caso. Il mio ragazzo allora faceva il dj, io ero andata ad aiutarlo e conobbi una organizzatrice di eventi. Mi propose di fare un book e accettai".

1

Ti senti realizzata finora?

"Sono orgogliosa delle piccole cose che ho fatto. Punto molto in alto, l'obiettivo è quello di fare un film, anche per ottenere ingaggi superiori nel mondo della moda".

E cosa ti riesce meglio, tra tutto quello che fai?

"Al momento i servizi fotografici, è qualcosa che mi appartiene, lo faccio con estrema facilità. Per la recitazione ci sto lavorando".

Parlami della tua giornata tipo?

"Non è di routine in settimana, mentre sabato e domenica è più gestibile. In settimana le agenzie ti chiamano anche il giorno prima e devi sempre essere pronta. Il cellulare è sempre acceso perché una telefonata può arrivare in qualsiasi momento. Diciamo che ho giornate sempre dinamiche"

La bellezza quanto conta per fare carriera?

"Conta molto, ma non tutto, non è fondamentale. Bisogna credere in se stessi, avere ben chiari gli obiettivi, conta l'immagine che si vuole dare, questa è la scelta vincente e poi ci vuole qualcuno che dia i consigli giusti"

Cosa ti manca per spiccare il volo?

"Ci sto provando, aggiungerei anche un pizzico fortuna"

Cosa vorresti fare da grande?

"L'obiettivo è fare cinema, perché sarei anche più conosciuta nella moda, mentre la fotografa sarebbe un hobby"

4

Pregi e difetti del tuo carattere?

"Sono una ragazza semplice, solare, determinata, ma non arrivista, e ci tengo a sottolinearlo in questo ambiente. Sono permalosa, più per certi modi di fare che non per le parole. Specie nelle persone che ho più vicino, ma cerco di farli fruttare a mio favore. Do poco peso a quello che dice chi non conosco"

Cosa cambieresti del tuo fisico? E il tuo lato migliore?

"Il mio punto di forza è il viso. Invece, vorrei essere più alta, sono 1,70 e con cinque centimetri in più tutto andrebbe meglio"

Sei sentimentalmente impegnata e lui non è geloso?

"Era geloso all'inizio per lo stesso motivo dei miei genitori. Man mano che si rendeva conto che ero più responsabile, sapendo come ci si pone, è passata questa gelosia. Ora si fida, sa che io per prima non ci cascherei, anzi all'inizio era lui che mi aiutava a valutare le proposte, dandomi anche dei pareri, sugli scatti. Ora mi consiglia, anche nelle espressioni che devo fare con il viso".

8

E quando esci come sei?

"Sempre acqua e sapone, sono truccata solo per lavoro"

Chi vorresti conoscere nel tuo lavoro?

"Mi piacerebbe lavorare con fotografi non solamente italiani, ma anche stranieri. Tra i registi sarebbe bello avere a che fare con gli americani, e mi riferisco a gente del calibro di Tarantino e Kubrick. Tra le attrici Monica Bellucci, perché è in grado di rappresentare la bellezza italiana all'estero, e Natalie Portman, attrice dall'aspetto fresco, capace di incarnare grandi personaggi e ruoli versatili"

Come deve essere il tuo uomo ideale?

"E' un uomo che deve sapermi supportare nelle cose che faccio, sapermi stare vicino. Non guardo l'aspetto fisico, ma deve avere atteggiamenti spiritosi, non deve essere superficiale per poter parlare di tutto"

20

In strada la gente ti riconosce?

"A Bergamo e Milano la gente normale si, soprattutto in discoteca, al di fuori di questi confini solo la gente del settore"

Hobby e tempo libero, cosa fai?

"Tempo libero ne ho poco e voglio dedicarlo alle persone a cui voglio bene, una mia amica e il mio ragazzo. Appena posso scappo a trovare i miei genitori e mio fratello sedicenne"

Il tuo rapporto con i social network, pro e contro? Ricevi anche proposte indecenti?

"Uso facebook e twitter. In facebook sto riscontrando abbastanza apprezzamento. Twitter è uno strumento importante che bisogna far girare a proprio favore per diffondere il curriculum e i pensieri. Lo uso a scopo più personale per esprimere i miei pensieri del momento. Proposte indecenti ne arrivano, ma mi faccio delle risate"

41

Da chi vorresti ricevere una proposta di lavoro?

"Un film horror di Tarantino non sarebbe male. Lo stimo molto, è una persona geniale. Poi, c'è Pieraccioni, ho già fatto un casting per un suo film, ma lui predilige attrici che parlano con accento toscano, certo non mi dispiacerebbe lavorare con lui..."

Il futuro immediato, lavorativamente parlando, cosa riserva?

"Ho in progetto di fare altri casting per cataloghi, un video clip in uscita nei prossimi giorni del dj Max Marani, un remix con la cantante americana Simone Jay, dove sono la protagonista, un video molto dance"

E i calendari?

"Nudo o non nudo, dipende. A volte si può essere volgare anche vestita, è una questione di come ci si pone"

47

E per la tv, qualche proposta?

"Sto valutando un nuovo contratto con un manager televisivo, la prossima settimana registreremo la puntata pilota"

C'è qualcuno che vuoi ringraziare in particolare per la tua carriera?

"Il mio fidanzato Alberto e la mia migliore amica Sarah. Loro mi sono stati sempre vicini e hanno creduto più di me in questa carriera"

Massimo Tagliabue

foto: Matteo Rigamonti, Mark evans, Riccardo Bianchi, Nicola Casini, Vasilios Valassis

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Maggio 2013 19:21
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...