Contenuto Principale
Il Genoa travolge la Sampdoria nel derby della Lanterna PDF Stampa E-mail
Scritto da Luana Ambrico   
Domenica 15 Settembre 2013 23:57

Tags: Antonini | Calaiò | Delio Rossi | derby | Genoa | Lodi | Lverani | Sampdoria | SampdoriaGenoa

derby-sampdoria-genoa-0-3

 

L'allievo che supera il maestro dandogli una lezione di calcio, questo è successo domenica sera nel derby della Lanterna tra Sampdoria e Genoa.
Dopo la lezione subita dalla Fiorentina, Liverani  è corso ai ripari, abbandonando per questa partita il suo 4-3-1-2 e schierando un più accorto 3-5-2, con Gamberini a garantire un po' di d'esperienza in più alla difesa, Vrsaljko e Antonini lanciati sulle fasce per rimpiazzare gli indisponibili Sampirisi e Antonelli e Calaiò affiancato a Gilardino per dare più peso all'attacco. Delio Rossi, dal canto suo, ha replicato con lo stesso modulo rilanciando Gastaldello in difesa e dando una maglia in mezzo al campo a Bjarnason, reduce da un'ottima doppia prestazione con l'Islanda.

E'  Antonini, all'esordio in maglia rossoblù a dare il via alla vittoria del Genoa, avventandosi al 9° minuto come uno dei più navigati attaccanti, su un cross di Biondini, con una girata di destro a sorprendere ed infilare Da Costa.
La Sampdoria a questo punto ha cercato di reagire, cercando spazi che il Genoa ha dal canto suo coperto benissimo.
Nel secondo tempo, Delio Rossi, gioca la carta Soriano, ma la Sampdoria non è stata capace di prendere le redini del gioco, ed il Genoa ne ha approfittato alla prima occasione con una zampata di Calaiò, veloce ad avventarsi su un cross basso di Vrsaliko, lanciato in area con un'invenzione, da Gilardino.
La Sampdoria è crollata e il Genoa ha trovato il tempo per il ko defnitivo, Gilardino si procura una punizione al limite dell'area, tocca a Lodi batterla, telefonini pronti ad immortalare la scena, ed il centrocampista non delude le aspettative dei suoi tifosi, e con una delle sue pennellate realizza il goal del 3-0 per i rossoblu.
Il resto della gara è trascorso nella gestione più tranquilla del risultato da parte del Genoa, con la Samp incapace di risollevarsi prima ancora moralmente che tecnicamente. Liverani, dunque, festeggia la sua prima vittoria da allenatore sulla panchina del Genoa in campionato. Il successo rilancia le ambizioni della squadra. A preoccuparsi, ora, dovrà essere Delio Rossi con un punto in fondo a una classifica deficitaria.

Il Genoa ha saputo interpretare al meglio la gara sottraendosi alla durezza che l'incontro sembrava promettere, complice anche il terreno reso scivoloso dall'abbondante pioggia caduta alla vigilia, e soprattutto, ha saputo pazientare al cospetto di un possesso di palla che, nella prima frazione, era stato soprattutto blucerchiato.
Al gran ballo degli esordienti la festa è genoana a Marassi. Nel giorno del primo derby da allenatore, Liverani trionfa, e con lui firmano una serata da ricordare Antonini e Calaiò , entrambi al primo gol all'esordio in rossoblu.
Alla Samp, invece, è andato tutto storto: ha preso gol subito, non è mai riuscita a rialzarsi e non è stata neppure aiutata dal proprio tecnico che non ha saputo imprimergli la giusta forza di reazione né dal punto di né da quello caratteriale.

SAMPDORIA-GENOA 0-3
Sampdoria (3-5-2)
: Da Costa; Gastaldello, Palombo, Costa; De Silvestri, Bjarnason (46° Soriano), Krstcic, Obiang, Regini (66° Sansone); Eder (76° Pozzi), Gabbiadini (Fiorillo, Salamon, Renan, Rodriguez, Castellini, Mustafi, Barillà, Gentsoglu, Gavazzi). All.: Rossi.
Genoa (3-5-2): Perin; Gamberini (68° De Maio), Portanova, Manfredini; Vrsaljko, Biondini, Lodi, Matuzalem (65° Cofie), Antonini (72° Santana); Calaiò, Gilardino. (Donnarumma, Bizzarri, Stoian, Fetfatzidis, Centurion, Kucka, Konatè, Bertolacci,  Blaze). All. Liverani.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Reti: 9° Antonini, 50° Calaiò, 66° Lodi.
Ammoniti: Manfredini, Krstcic, Costa, Soriano, Pozzi e Perin per gioco scorretto, Gilardino per proteste.
Spettatori: 34.292.

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...