Contenuto Principale
BORDIGHERA: CHE TORNEO DI NATALE PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 28 Dicembre 2013 12:04

Tags: Riccardo Piatti

da sinistra Mate Delic Filippo Mora Giacomo Trucchi e Gabriella Baratta

Professionisti e soci, sullo stesso campo, per un torneo di doppio?

È accaduto al Bordighera Lawn Tennis Club 1878, sede della prima edizione di uno dei tornei più divertenti dell’anno. Fortemente voluta dalla dirigenza e dal responsabile della scuola Riccardo Piatti, la manifestazione ha visto impegnate una quindicina di coppie, con professionisti e giovani emergenti a spalleggiare in doppio i veterani del circolo. “Abbiamo promosso questa manifestazione natalizia - spiega il presidente Maurizio Massaccesi - per creare unione tra i soci e i giocatori. Convivono nel nostro club per 365 giorni all’anno, ma i soci vengono per divertirsi e stare qualche ora in compagnia, mentre i pro per lavorare duro sul campo, e sono sempre molto concentrati sul tennis. Di conseguenza non è facile creare grandi rapporti, ma con tornei come questo noi ci proviamo, anche perché i nostri giocatori sono tutti molto disponibili”. Giocato con la formula di un unico set, il torneo alla fine ha premiato il croato Mate Delic, ventenne numero 405 della classifica mondiale Atp e il suo compagno Giacomo Trucchi, fra i consiglieri del più antico circolo d’Italia. Ma per spuntarla, nella finale contro il giovane bergamasco Filippo Mora e Gabriella Baratta, la coppia Delic-Trucchi ha avuto bisogno del tie-break, regalando una finale degna di nota a un torneo in grado di far scendere in campo anche il coach internazionale Riccardo Piatti.

“È un appuntamento da ripetere assolutamente, e si è visto anche del bel tennis. Bellissima la sfida fra i giovani del club Kevin Bella e Kennet Bonomelli, accompagnati l’uno da Stefano Napolitano e l’altro da Ferruccio Cuomo: un match in cui si è visto tutto il bello di questo torneo, che cercheremo di migliorare anno dopo anno”. Già a partire dal prossimo, innanzitutto, la possibilità di partecipare sarà ampliata a un gran numero di persone: lo staff del BLTC ha studiato una soluzione che permette a sempre più giocatori e appassionati di affiliarsi al club, divenendo soci a un prezzo stracciato. “Per tutti coloro che non sono mai stati nostri soci, o lo sono stati solo fino a prima del 2007, la tessera per il 2014 sarà disponibile con uno sconto del 50%. Con una cifra davvero esigua, quindi, chiunque avrà la possibilità di usufruire quando ne vorrà di campi, palestra e di tutti i servizi di uno dei circoli più famosi d’Italia”. Una bella opportunità, anche alla luce della presenza di appuntamenti come quello di Natale, che permettono di giocare a fianco dei professionisti, confrontarsi con loro e ricevere consigli. Un’occasione quasi unica nel panorama italiano, ma che è ormai di casa in Riviera.
BORDIGHERA LAWN TENNIS CLUB 1878: IL PIÙ ANTICO CIRCOLO D'ITALIA
Era il 1878 quando in Riviera nacque il Bordighera Lawn Tennis Club, che poi si radicò nel primo Novecento e a ridosso della Prima Guerra Mondiale. Nell’immediato dopo guerra cominciarono a disputarsi le prime gare a livello sociale e, nel 1927, il Circolo cominciò a organizzare tornei internazionali di alto livello agonistico. Da lì in poi una storia lunga e gloriosa che ha portato fino alle celebrazioni per il centenario del 1978. Oggi il club bordigotto può contare su un passato nobile e un presente di alto livello. Da una parte il primo campo d'Italia, con una targa celebrativa, e dall'altra un'attività fervente. A Bordighera fanno base due dei tecnici italiani più famosi e più vincenti di sempre, Riccardo Piatti, allenatore del Top 10 mondiale Richard Gasquet, e Massimo Sartori, coach di Andreas Seppi, attualmente numero 2 d'Italia. Sei campi in terra rossa e prenotabili on-line, bar, ristorante, club house e palestra.

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...