Contenuto Principale
30 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 15 Gennaio 2012 11:59
Presentazione e programma Il Gruppo Mosca Fi.Ma Chiavari rende noto che da metà gennaio 2012 avrà inizio il 30° Corso Teorico-Pratico della Pesca a Mosca, aperto a tutti i pescasportivi che vogliono imparare la tecnica o migliorare le proprie conoscenze. Il corso è GRATUITO, sarà sufficiente possedere licenza di pesca, tessera Fi.Ma e tessera FIPSAS 2012 (nel caso al corso vi sarà un addetto disponibile per regolarizzare ciò che manca). Il programma sarà sviluppato ogni lunedì sera, a partire dal 16 gennaio 2012 sino a metà febbraio, dalle ore 21 sino alle 23, presso la Sede FI.MA di Via T. Groppo (foce Entella) Chiavari, in tutto vi saranno 5 lezioni teoriche: su concetti di base, attrezzature, materiali, code di topo, canne, nodi e finali; concetti tecnici di uso ed impostazione; concetti di entomologia, ittiologia, scienze ambientali; teorie e pratica di costruzione artificiali. Poi in esterna su spiaggia o prato: tecnica di lancio, impostazione e prove pratiche da concordare con gli allievi al sabato o domenica. Finito il corso vi sarà la pesca pratica su pesce immesso per l’occasione sul torrente (Zona NO KILL Sturla di Mezzanego), e pesca in lago nella Riserva FIPSAS Malanotte anche questo di sabato o domenica.

Oltre mezzo secolo di esperienza, del Gruppo Mosca FI.MA Chiavari permette di sviluppare un corso di facile apprendimento, per giovani ed adulti, rendendo la materia interessante, sia nei concetti di base, sia nei riferimenti moderni. Un’esposizione teorica che unita alla pratica di costruzione e di lancio, rende più facile l’ingresso nel mondo della pesca a mosca e l’applicazione in pesca. Grazie ad istruttori qualificati con esperienze decennali, quali Stefano Croce e Giancarlo Gazzolo, l’allievo in poche lezioni sarà in grado di lanciare, di costruire, di comprendere i segreti della pesca a mosca. Non che la strada sia libera da ostacoli, ma l’impostazione e tanta buona volontà e determinazione aiutano a superare quegli scogli che per l’autodidatta sembrano invalicabili. I concetti di base, completati con un’ottima esposizione del Dott. Luca Ciuffardi (Docente Università di Scienze Naturali Genova – Ittologo) di interessanti approfondimenti di entomologia, ittiologia, scienze ambientali, permetteranno di comprendere meglio il meraviglioso mondo della pesca a mosca, l’applicazione teorica/pratica e il rispetto del pesce e dell’ambiente. Già oggi vi sono segnali inequivocabili che nel prossimo futuro sarà l’unica tecnica di pesca accettata a livello mondiale, quindi perché attendere………….

CORSO GRATUITO – obbligatoria Tessera Socio FI.MA e Tessera FIPSAS 2012 PROGRAMMA 2012: Lezione 1 - Lunedì 16 gennaio 2012 – ore 21.00 – Compilazione modulo  partecipazione-         Presentazione  argomenti e concetti di base-         Attrezzi e Materiali per la pesca a mosca Lezione 2 - Lunedì 23 gennaio 2012 – 0re 21.00 – Approfondimenti teorici -         Nodi e Finali per la pesca a mosca e utilizzo -         Teorie sulle tecniche di pesca ed impostazioni-         Proiezione video e commento tecnico Lezione 3 - Lunedì 30 gennaio 2012 – ore 21.00 – Insetti e le imitazioni per la pesca-         Concetti base di Costruzione artificiali  Lezione 4 - Lunedì 6 febbraio 2012 – ore 21.00 – Prove pratiche di Costruzione  Lezione 5 - Lunedì 13 febbraio 2012 – ore 21.00 – Prove pratiche di costruzione -         Consegna materiale didattico Lezioni di lancio coda di topo: saranno concordate con gli allievi lezioni di lancio pratico in esterna su spiaggia o prato per i giorni di sabato o domenica. Approfondimenti di Entomologia (insetti), ittiologia tutela ambientale, ecosistema: argomenti di estremo interesse e fondamentali per la pesca a mosca, saranno esposti in apposita serata da concordare con gli allievi. Uscite pratiche di pesca: al termine del corso saranno organizzate alcune uscite di pesca sul torrente e lago in compagnia degli istruttori. ISTRUTTORI: Parte Teorica e costruzione Stefano Croce – Tecnica di lancio Giancarlo Gazzolo – Entomologia, Ittiologia, Ambiente Dott. Luca Ciuffardi Iscrizioni e informazioni: 349.4643569 – 333.4854611 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
Ultimo aggiornamento Domenica 15 Gennaio 2012 11:59
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...