Contenuto Principale
MSC Crociere, Gianni Onorato è il nuovo CEO. Pierfrancesco Vago diventa Executive Chairman PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 26 Agosto 2013 15:04

Tags: Msc Crociere

MSC1317493 MED

Oggi MSC Crociere ha annunciato che, a partire dal prossimo 2 settembre, Gianni Onorato sarà il nuovo Chief Executive Officer della Compagnia.

Con alle spalle quasi 30 anni di esperienza nell’industria crocieristica, Onorato vanta un’approfondita conoscenza del settore e un’ampia esperienza in posizioni di senior executive, essendo stato Direttore Generale di Costa Crociere per oltre nove anni.

Laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’università degli studi di Napoli L’Orientale nel 1983, Onorato si è in seguito specializzato in amministrazione aziendale presso la SDA Bocconi di Milano e l'INSEAD di Fontainebleau, in Francia.

"Sono entusiasta di essere stato chiamato a ricoprire questo importante ruolo e sono davvero impaziente di trasferirmi a Ginevra, città in cui ha sede il quartier generale di MSC Crociere” ha dichiarato Onorato. “Farò tutto il possibile per aggiungere valore alla Compagnia e contribuire all’ulteriore rafforzamento della sua posizione di leadership nel settore. Non vedo l'ora di iniziare a lavorare con il management in questo momento cruciale di crescita della Compagnia".

Pierfrancesco Vago continuerà a guidare la Compagnia crocieristica a capitale privato nel ruolo di Executive Chairman, ampliando così il raggio d’azione delle sue funzioni. Da questa nuova posizione sovrintenderà infatti a tutte le società del gruppo MSC che hanno rilevanza strategica per il settore turistico.

"La nostra Compagnia ha attraversato un periodo di rapida espansione, che ha visto la costruzione di dieci nuove unità in poco meno di dieci anni, la creazione di tre nuove classi di navi e l’apertura di 45 uffici in tutto il mondo” ha affermato Vago. “Sono sicuro che la nomina di Gianni permetterà di rafforzare la nostra struttura manageriale, valorizzandone le competenze e stimolando ulteriormente lo sviluppo della Compagnia".

Vago ha ricoperto il ruolo di CEO in MSC Crociere dal 2003, quando venne avviato il piano di investimenti da 6 miliardi di euro, che ha trasformato la Compagnia da una “start up” al terzo operatore crocieristico al mondo.

Onorato si insedierà presso il quartier generale di MSC Crociere a Ginevra, riportando al Consiglio di Amministrazione del gruppo MSC e all’Executive Chairman.


Fabio Miceli


Gianni Onorato
CEO di MSC Crociere

Gianni Onorato è il Chief Executive Officer di MSC Crociere e sovrintende la crescita della Compagnia dal quartier generale di Ginevra riportando al Consiglio di Amministrazione del gruppo MSC e all’Executive Chairman, Pierfrancesco Vago.

Oggi MSC Crociere è leader di mercato nel Mediterraneo, in Sud Africa e in Brasile. Impiega in tutto un personale di 15.500 dipendenti e ha uffici in 45 Paesi.

Con alle spalle quasi 30 anni di esperienza nell’industria crocieristica, Onorato vanta un’approfondita conoscenza del settore e un’ampia esperienza in posizioni di Senior Executive, essendo stato tra l’altro Direttore Generale di Costa Crociere da aprile 2004 a giugno 2013.

La sua carriera nel settore crocieristico è iniziata nel 1986 con il ruolo di Food & Beverage Manager a bordo delle navi ed è in seguito proseguita a terra, a Genova, in veste di Cruise Product Director di Costa Crociere. Dal 1997 fino al 2004 Onorato ha svolto l’incarico di Vice President Cruise Operations, gestendo tutta l’operatività di bordo.

Laureato nel 1983 in “Lingue e letterature straniere” presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Onorato si è specializzato in amministrazione aziendale presso la SDA Bocconi di Milano e l'INSEAD di Fontainebleau, in Francia.

Nel corso degli anni ha inoltre ricoperto diversi incarichi direttivi in associazioni di categoria operanti nel settore turistico e crocieristico. È tra l’altro stato Vice Presidente di ASTOI, l'Associazione di Categoria dei Tour Operator aderente a Confindustria, e membro dell’European Cruise Council, la principale associazione dell’industria crocieristica in Europa, oggi diventata “CLIA Europe”.

Pierfrancesco Vago
Executive Chairman, MSC Crociere


Pierfrancesco Vago è l’Executive Chairman di MSC Crociere. Dal 2003 al 2013 è stato Chief Executive Officer della Compagnia, guidandola dal quartier generale ginevrino verso una crescita senza precedenti. In qualità di Executive Chairman Vago continua a seguire l’espansione di MSC Crociere, al fianco del CEO di MSC Crociere Gianni Onorato, sovrintendendo anche tutte le società controllate dal gruppo MSC che hanno rilevanza strategica per il settore del turismo.

Oggi MSC Crociere è leader di settore nel Mediterraneo, in Sud Africa e Brasile ed possiede uffici in 45 Paesi.

Dopo aver iniziato la sua carriera all’interno dell’azienda familiare Franco Vago SpA, una delle principali aziende italiane di trasporti con filiali in tutto il mondo, Vago è entrato nel gruppo MSC alla guida della joint venture tra la compagnia di traghetti SNAV e Hoverspeed Seacontainer Group, leader nei collegamenti veloci sull’Adriatico. Nel 2001 ha assunto la carica di Line Manager di MSC Cargo per Stati Uniti, Messico e Canada, amministrando le tratte di 15 navi e di tutti gli uffici esteri che servivano quelle linee.

Nel 2004, considerata la crescente importanza della divisione crociere nel gruppo MSC, Vago è stato nominato CEO di MSC Crociere e nel settembre 2013 ne è diventato Executive Chairman.

Una leadership dinamica, intraprendente, attenta al team building e alle nuove tecnologie, caratterizza la sua guida sugli oltre 15.500 dipendenti della Compagnia.

Ad aprile 2010 Vago è stato, inoltre, nominato Vice Presidente dell’European Cruise Council (oggi diventata CLIA Europe), associazione che riunisce le maggiori compagnie crocieristiche in Europa.

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...