Contenuto Principale
Color Your Life compie 5 anni PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 27 Marzo 2013 15:26

A Marzo si celebra il 5°compleanno di COLOR YOUR LIFE, l'unica fondazione no-prof­it attiva a livello nazionale che, operando in sinergia con le strutture scolastiche, con il mondo culturale, artistico e dei mestieri, aiuta i giovani a conoscere se stessi, a scoprire e a valorizzare i propri talenti fornendo loro, gratuitamente, le condizioni per una formazione di assoluta eccellenza.

Color Your Life proietta il suo progetto sui giovani oltre il futuro prossimo. Si adopera infatti a favorire lo sviluppo di "start-up umane" che a loro volta, dopo essersi formate adeguatamente, daranno vita ai loro progetti, magari con vere e proprie start-up professionali.

William Salice è l'ispiratore e la guida di questa realtà. Al culmine del suo percorso umano e professionale, dopo aver lavorato oltre 46 anni in Ferrero, ha deciso di investire se stesso e parte delle sue risorse nella realizzazione del sogno di aiutare gli altri a realizzare i propri sogni.

La Fondazione COLOR YOUR LIFE, che per dar corpo al suo progetto ha creato il COLORCampus, è nata a Loano (SV) diventando rapidamente una realtà nazionale, grazie anche alla collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). Forte supporto all'attività è stato dato inoltre da Confartigianato Liguria e dai Giovani Imprenditori di Confindustria. E' in essere un proficuo rapporto con l'Associazione Levi Montalcini e con l' Associazione Nazionale Dirigenti e alte professionalità della scuola (ANP).

Il progetto di COLOR YOUR LIFE ha trovato il supporto di Kinder Ferrero, Eni, Sisal e Fondazione Telecom ed è stato condiviso da altri 'amici'. " E' grazie a loro se il progetto ha potuto svilupparsi - dice il fondatore William Salice - senza il loro sostegno sarebbe stato impossibile realizzare quanto abbiamo costruito per i giovani in questi cinque anni . A loro va il mio più sincero grazie".

La finalità di COLOR YOUR LIFE è conoscere e individuare fra i talenti i veri "campioni" e aiutarli a diventare ricercatori, innovatori, imprenditori, artisti, maestri d'arte ecc. del futuro con la consapevolezza che si è leader solo se si è anche bravi cittadini.

L'importanza della Fondazione CYL risiede nel fatto di essere l'unica Fondazione in Italia che si occupa di promuovere, tra gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, lo sviluppo di vocazioni non solo verso le professioni "tradizionali" ma anche verso l'arte dei mestieri.

Alcuni dati:
Nel primo anno di vita COLOR YOUR LIFE ha visto partecipare alle proprie attività 70 ragazzi, ma ad oggi sono oltre 3000 i ragazzi che hanno partecipato gratuitamente ai concorsi. 352 di loro sono stati premiati con la partecipazione gratuita al Campus estivo, il centro culturale della Fondazione a Loano dove si fa "orientamento sul campo" e dove i ragazzi ricevono una formazione d'eccellenza che è la base per inseguire i propri sogni e le proprie ambizioni. Da qui nasce il progetto "Il mio sogno - se puoi sognarlo puoi farlo" creato per coloro che hanno una passione precisa che vorrebbero realizzare. E ancora "Jo - Racconta il mondo dei giovani attraverso i tuoi occhi"; "Futura - Conosci la storia, sarai tu a farla" e "Buoncompleannoitalia- Prepariamoci a festeggiare il compleanno dell'Italia ogni anno il 17 marzo!".
Ad essere valorizzati non sono però soltanto i ragazzi. Color Your Life dà valore all'azione dei professori che si sono distinti per il loro impegno quotidiano a formare giovani responsabili e capaci di essere artefici del proprio domani. Da qui nasce il bando PROF DIECI E LODE.

