Contenuto Principale
Paolo Siccardi, il fotografo delle 'stelle' che realizza i sogni delle future 'star' PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 03 Gennaio 2015 21:21

Tags: Carlo Conti | Fausto Leali | Francesco Renga | Paolo Siccardi

1a1280840 605280526189229 1831150565 n

Paolo Siccardi è il fotografo per eccellenza d'Italia.

Un'esperienza ultraventennale e una grande professionalità che lo hanno fatto diventare uno dei 'maestri' in questo campo. Con lui, Seven Press, ha da anni instaurato una collaborazione con il lancio di nuove modelle immortalate dal suo magico obbiettivo.
Paolo nasce in una famiglia di artisti ceramisti e già in tenera età si dedica alla fotografia. Nel 1991 da 'Piacere raiuno' la svolta che segna l'inizio della carriera. Molte le trasmissioni a cui ha preso parte e basta ricordarne qualcuna per capire di chi stiamo parlando: Il Festival della canzone italiana di Sanremo dal 1992 al 2014 (escluso quello del 2005), gli Oscar tv dal 2000 al 2014, Montecarlo film festival de la commedie dal 2004 al 2014, Miss italia, Fantastico, I migliori anni, David di Donatello, Festival del cinema a Cannes e Venezia, Ti lascio una canzone, Mtv awards.

Chi è Paolo Siccardi fotografo?

"Sono amante della fotografia da quando ero bambino. Io ero l'unico impedito manualmente in una famiglia di artisti e così mi sono dedicato alle foto con un occhio artistico. Crescendo, si cambia si pensa alle ragazze, allo sport e un po' si abbandonano gli antichi amori per cercarne nuovi. Partecipando a 'Piacere raiuno' nel 1991 ebbi modo di conoscere alcune ballerine (le tate di Toto Cutugno, Lorenza e Graziana Petriconi, oggi grandi coreografe che vincono premi in tutto il mondo con la loro scuola di ballo, la gemyschool, in primis, poi l'amica Beatrice, Daniela e Donatella. Erano presenti anche Lorena Bianchetti ed Ettore Bassi, oltre all'indimenticabile Gigi Sabani) e da lì è iniziata la mia nuova professione. Ho tanti amici e conoscenti tra i vip e in ambito musicale, mi mancano all'appello solo Celentano, che ho appena salutato, e Mina, che non ho mai visto. Mi chiamano maestro o dottore, di titoli ne ho tanti (e ride), ma per tutti preferisco essere semplicemente Paolo. Una mia grande soddisfazione è essere entrato in casa di Papa Wojtila (San Giovanni Paolo II) due volte a livello personale. E' stato un grande sogno poter parlare a quello che per tutti era già un santo in vita. Poi, fotografare i suoi successori , un onore.

Per il 2015, il mio staff ha iniziato un'amicizia con Francesco Renga. Saremo all'Arena di Verona il 23 maggio e con lui grandi ospiti.
Sono grandissimo amico di Fausto Leali (Faustino). Quanti ricordi dal 1992. Da tanti anni lui sà essere la colonna sonora della mia vita. Lo ringrazio è un maestro di vita, oltreché la storia della musica italiana. Concedetemi un saluto alla moglie e vocalist Germana (neo sposi nel giugno 2014) e a tutti i ragazzi del suo gruppo.
Per la tv considero Carlo Conti l'unico vero erede di Pippo Baudo e con lui sarò al Festival di Sanremo per la 23 volta. Poi, da Daniele Piombi a F.Frizzi e tutti gli altri...Non calcolo i reality, specie il 'Grande Fratello'. Amo la Rai perché è il top in tutto.

1aArtmisia Gentileschi1   Danae 1612

Ho fatto una mostra con quadri d'arte riprodotti a mio modo in foto con nudi di modelle che rivisitano quadri d'autore dal 1500 ad oggi.

1aArtmisia Gentileschi   Danae 1612

Non mi piacciono i concorsi fotografici e nemmeno i social network che gestisce direttamente il mio staff. Mi scappa da ridere quando qualcuno mi ferma per un autografo. Lo faccio volentieri".

E il Paolo uomo nella vita quotidiana?

"Ho avuto una mia vita privata per vent'anni con una persona che consideravo mia moglie, una splendida persona, poi per colpe diverse la storia è finita in  maniera tragica e ho vissuto l'ultimo anno in uno stato di ansia. Aspiro sempre al bene, sono amante del bello, sono credente e non capisco come una persona cosi a me vicina sia stata in grado di portarmi alla morte. A volte ci penso, non la odio e non odio nessuno. Non conosco questo sentimento, la amo ancora, perchè lei è stata la mia storia, la mia vita e a lei e a tutti chiedo perdono...fare il bene, andare controcorrente è difficile, faticoso, ma gratificante. Ho accantonato per mesi la mia professione, ma alla soglia dei 44 anni mi rendo conto che mi viene data la possibilità di giocare il secondo tempo della mia vita. Sono tifoso della Juventus il cui motto è 'fino alla fine' (ho trascorso vent'anni allo stadio con mio padre e la ex). Ho avuto modo di giocare con loro in allenamento, nella Juve del 1989-1991. Sto scrivendo un libro, quasi autobiografico, diviso tra la mia vita e quella del fotografo, raccontata da qualcuno come se mi vedesse dall'esterno. Parteciperanno al racconto anche personaggi famosi. Ho sognato tante cose nella vita e molte si sono realizzate a distanza di due o tre anni. La vita è una storia scritta, dove ognuno di noi recita, inconsapevolmente, una parte"

1aleali556218 591963710854244 702567241 n

Chi sono le tue modelle?

"Intanto da loro pretendo sempre rispetto reciproco e puntualità, la bellezza del cuore viene prima di tutto. Se sono minorenni devono essere sempre accompagnate dai genitori, Tra modelle professioniste e nuovi volti di ragazze della porta accanto cerco sempre di cogliere la personalità come uno scultore che da un marmo vede l'opera finita. Alcune sono convinte che in un mondo digitale e veloce il successo arrivi subito come scattare una foto e postarla all'istante su facebook. Ci vuole tempo e buona volontà e non mollare mai. E' in atto un casting gestito da colleghi, ma al termine sceglierò personalmente sei modelle che vedremo anche su sevenpress per il 2015-2016. Sono abituato a lavorare con professioniste che sanno già come muoversi, ma non disdegno cercare nuove modelle e ragazze anche sconosciute. Non mi piace fare tutto in uno studio, meglio una location all'aperto perché il creato è la perfezione di Dio che è la bellezza suprema. Se parliamo di modella deve essere alta almeno 174 cm e con misure consone, per la fotomodella non ci sono problemi di altezza c'è spazio per tutte".

Ci fai un saluto?

"Un caro Saluto a tutti voi di Sevenpress"

1aconti399364 475288112521805 562325893 n

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Gennaio 2015 13:37
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...