Contenuto Principale
Mercoledì 17 luglio a scuola di … salse liguri a mortaio con il “Punto Blu” a Varazze PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 16 Luglio 2013 07:12

logo-riviera-del-beigua

Prosegue la “Settimana Blu” di Varazze, una ricca rassegna di iniziative ambientali divertenti, curiose, sostenibili, dedicate alla “Bandiera Blu”! Mercoledì 17 luglio, doppio appuntamento!

Dalle 16 alle 18, “Punto blu” presso la spiaggia libera attrezzata “Solaro”, via Santa Caterina. Un appuntamento di gioco, laboratorio ed esplorazione rivolto a bambini e ragazzi. Grandi e piccini saranno guidati alla scoperta dell’ambiente marino costiero con giochi e osservazioni. I partecipanti potranno conoscere più da vicino gli animali della costa e scoprire interessanti curiosità sul loro habitat, sulle loro caratteristiche morfologiche e sulle loro abitudini. Tutti costruiranno un animale del mare usando materiali poveri o di scarto o costruiranno, sempre con materiali di recupero, giochi e giocattoli ispirati alla tradizione.

Dalle 21.00, a scuola di … salse liguri a mortaio sulla passeggiata a mare, presso Molo Teiro per imparare a riscoprire prodotti della tradizione e cucinare risparmiando energia!

Il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua in sinergia con il Comune di Varazze e il Centro di Formazione Turistico-Alberghiera “E. Miretti” organizzano un appuntamento aperto a tutti, per imparare a riscoprire i prodotti della tradizione e cucinare risparmiando energia.

L'incontro è dedicato alla preparazione a mortaio di salse liguri quali pesto, salsa di noci ed agliata. Tutti potranno sperimentare la tecnica di preparazione a mortaio e scoprire i segreti per la scelta degli ingredienti, l’uso e la conservazione delle salse. La lezione è tenuta dallo chef di “Sapori di Liguria” e supportata dagli allievi del CFTA Miretti. Al termine è prevista la degustazione di quanto preparato.

Secondo appuntamento delle manifestazioni conclusive del progetto “Biodiversità ricchezza di Liguria”, nel cui ambito scuole e cittadini del territorio della Riviera del Beigua sono stati coinvolti, nell’arco di due anni, in una serie di eventi ed iniziative orientate alla conoscenza e valorizzazione della biodiversità, degli aspetti naturalistici più significativi del territorio e della conoscenza e promozione delle produzioni locali.

L’evento è organizzato nell’ambito della “Valorizzazione e fruizione della Rete Natura 2000”, un progetto della Regione Liguria 2007-2013, curato dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua e dal Comune di Varazze, in sinergia con i Comuni della Riviera del Beigua (Varazze, Celle Ligure, Albissola Marina, Albisola Superiore).

Tutti gli appuntamenti, organizzati dal centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua e promossi dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze, con la collaborazione di ATA Savona, sono gratuiti e a libera partecipazione.

Fonte: Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...