Contenuto Principale
GIOVANI TALENTI IN CAMPO CON PIATTI PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 19 Settembre 2013 16:09

Tags: Riccardo Piatti

piatti

Passato, presente e futuro. Oltre a essere il più antico circolo del Bel Paese, e a ospitare numerosi giocatori fra i più forti d’Italia, il Bordighera Lawn Tennis Club ha un importante valore anche per l’avvenire del tennis azzurro.

Il tutto grazie agli stage di Riccardo Piatti, che accolgono alcuni fra i giovanissimi italiani più promettenti, proprio come avvenuto lo scorso week-end. Di ritorno da New York, dove il suo pupillo Richard Gasquet ha eguagliato il proprio miglior risultato in carriera in un torneo del Grande Slam (la semifinale), il celebre coach italiano si è fermato in Riviera col proprio staff per quattro giorni, lavorando con ragazzi fra i 12 e i 16 anni. Otto in totale i membri del gruppo fra i quali spiccano i nomi delle gemelle lombarde Bianca e Anna Turati, e dei campani Ferruccio Cuomo e Riccardo Perin, recente campione italiano under 13. Hanno lavorato nella struttura da giovedì a domenica, per un totale di circa otto ore al giorno, divise fra lavoro in campo e cura della parte atletica. “Ma oltre ad aver seguito nel dettaglio i ragazzi - spiega Maurizio Massaccesi, presidente del BLTC - Piatti ha insegnato molto anche ai loro coach e preparatori (sempre presenti durante gli stage, ndr), in modo che questi possano poi riproporre anche in assenza di Riccardo le metodologie d’allenamento apprese a Bordighera”.

La filosofia di Piatti è proprio questa: insegnare anche ai maestri, in modo che i ragazzi possano crescere con i suoi metodi anche senza allenarsi direttamente con lui. “Quello a cui tiene Riccardo - prosegue Massaccesi - è che i giovani sappiano sempre cosa stanno facendo e il perché lo stanno facendo, in modo che possano prendersi le proprie responsabilità e crescere. Poi, quando dopo qualche settimana ritrova i ragazzi, ne verifica i progressi, sia in campo sia attraverso la videoanalisi di Danilo Pizzorno”. Uno degli aspetti fondamentali della ‘cura Piatti’, inoltre, è la condivisione. “Spesso molti maestri tendono a tenere per sé le proprie competenze, mentre Riccardo fa proprio l’opposto”. Piatti spiega, condivide, si confronta con gli allievi, i loro genitori e i loro maestri, per dare a tutti un’importante occasione di crescita professionale. “È proprio grazie a questi suoi metodi unici che sempre più gente si avvicina al nostro circolo, e in molti in Italia parlano bene di noi: la gente ha capito che Bordighera è sinonimo di qualità. Proprio per questo pare che nei prossimi mesi, per svolgere la preparazione invernale, siano in arrivo numerose new entry. Le accoglieremo a braccia aperte - conclude - adoperandoci per cercare di offrire il meglio a ognuno di loro”.
BORDIGHERA LAWN TENNIS CLUB 1878: IL PIÙ ANTICO CIRCOLO D'ITALIA
Era il 1878 quando in Riviera nacque il Bordighera Lawn Tennis Club, che poi si radicò nel primo Novecento e a ridosso della Prima Guerra Mondiale. Nell’immediato dopo guerra cominciarono a disputarsi le prime gare a livello sociale e, nel 1927, il Circolo cominciò a organizzare tornei internazionali di alto livello agonistico. Da lì in poi una storia lunga e gloriosa che ha portato fino alle celebrazioni per il centenario del 1978. Oggi il club bordigotto può contare su un passato nobile e un presente di alto livello. Da una parte il primo campo d'Italia, con una targa celebrativa, e dall'altra un'attività fervente. A Bordighera fanno base due dei tecnici italiani più famosi e più vincenti di sempre, Riccardo Piatti, allenatore del Top 10 mondiale Richard Gasquet, e Massimo Sartori, coach di Andreas Seppi, attualmente numero 1 d'Italia. Sei campi in terra rossa e prenotabili on-line, bar, ristorante, club house e palestra.

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...