Contenuto Principale
FICSF ad Arenzano PDF Stampa E-mail
Giovedì 08 Marzo 2012 12:57
Domenica la grande festa nazionale

Si alza il sipario sul 2012 della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso. Il via alle regate è imminente, prima però è giusto festeggiare i risultati del 2011, società e personaggi storici della FICSF. Domenica prossima, a partire dalle ore 11, il Grand Hotel Arenzano ospiterà l’annuale cerimonia di premiazione: un momento di festa per tutto il movimento, saranno il Presidente Narcisio Gobbi ed il Consiglio Federale a consegnare i riconoscimenti a tutti i protagonisti.

La Canottieri Osteno del presidente Marco De Alberti riceverà l’Onda di Bronzo per i suoi primi 50 anni di attività. Meritata gloria anche per Davide Pojer, polivalente vogatore dello Sport Club Renese e vincitore di ben undici titoli italiani, al presidente regionale FICSF Lombardia ed instancabile animatore di tutti gli eventi corgenesi Giovanni Marchettini ed a Giuseppe Guerra (Cerro Sportiva) l’Onda d’Oro alla carriera.

Lo Sport Club Renese del presidente Claudio Rossetti vince ben due classifiche nazionali: la generale per Società, davanti a Canottieri Corgeno e Falco Rupe Nesso, e la Jole, ancora su Corgeno e Sportiva Murcarolo. La società varesina del presidente Graziano Magni brinda al primo posto nella classifica Elba dove precede proprio la Renese e la Falco Rupe Nesso. Nel gozzo, invece, esulta la Società Remiera Gianni Figari che consolida la propria leadership davanti a LNI Chiavari e Lavagna e GS Guido Ringressi.


La Coppa Italia per la voga in piedi 2011 è assegnata alla Società Gruppo Vogatori Paratico (BS), al secondo posto Scuola del Remo di Garda (VR) e Canottieri Bissolati (Cr).


Entusiasmo alle stelle per le premiazioni delle classifiche Atleti. Vanessa Schincariol (US Carate Urio) è prima tra le Allieve-Trofeo Gaetano Rissotto davanti a Matilde Brunati (Cerro Sportiva) e Chiara Portanti (US Carate Urio). Dylan Raineri trascina la Canottieri Aldo Meda Cima al primo posto nella categoria Allievi-Trofeo Eros De Taddeo: seguono Michele Piantoni e Federico Sala, entrambi in forza alla Falco Rupe Nesso. E’ Lucia Zuzolo (Plinio Torno) la prima classificata nella categoria Cadetti-Trofeo Alfredo Della Torre: con lei, sul podio anche Carlotta Foroni (Cannero Sportiva) e Giulia Borgonovo (Can. Aldo Meda Cima). Il Trofeo Marco Mazzocchi va al cadetto Gabriele Fantato (Can. Caldè) che supera Nicolas Luzzani e Roberto Gandola, entrambi vogatori della Plinio Torno. Marta Piantoni (Falco Rupe Nesso) registra il successo nella categoria Ragazze: alza così il Trofeo Angelo Cremonesi e fa festa assieme alla compagna di squadra Debora Gandola ed a Denise Cavazzin (Cerro Sportiva). Tra i Ragazzi-Trofeo Elvino Conti, Edoardo Miele (Can. Caldè) rende felice la sua presidente Marinella Fiocchi: in seconda e terza posizione, Federico Mugnani e Simone Micheletti (Sport Club Renese). Capitolo Juniores. Tra le donne, Trofeo Laura Bianchi, primo posto per Ester Scalabrini (Cerro Sportiva) davanti a Sonia Porcelli (Can. Germignaga) e Denise Zacco (Sportiva Murcarolo). Tra gli uomini, Trofeo Ferdinando Riva, doppietta LNI Chiavari e Lavagna con il vincitore Andrea Sanguineti ed Alessandro Spotorno: in terza posizione, Danilo Perilli (Arolo). A totalizzare il maggior numero di punti nella categoria Seniores-Trofeo Alberto Mancini, è Daniela Selva (Falco Rupe Nesso): seguono Giulia Rossetti e Valentina Croci (Sport Club Renese). Nel Trofeo Batti Ghiardello, soddisfazione grande per il primo classificato Roberto Pusinelli (Can. Aurora Blevio), Matteo Boleso e Stefano Selva (Falco Rupe Nesso).