I mestieri d'arte:
"Ora CYL ha una nuova sfida: lavorare nel lungo periodo per ridurre il tasso di dispersione scolastica e favorire, in un tessuto economico profondamente cambiato, nuove forme di orientamento", afferma Il direttore Generale Renata Crotti. I lavori manuali al giorno d'oggi stanno radicalmente perdendo considerazione da parte dei giovani, come se fossero l'ultima spiaggia dimenticando che è grazie a questi "mestieri d'arte", che caratterizzano l'eccellenza italiana, che siamo riconosciuti nel mondo per qualità ed affidabilità. Noi vogliamo far conoscere quanti e quali sono questi mestieri e quante opportunità di soddisfazione personale ma anche di riconoscimento economico possono offrire. Per questo è stato avviato il bando "PETER", il quale fa riflettere sulla opportunità di costruire il proprio futuro nei mestieri d'eccellenza italiana, scoprendo il valore degli artigiani del passato per creare mestieri di valore nel campo dell'artigianato, dell'agricoltura e dei lavori legati alle tradizioni. E ancora "Atlante - La sostenibilità come valore per fare turismo tutto l'anno" legato all'appuntamento del 2015 con l'Expo di Milano, con i mestieri e le professioni capaci di valorizzare i territori.
Restando sempre al di fuori delle tradizionali professioni, si può optare per il bando "AMERIGO". Con questo bando si potranno conoscere le numerose e affascinanti opportunità legate alle vecchie e nuove professioni del mare, come il maestro d'ascia, lo skipper, l'acquacoltore, ecc.

Come partecipare:
Per poter partecipare, gli studenti dalla 3a classe della Scuola secondaria di primo grado fino alla 5a classe di tutti gli Istituti Superiori e dei Centri di Formazione Professionale, devono seguire le indicazioni sul sito www.coloryourlife.it<http://www.coloryourlife.it>;
Per l'anno scolastico 2012-2013 sono ancor aperti i bandi Atlante e BuonCompleannoItalia.

Nei suoi 5 anni di attività sono transitati per COLOR YOUR LIFE molti giovani e maestri di vita.
Un’incredibile galleria di esperienze personali e professionali qui brevemente raccontate.

I campioni:
Gli obiettivi della Fondazione CYL possono essere considerati una “missione compiuta” quando si pensa a soggetti come Renata Castellani, ragazza che ha interpretato la storica impresa di Garibaldi in un fumetto, “Da Savona al Volturno”, vincendo il concorso nazionale bandito dalla Fondazione in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia; Brando Currarini, un ragazzo di La Spezia che voleva fare lo sceneggiatore/regista e, dopo aver presentato un video, a detta della commissione giudicatrice molto ben fatto, al CAMPUS ha trovato esperti che lo hanno fatto lavorare in questo mondo e ha scelto così di iscriversi alla Scuola Civica di Milano in Sceneggiatura cine-televisiva; Giulia Bencini, si era presentata con un progetto di realizzazione/disegno di lingerie che è stato molto ben valutato dagli esperti. Ora è iscritta al NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano; Hasna Inguer, ragazza nata in Marocco, con il sogno di fare la pediatra per curare bambini malati e in difficoltà nel suo paese d’origine. Al CAMPUS della Fondazione ha imparato un metodo di studio e di apprendimento della lingua italiana che gli ha permesso di riprendere gli studi liceali, recuperare un anno scolastico e arrivare alla maturità.

Testimonianze dei protagonisti:
La partecipazione ai corsi lascia ricordi indelebili dei COLOR (ragazzi che hanno partecipato al COLORCampus), un'esperienza che arricchisce e fa crescere i ragazzi come scrive la 18enne Angela di Arezzo: "I giorni trascorsi a Loano mi hanno sconvolto la vita, in senso buono, anzi splendido. Essere un Color mi ha resa più sicura di me e mi ha insegnato a mostrare agli altri quello che riesco a fare senza vergognarmi".

Genitori - Un cambiamento spesso che sono gli stessi genitori a notare come scrive la madre di Andrea: “Ogni ragazzo ha un colore e mille sfumature, mai avrei immaginato in mio figlio un arcobaleno simile che si traduce in fiducia in se stesso e nelle proprie capacità ”.

Esperti - Ma a sentirsi arricchiti da COLOR YOUR LIFE non sono soltanto i ragazzi e le loro famiglie ma anche gli stessi esperti che offrono il loro tempo e il loro sapere per far crescere i ragazzi: “Ho scoperto un piccolo mondo che, in qualche modo, mi ha sorpreso e arricchito. Sono loro che hanno nutrito il mio spirito, mi hanno trasmesso un motivo per sorridere e, perché no, sperare” scrive Carlo Chendi – sceneggiatore di fumetti.

Professori - Gli stessi professori testimoniano che con l’esperienza al COLORCampus i ragazzi acquisiscono maggior sicurezza, miglior facilità di parlare in pubblico e capacità di dare il giusto valore al tempo, come sostiene la prof Marabelli del Liceo Volta di Pavia.

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...