Contenuto Principale
Campionati Europei tiro di campagna PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 28 Agosto 2013 21:26

Tags: Ternana | Vasco Rossi

giocatori della Ternana Large

Tutti gli azzurri ad accezione di Silvio Giorcelli qualificati alla fase a eliminazioni. Ieri sera festa all'Archery Village con la premiazione della Ternana Calcio e il concerto della cover band di Vasco Rossi con Alberto Rocchetti.

Seconda e ultima giornata ai Prati di Stroncone per le eliminatorie dei Campionati Europei di Tiro con l'Arco specialità Campagna. Tutti qualificati gli azzurri ad eccezione di Silvio Giorcelli nel compound che esce con molta sfortuna allo shoot off.

Da domani seconda fase nelle piazzole allestite all'interno del magnifico parco della Cascata delle Marmore. Prima fase eliminatoria su un percorso di 12 bersagli e i migliori 8 di ogni divisione (arco olimpico, compound, arco nudo) si sfideranno su un percorso con 8 piazzole che determinerà l'accesso dei 4 semifinalisti che si affronteranno sabati 31 presso il sito archeologico di Carsulae con scontri diretti su 4 bersagli (3 frecce per ogni atleta).

Per quanto riguarda la gara a squadre, che prevede la presenza di 3 atleti, uno per ogni divisione, si svolgerà venerdì 30 agosto alla Cascata delle Marmore: si comincia con i quarti di finale su percorsi da 8 bersagli, per poi passare alle semifinali e finali su percorso da 4 bersagli.


I RISULTATI DELLE QUALIFICHE
Arco Olimpico
Giornata sostanzialmente positiva per il campione uscente Luca Palazzi e Massimiliano Mandia che si piazzano al terzo e quarto posto alle spalle degli inglesi Nesbitt e Shales, mentre Marco Seri è sesto. Tra le donne la tedesca Richter si conferma prima ma le azzurre sono lì: seconda Anna Botto e terza l'arciera dell'Aeronautica Jessica Tomasi. Qualificata alle eliminatorie anche la rappresentante delle Fiamme Azzurre Irene Franchini con l'undicesimo posto. Bene tra gli junior Fabio Fancello, terzo, e Francesca Bajno, seconda.

Compound
Che sfortuna per Silvio Giorcelli. Dopo 144 frecce totalizza 779, al pari di Sanchez (Spa) e Dorget (Fra). Ci vuole uno spareggio a tre e il 5 di Giorcelli è "peggiore" del 5 di Sanchez e del 6 del francese. Passano Antonio Pompeo (quarto) e Andrea Leotta (undicesimo).
Tra le donne qualificazione ok per Katia D'Agostino (terza), Elena Crespi (decima) e Amalia Stucchi (undicesima). Qualificati tra gli Junior Gianluca Ruggiero (nono) e Sabrina Franzoi (seconda).

Arco Nudo
Dominio svedese in campo maschile. Dietro a Larsson e Ottosson si piazzano gli azzurri Giuseppe Seimandi e Alessandro Giannini. Qualificato con nono posto anche Antonio Bianchini. Buon terzo posto per la campionessa uscente Eleonora Strobbe tra le donne. Evelina Cataldo passa col settimo posto e Maria Maddalena Zullo col dodicesimo. Tra gli Junior Alessio Noceti, si e' arreso al solo Petit Minuesa (fra) e passa così come Eric Esposito che si è piazzato quinto. Brava Anna Carrasco che firma il secondo posto alle spalle della svedese Nilsson.

Risultati a Squadre
Primo posto per Palazzi, Pompeo e Seimandi con 2194 punti, ben 24 di vantaggio sulla Gran Bretagna. Prime anche le azzurre Botto, D'Agostino e Strobbe con un bel +10 sulla Svezia. Secondo posto per gli Junior Fancello, Ruggiero e Noceti dietro ai francesi mentre le azzurrine sono leader con 1913 punti. Bajno, Franzoi e Carrasco precedono Svezia e Gran Bretagna.


Archery Village
Ieri sera i Doppio Senso. Oggi il senso sarà unico. Quello verso i bersagli che gli arcieri in gara ai Campionati Europei di Terni dovranno centrare per conquistare l'accesso alla fase diretta.

Grande festa ieri sera all'Archery Village con la band di Alberto Rocchetti, storico tastierista di Vasco Rossi, che ha regalato due ore di show ai tantissimi ospiti della struttura allestita dagli Arcieri Città di Terni. Il centro nevralgico degli European Field Archery Championship 2013 ha ospitato anche alcuni esponenti di spicco della Ternana Calcio, la squadra della città che ha iniziato al meglio la stagione e che punta in alto nel torneo cadetto.

Il Sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, insieme all'assessore allo sport, Renato Bartolini, ha voluto omaggiare le "fere" con un riconoscimento speciale griffato dagli Arcieri Città di Terni. Con loro il presidente World Archery Europe e della Fitarco, Mario Scarzella, e il presidente del Comitato Organizzatore degli Europei, Stefano Tombesi.

Riconoscimenti e applausi per il presidente Francesco Zadotti e il Direttore Sportivo Vittorio Cozzella, rappresentati dal team manager Andrea Gervasi. Premio speciale per il tecnico Mimmo Toscano. Con loro gli altri componenti dello staff tecnico, Michele Napoli, Luca Altomare, Pietro La Porta, Luigi Garofano. E ancora alcuni dei protagonisti sul campo, Alberto Brignoli, Pasquale Fazio, Andrea Sala, Nicolas Viola, che si sono intrattenuti a firmare autografi al Ternana Point nel villaggio.

Tanto entusiasmo per la società rossoverde che ha firmato un mercato ambizioso con gli acquisti di Ferronetti, Farkas, Masi, Viola, Antenucci, Maiello, Zito, Sala, Faletti e Avenatti, Rossini. Una serata a base di sport e amicizia. Tiro con l'arco e calcio: insieme si può. Ogni occasione è buona per fare festa e valorizzare il territorio: obiettivo centrato da parte degli organizzatori dell'Europeo qui a Terni.


28/08/2013

- QUESTA SERA ALL'ARCHERY VILLAGE DI TERNI http://www.fitarco-italia.org/documenti/dettaglioNews.php?id=3596
- I RISULTATI DELLA MANIFESTAZIONE http://www.ianseo.net/Details.php?toId=326
- LA PAGINA FACEBOOK DELLA FITARCO https://www.facebook.com/fitarco.italia
- I VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE SU YOUARCO http://www.youtube.com/FitarcoItalia


FOTO PAOLO MAGGI

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...