Contenuto Principale
Intervista a Giulia Di Camillo, calciatrice del Chieti Calcio Femminile PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabiana   
Giovedì 23 Gennaio 2014 12:19

Tags: Alessandro Bonan | Dolce e Gabbana | Donne nel pallone | Francesco Totti | Giada Di Camillo | Gianluca Di Marzio | Giulia Di Camillo | Juventus | Milan | Seedorf | Sky | Speciale Calciomercato

In questo periodo i riflettori sono sempre puntati sulle sorelle Di Camillo, belle e brave calciatrici del Chieti Calcio Femminile. Da non molto hanno dato vita alla rubrica tutta al femminile “Donne nel pallone”, sul portale del giornalista sportivo Gianluca Di Marzio. Giulia e Giada sono state ospiti anche negli studi televisivi di Sky, nella trasmissione “Speciale Calciomercato”, condotta da Alessandro Bonan e con la presenza fissa di Gianluca Di Marzio. Seven Press ha intervistato per i nostri lettori Giulia.

t

 Quando è nata la passione per il calcio e quando hai sentito il desiderio di praticarlo?

“Avevo cinque anni quando ho iniziato a giocare a calcio e da quel momento non ho più smesso. Sono follemente innamorata di questo sport e ne vado fiera. Sono 17 anni che mi alleno costantemente e gioco partite, sono passata dai campi provinciali a quelli nazionali ed alcune volte anche internazionali, fino ad ora sono soddisfatta e cercherò di migliorarmi ogni giorno. Ci proverò con tutte le mie forze”

Il ruolo che ricopri nel Chieti Calcio Femminile?

“Sono mediano davanti alla difesa. Spesso devo adattarmi ad altri ruoli per scelte tecnico-tattiche, ma non mi crea problemi. Pur di giocare starei anche in porta”

Il tuo numero di maglia?

“Indosso il numero 10”

Anche Giada gioca nella tua squadra?

“Certo, non ci siamo mai separate, almeno fino ad ora”

Il tuo soprannome è Imperatrice. Come mai ti chiamano così?

“Anni fa mi regalarono un profumo della D&G che aveva proprio il nome "Imperatrice". Quando lo indossavo mi chiedevano sempre che profumo era. Con fierezza rispondevo: "l'Imperatrice". E da lì, mi hanno iniziato a chiamare così”

 Che tipo di dieta deve seguire una calciatrice?

“Bisogna alimentarsi correttamente e senza esagerare con cibi troppo pesanti o bibite gassate. Non dobbiamo seguire una dieta ferrea, ma capire quali sono i limiti e non superarli.”

Il tuo stato di animo prima di una partita?

“Io sono teatina al 100% e di conseguenza sento tantissimo la partita. L'amore per la maglia neroverde è talmente forte che ha i suoi pro e i suoi contro, ma sto imparando a gestire meglio le mie emozioni”

La calciatrice che ammiri di più?

“Mia sorella”

 Ed il calciatore?

“Francesco Totti”

La tua squadra del cuore?

“La squadra del cuore è il Chieti, ma sono anche tanto milanista. Ma tanto”

 Cosa ne pensi di Seedorf sulla panchina rossonera?

“È giovane. È giusto che lavori e che abbia questa opportunità. Come giocatore è stato fantastico, vedremo come se la caverà in panchina. Intanto i primi tre punti li ha presi, ed è un buon inizio.”

Come nasce la collaborazione con Gianluca Di Marzio?

“La collaborazione nasce per andare ad inserire il calcio femminile in un contesto che fino a pochi giorni fa non conosceva questo sport. Volevamo oltrepassare i confini, e piano piano noto che ci stiamo riuscendo.”

 Quindi “Donne nel pallone” racconta il calcio femminile?

“La rubrica racconta il calcio femminile tramite le sue protagoniste, ovvero le calciatrici. Raccontiamo storie, facciamo interviste doppie, insomma, presentiamo tutto quello che stimola curiosità nei lettori”

r

Sei stata ospite assieme a Giada alla trasmissione “Speciale calciomercato “ su Sky. Che tipo di esperienza è stata?

“Esperienza indimenticabile. Mi sono sentita a casa"

 Eri tesa?

“Prima di arrivare negli studi si, poi mi sono ambientata subito. La tensione probabilmente c'era all'inizio ma io non l'ho avvertita. Sono dei grandi professionisti a Sky e soprattutto Alessandro Bonan ha saputo trarre il meglio di me. Lo adoro”

 Parteciperete anche alle prossime puntate?

“Vedremo. Lo spero.”

Chi vincerà lo scudetto?

“La Juventus”

Il miglior giocatore della Serie A?

“Pogba. Sta dimostrando di avere delle prospettive future incredibili”

Il più sexy invece?

“Il più sexy? Per me sempre Francesco Totti”

Oltre ad essere calciatrice cosa fai nella vita?

“Studio nella Facoltà di Economia di Firenze nel ramo di Scienze Turistiche. Quando riesco lavoro come hostess e promoter e ho collaborazioni con vari siti sportivi e non”

securedownload

Il tuo sogno nel cassetto?

“Realizzare almeno la metà di tutte le attività che ho intrapreso. O meglio, sogno di avere la stessa felicità che ho ora anche tra 20 anni e non è facile, credetemi”

Ti piacerebbe diventare commentatrice tecnica e lavorare in tv?

“Molto. Sono molto attratta dalla televisione e unirla a quella che è stata sempre la mia grande passione, il calcio, sarebbe splendido”

Seguirai i Mondiali?

“Sicuramente. E spero un giorno di poterli giocare”

I tuoi pregi dentro e fuori dal campo?

“In campo ho grande carisma, attaccamento alla maglia e voglia di vincere. Ho un buon piede e anche un buon fisico. E poi, sia dentro che fuori dal campo, sono determinata e generosa”

I difetti invece?

“In campo dovrei tenere meglio la posizione e sto lavorando sulla rapidità per migliorarmi. Per quanto riguarda il carattere devo imparare ad ascoltare gli altri, a non imporre sempre i miei pensieri. E sono anche un pochino permalosa.”

Che consigli ti senti di dare a chi vuole diventare calciatrice?

“Di dare sempre il massimo dal momento in cui si decide di intraprendere questo sport. Andare avanti è molto difficile, bisogna crederci tanto. Quando si insegue un sogno o ci si prefissa un obiettivo, gli ostacoli e gli eventuali errori vanno messi in preventivo, quindi bisogna non mollare mai, nemmeno di un centimetro. E quando si cade, bisogna rialzarsi. Sempre”

Fabiana Rebora

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...