Nel nome di Mauro Divulsi, premi anche ai protagonisti della finale di Coppa Italia di Mantova  della Voga in Piedi: nel due Cadetti/Ragazzi Franco Nembrini e Francesco Tengattini (Gruppo Vogatori Paratico) centrano il successo davanti a Sergio Archetti e Francesco Tengattini, ed alla coppia Eros Casotti-Luca Sala . Nel due di punta femminile Luigina Davanzo e Valli Zanella (Gruppo Remiero Meolo) primeggiano in campo femminile: bene ancheElisa Filippi-Elena Piva e Giovanna Compiani. Nel singolo Senior Filippo Moglia (Canottieri Bissolati) precede Giorgio Superti e Alberto Tagliapietra.  “Premio Simpatia”, firmato Di-Bi, a Chiara Lozza (Germignaga) e Cristiano Riva (Nesso).

Il vicepresidente Andrea Mazzanti consegnerà un riconoscimento anche a tutti gli atleti protagonisti dell’attività del Canottaggio per Tutti con la barca Happpy.

IL CALENDARIO 2012

Pronti? Via! Sarà un 2012 davvero spumeggiante per la Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso e le sue società: tanti appuntamenti per un calendario ancora una volta ricchissimo.

I Campionati Italiani si svolgeranno a Corgeno di Vergiate (Jole, Elba, VIP 7.50) l’8-9 settembre ed a La Spezia (Gozzo) il 22-23 settembre. Le gare nazionali di Jole/Elba si terranno a Monate (20 maggio), Genova Pra’ (22 luglio) e Corgeno di Vergiate (25-26 agosto). Gli appuntamenti nazionali legati al Gozzo saranno a La Spezia (6 maggio), Corgeno di Vergiate (25-26 agosto) e Moneglia (16 settembre). Il 29 aprile a Paratico ed il 14 ottobre a Genova Pra’ si ricorderà Gaetano Rissotto con le prove di Jole a 4 e Gozzo, sulla distanza di 750 metri con a bordo un vogatore per società dello stesso Comitato. I comitati sono così suddivisi: Lombardia Ovest e Piemonte, Lombardia Est e Veneto, Liguria e Toscana.

Domenica 29 luglio, Genova Pra’ (Jole/Elba/Gozzo) e Pescate (Jole/Elba) ospiteranno i Campionati Regionali liguri e lombardi. Sempre il campo di regata genovese, Cannero e Lezzeno saranno le sedi dei Provinciali.

La Coppa Italia VIP si svolgerà a Paratico (29 aprile), San Donà di Piave (3 giugno), Cremona (8 luglio). Quattro appuntamenti per il Palio del Tigullio: San Michele di Pagana (20 maggio), Lavagna (27 maggio), Paraggi (10 giugno) e Zoagli (24 giugno). Il Palio di San Pietro si terrà a Genova domenica 24 giugno e seguirà il Palio del Levante (Murcarolo 10 giugno) e Ponente (Vernazzola 17 giugno). Marina di Campo (3 giugno), Procchio (17 giugno), Padulella (8 luglio), Porto Azzurro (29 luglio) compongono il Palio Elbano. Il 15 agosto tutti a Porto Santo Stefano per il Palio dell’Argentario. Il Trofeo Renzo e Lucia si articola nelle regate di Sala Comacina (24 giugno), Tremezzo (8 luglio), Domaso (22 luglio), Lenno (5 agosto), Bellagio (19 agosto) mentre il Palio Remiero del Lario sarà il 2 settembre a Lezzeno.

Il 25/27 maggio ci sarà una trasferta internazionale sul lago di Costanza a  Langenargen  (Germania) per equipaggi dimostrativi per un gemellaggio tra Italia e Germania.

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Marzo 2012 12:57
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...