Contenuto Principale
Varazze. Con la “Galleria dei Poeti” Giovani Senza Confini approda a Celle Ligure PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 02 Settembre 2013 12:00

Giovani-Senza-Confini approda a Celle Ligure

Sabato 7 settembre alle ore 18 verrà inaugurata la galleria del lungomare Sandro Pertini di Celle Ligure, all’altezza della località Bouffou, con le piastrelle delle poesie prime classificate di tutte le tredici edizioni del premio nazionale di poesia “Giovani Senza Confini”, la cui premiazione avviene ogni anno ad Alpicella, dopo la sagra di N.S. del Carmine. Le piastrelle sono state realizzate dal laboratorio di ceramica “Il Tondo” di Celle Ligure.

Riportiamo di seguito l’elenco delle poesie che si sono aggiudicate la piastrella, leggibile ogni giorno dell’anno quando si passeggerà per il bellissimo lungomare di Celle Ligure, dopo aver visitato anche la galleria degli artisti per la matematica che si trova vicinissima (all’anno segue il tema e il titolo della poesia prima classificata):

2001: Giovani, promesse, speranze, futuro. 1 classificata: “Ci hanno chiesto di scegliere” di Emilia Da Bove (Sciarborasca);
2002: L’amicizia. “Salto nel nulla” di Agostino Frumento (Savona);
2003: Pace e guerra, amore e odio … “Amore 2000” di Mario Traversi (Varazze);
2004: In che mondo viviamo, in che mondo vivremo. “La pace ci attende” di Simona Bellone (Millesimo);
2005: Mare. “La sera marina (ad Anna)” di Arianna Di Pietro (Roma);
2006: Energia. “L’energia è l’amore che rinasce” di Sabrina Ratto (Varazze);
2007: La libertà. “Libertà e il grande volo” di Lara Mazzucchelli (Varazze);
2008: Disse un antico poeta persiano: se hai due soldi, spendine uno per il pane, con l’altro acquista giacinti per il tuo spirito. “Sant’Anna” di Luigi Spiota (Varazze);
2009: Musica. “Concerto di pioggia” di Ada Paonessa (Celle Ligure);
2010: Amare per capire nella libertà, cos’è la verità. 1 classificata: “Figlio” di Ernesta La Face (Varazze);
2011: Sapore di sale. “Sapore di sale” di Pieralba Merlo (Loano); cat. Bambini: “Tu c’eri” di Giulia Delmonte e Sara Pella (Celle Ligure);
2012: L’arcobaleno è il mio messaggio d’amore. “Fragili attimi” di Mario Martinetti; cat. Bambini: “Acrostico arcobaleno”. Classe III C scuola primaria Varazze;
2013: Acqua azzurra, acqua chiara. “Se fossi” di Caterina Caviglia (Varazze); cat. Bambini: “Il viaggio dell’acqua” di Federico Scarlatti (Celle Ligure).
La manifestazione di Celle Ligure verrà allietata dalla musica del cantautore genovese Nino Durante che presenterà quattro brani tratti dal suo repertorio. Il service audio sarà curato da Serena e Alessandro Giusto.

Presenterà la manifestazione Stefano Pastorino che, al termine della cerimonia, darà lettura del nuovo bando del concorso per il prossimo anno. Per la XIV edizione di “Giovani Senza Confini” i poeti dovranno cimentarsi sul tema: “Per fare tutto ci vuole un fiore”.

I pieghevoli del nuovo bando saranno a disposizione a partire dal mese di ottobre nei punti IAT di Varazze e Celle Ligure, presso la Cartolibreria Moderna di via Camogli, presso le biblioteche di Varazze e Celle, scaricabile da www.ponentevarazzino.com e potranno essere consegnati per la divulgazione anche a coloro che ne faranno richiesta.

Un ringraziamento particolare anche per l’evento di Celle Ligure va alla madrina di Giovani senza confini, Anna Ratto.

La manifestazione terminerà con un buffet offerto dall’Associazione “Alberto Peluffo”, che ogni anno bandisce il concorso e organizza la cerimonia di premiazione.

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...