Contenuto Principale
53° edizione della Monza - Resegone PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 11 Giugno 2013 21:27

fotoconferenzastampa

Si terrà il 22 giugno 2013 l'attesissima Monza-Resegone, la storica manifestazione podistica a squadre giunta ormai alla 53° edizione.


Come ogni anno, i runners dovranno affrontare di notte i 42 chilometri (comprensivi di oltre 1000 metri di dislivello) che separano Monza dalla "Capanna Monza" sul Monte Resegone. Si è registrato per questa edizione un record di iscrizioni, con 241 squadre partecipanti formate ognuna da tre atleti, per un
totale di 723 atleti.
Una gara storica e dal sapore quasi epico, che ha saputo mantenere negli anni la stessa anima delle prime edizioni: non solo, ovviamente, la competizione, ma anche un sano spirito di amicizia e un profondo amore per i luoghi attraversati, Monza e il monte Resegone, che verranno visti e "vissuti" dagli atleti in un'ottica inconsueta. Divisi tra il fascino della natura di notte, la curiosità per un percorso immerso nei boschi di uno dei monti più pittoreschi della Brianza, e fatica e sudore, gli atleti con entusiasmo e dedizione faranno rivivere anche quest'anno la tradizione.
"Il lato nascosto della Monza – Resegone, quello che non si vede, che pochi conoscono e qualcuno forse immagina. Una corsa nella corsa, che non dà sudore ma ugualmente grande stress e dispendio di energie; una lotta contro il tempo e la paura di non farcela, il timore di dimenticare qualcosa ed il continuo scorrere della lista della spesa, che è sempre più lunga e complicata; lo scontro giornaliero con una concezione dell’impegno ed una gestione del tempo sempre diversa dalla nostra; le porte sbattute in faccia, la sufficienza con cui guardano alle richieste, le risorse sempre più scarse e le pretese sempre più insistenti, gli aiuti rimandati o revocati - ha dichiarato Enrico Dell'Orto, Presidente Società Alpinisti Monzesi - Non è facile muoversi e lavorare in questa bellissima e difficile realtà ma continuiamo a farlo con passione e sacrificio e, quando rientriamo al mattino dalla Capanna, quando chiudiamo lo Stadio dopo la consegna dell’ultima coppa, quando leggiamo poi le vostre giuste critiche ma anche gli entusiastici commenti, ci guardiamo stanchi ma felici e ci diciamo che “anche quest’anno ne è valsa la pena”. E sarà così anche per la prossima edizione, per la successiva e per quella dopo.”

IL PROGRAMMA
Segnaliamo il programma e gli eventi relativi alla 53^ edizione della Monza-Resegone: 

1. Venerdì 7 giugno 2013, ore 12:15 presso la Sala Giunta del Comune di Monza avrà luogo la conferenza stampa di presentazione ufficiale della gara alla presenza delle autorità, degli sponsor e dei collaboratori.
2. Martedi 11 giugno 2013, ore 19:00 presso il Ristorante Pizzeria del Centro a Monza si svolgeranno le operazioni di sorteggio dei pettorali di partenza, alla presenza di una rappresentanza di atleti, Società o Gruppi sportivi partecipanti alla gara. Seguirà, alle ore 21:00 circa, un buffet offerto dalla Società organizzatrice a tutti i presenti ed alle autorità, sponsor e graditi ospiti che vorranno presenziare.
3. Sabato 22 giugno 2013, a partire dalle ore 20:30 in Piazza Roma / Arengario, dopo le operazioni di punzonatura degli atleti e firma del registro di partenza prenderà il via alle 21:00 la 53a Monza – Resegone
4. Venerdì 28 giugno 2013, ore 21:00 presso lo stadio G.A. Sada in via Guarenti a Monza avra’ luogo la grande festa delle premiazioni con riconoscimenti destinati a tutte le squadre ufficialmente classificate ed ai rispettivi atleti. Trofei e premi speciali, offerti dalle Istituzioni patrocinanti, dagli sponsor e dall’organizzazione, saranno riservati alle classifiche particolari ed alle migliori performance.

APPUNTAMENTO INSERITO NEL FESTIVAL DELLE ALPI
La storica Monza – Resegone è stata inserita all’interno dell’iniziativa FESTIVAL DELLE ALPI un grande evento turistico, culturale, naturalistico e didattico che si terrà il 22 e 23 giugno 2013. Un’edizione, quella di quest’anno, che allarga decisamente i suoi orizzonti: l’evento non si limiterà più infatti al già grande e variegato panorama delle Alpi di Lombardia, ma abbraccerà da un capo all’altro l’intero arco alpino candidandosi così a diventare il più esteso progetto di comunicazione che abbia mai coinvolto la maggiore catena montuosa d’Europa.
Escursioni in ambiente con guide naturalistiche e geologiche, gare di corsa in montagna, possibilità di arrampicata per grandi e piccini, serate culturali, conferenze di alpinisti, visite a musei di montagna, mercatini enogastronomici e di artigianato locale, trekking, mostro fotografiche, convegni tematici, visite ad aziende agricole, degustazioni di prodotti locali e molto altro ancora.
Tre sono gli obiettivi che questo Festival si prefigge: valorizzazione, promozione turistica e salvaguardia delle montagne alpine e della cultura presente sul territorio.
Il festival, giunto alla terza edizione è organizzato dall’Associazione Montagna Italia in collaborazione con CAI-Regione Lombardia.
La Monza – Resegone rappresenta l’unico appuntamento dell’intera Provincia di Monza e Brianza ad essere inserito nel Festival delle Alpi.

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...