Contenuto Principale
Metropolitana di Genova PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 07 Febbraio 2012 09:15
Gente Comune festeggia i 30 anni della metro di Genova!  

Trent'anni e li dimostra tutti! Sì, perché mercoledì 8 febbraio la nostra metropolitana compie proprio trent'anni e il movimento "Gente Comune" con il suo candidato sindaco, Giuseppe Viscardi, festeggeranno in grande stile questo grande momento per la città.

Mercoledì mattina 8 febbraio, presso l'imbocco sud della Galleria Certosa (la cui chiusura, l'8 febbario 1982, segnò l'inizio dei lavori che sarebbero dovuti terminare in cinquecentoquaranta giorni...), e poi con un viaggio a bordo delle elettromotrici che percorrono la tratta finora completata, ci sarà una grande festa con torta e spumante per brindare a questa grande e brillante realizzazione tutta genovese e ai suoi record.


Conferenza stampa in piazza De Ferrari presso l’ingresso metro

mercoledì 8 febbraio alle ore 11.


Già, record: quella di Genova è la metropolitana più lenta, più rinviata, più litigiosa e più bugiarda d'Italia, oltre che la più costosa in proporzione a tempi, chiilometri e scavi effettivamente eseguiti.

 

1. E' la più lenta, perché trent'anni senza averla ancora terminata (e nemmeno il raggiungimento di Brignole costituirebbe la fine dei lavori in base al progetto originario) costituiscono un record ineguagliabile.

2. E' la più rinviata, perché dalla chiusura della Galleria Certosa in avanti nessuna scadenza è mai stata rispettata, da nessuna giunta comunale (specie da quella attuale).

3. La più litigiosa, perché si è persa ormai la memoria dei contenziosi tra il comune - pagatore non proprio eccelso - e l'Ansaldo, concessionaria del lavori, che hanno rallentato ogni fase.

4. La più bugiarda, perché ieri ogni proclama è stato disatteso (e va detto con forza che si trattava sempre della stessa gestione della città, anche se qua e là le facce potevano essere diverse), mentre oggi una vulgata benevola ed indulgente tende a minimizzare le responsabilità dei governanti di ieri e di oggi (tra i quali esiste una evidente connessione ideale ed ideologica) e ad accreditare una tesi secondo la quale i progetti risalirebbero all’incirca alla metà degli anni Ottanta, l’inizio del lavori al periodo 1986/87, e la tratta attualmente in costruzione fino a Brignole farebbe parte di uno sviluppo successivo, come il progetto di un eventuale prolungamento fino a Rivarolo centro.

5. La più costosa, visto che a Genova le infrastrutture esistevano già in pratica sull'intero percorso e si è dovuto scavare integralmente solo per poche centinaia di metri.

 

Ma noi di "Gente Comune" siamo ottimisti, e festeggiamo: buon compleanno, Metropolitana di Genova, e auguri per i tuoi primi trent'anni!

 

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Febbraio 2012 09:15
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...