Contenuto Principale
Udinese e Sampdoria scaldano i fornelli per la penultima sfida del “Campionato italiano del gusto” PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 03 Maggio 2013 12:28

Tags: Sampdoria | Udinese

friuli

Siamo alle battute finali del "Campionato italiano del gusto", format ideato dall'Agenzia TurismoFVG che vedrà disputare la sua penultima gara domenica 5 maggio con il match tra Udinese e Sampdoria: le due squadre saranno rappresentate rispettivamente dall'Antica Trattoria Boschetti di Tricesimo con lo chef Cesare Mansi e il ristorante The Cook di Genova con lo chef Ivano Ricchebono.


Lo chef e patron Cesare Mansi proporrà alla giuria gli "Asparagi gratinati e pancetta croccante", un piatto che racchiude un ortaggio di cui il Friuli Venezia Giulia può offrire una varietà prelibata e sarà elaborato con la maestria di un cuoco con esperienza decennale. L'Antica Trattoria Boschetti, infatti, racchiude la storia dell'enogastronomia regionale tanto che fu il primo 2 stelle Michelin del Friuli Venezia Giulia. Ora le redini del locale sono nelle mani di Cesare Mansi, di origine della costiera amalfitana e in Friuli Venezia Giulia dal 1966.

La cucina ligure, invece, sarà rappresentata dal piatto "Cappon magro di pesce azzurro con Gamberi Rossi di Santa Margherita" proposti dallo chef Ivano Ricchebono ospite fisso nella trasmissione televisiva "La Prova del Cuoco". Il ristorante The Cook è stella Michelin dal 2010 ed è presente nelle migliori guide enogastronomiche e nell'Associazione CHIC Charming Italian Chef. La filosofia del locale sposa la volontà di una continua ricerca e sperimentazione di nuovi orizzonti senza dimenticare le tradizioni e la scelta di ingredienti locali di prima qulità.

A giudicare i piatti sarà una giuria largamente rappresentativa: questa volta saranno presenti Daniele Pontoni, campione mondiale di mountain bike e ciclocross, Elena Cozzi, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, e Gianni Toffoletto ed Ermes Canciani, rispettivamente presidente e vice presidente comitato regionale FVG della FIGC - Lega nazionale dilettanti, che tramite una collaborazione con TurismoFVG sono riusciti a confermare il Friuli Venezia Giulia come prossima sede del Torneo delle Regioni, e i giovani supporter dell'Udinese della New Generation.
Farà inoltre parte della giuria il vincitore del quiz dedicato al territorio e pubblicato sulla pagina Facebook Friuli Venezia Giulia Turismo che questa settimana prevedeva la risposta alla domanda: In Friuli Venezia Giulia esiste una riserva naturale tra il fiume Tagliamento e le Prealpi Carniche dove soggiornano da quasi vent'anni dei famosi avvoltoi, come si chiama e di quali avvoltoi stiamo parlando? La risposta corretta data dal vincitore è Riserva Naturale del Lago di Cornino - grifoni.

L'evento, realizzato dall'Agenzia TurismoFVG in collaborazione con Udinese Calcio, Fipe Friuli Venezia Giulia, Fipe Genova e il supporto degli studenti dell'ISIS Stringher di Udine, sarà condotto da Walter Filiputti.

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...