Contenuto Principale
Carige Genova - Serie A2 Sustenium PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 12 Marzo 2012 08:12
LA CARIGE BATTE REGGIO EMILIA E TORNA AD ESALTARE IL PALAFIGOI

Carige Genova   3

Edilesse Conad Reggio Emilia   1

(parziali 26-28, 25-19, 25-20, 27-25)

Carige: Nuti 3, Yordanov 28, Manassero 15, Benito Ruiz 16, Ainsworth 7, Polidori 11, Rizzo (L), Tibaldo, Donati. N.e. Pecorari, Nonne. All. Del Federico-Agosto.

Edilesse Conad: Orduna 1, Paoletti 27, Bakumovski 11, Ippolito 12, Luppi 12, Tondo, Peli (L), Inserra 6, Dall'Olio, Goi, Casadei. N.e. Barbareschi. All. Conte-Puleo.

Tre punti fortemente voluti. La Carige piega al PalaFigoi un'Edilesse Conad molto temibile giocando un'ottima gara e conpletando una grande rimonta nel quarto e decisivo set. Confermato il nono posto a pari punti con la Carilo Loreto. L'opposto Yordanov e Manassero, che ha sostituito lo squalificato Meszaros, sono stati i grande trascinatori della squadra genovese. Bene anche Polidori e Benito Ruiz. Tra gli emiliani non basta un super Paoletti, ex applauditissimo, che mette a terra ben 27 palloni.

L'avvio di partita è quanto mai equilibrato. L'Edilesse si appoggia a Paoletti, subito in palla, la Carige risponde con Yordanov (8-6). Il servizio dei genovesi funziona bene, mentre gli emiliani sembrano meglio disposti in difesa. Benito Ruiz e Manassero scaldano il braccio e la Carige allunga (12-8). L'Edilesse però sfrutta qualche sbavatura della squadra di casa e riduce il distacco (16-15) Carige. La gara procede a strappi e sono di nuovo le battute di Benito Ruiz a far volare la squadra biancoblù (21-17, 23-19). Quando il set sembra cosa fatta, un break di (4-0) con Paoletti e Luppi protagonisti riporta l'Edilesse sul (23-23). Yordanov porta la Carige alla prima palla set (24-23). I genovesi ne sciupano tre e alla prima occasione, dopo un muro su Benito Ruiz, vengono punti da Paoletti che porta gli emiliani sull'1-0 (28-26).

Gli ospiti ripartono di slancio (4-1) Edilesse, ma la Carige rientra in fretta con Ainsworth e Manassero ora più decisi (8-6) Carige. I genovesi in questa fase giocano bene e allungano con Benito Ruiz e Yordanov molto efficaci (16-11). L'Edilesse prova a rientrare, ma Paoletti cala (entra Casadei) e la Carige gioca sul velluto (21-15) con Yordanov sempre più protagonista. Polidori è decisivo nel finale e i biancoblù vanno 1-1 (25-19).

Grande lotta nel terzo parziale, le due squadre duellano punto a punto (8-7) Edilesse, poi (12-11) Carige con una bella rimonta firmata a muro da Polidori. Inserra, entrato su Tondo, dà maggiore sostanza agli emiliani, ma i genovesi tengono a bada Ippolito e volano (16-12).  La Carige prosegue facendo buona guardia a muro, la battuta funziona e in attacco Yordanov fa la differenza. Reggio Emilia fatica a contenere i biancoblù che in breve vanno sul 2-1 (25-20).

L'Edilesse riparte di gran carriera nel quarto parziale (6-1) con Luppi e Ippolito facilmente a segno. La Carige reagisce e riduce il divario alla prima sospensione (6-8) con Manassero molto incisivo. Paoletti e Bakumovski spingono ancora avanti gli ospiti che ora difendono con aggressività (17-12). La Carige lotta per accorciare le distanze e dal (18-22) rimonta e sorpassa gli avversari sul (23-22) nella bolgia del PalaFigoi. Molto bene Rizzo, Nuti ed Ainsworth. Yordanov lotta come un leone e trascina la squadra genovese che arriva alla prima palla set sul (24-23). Alla terza occasione stavolta i biancoblù non falliscono e un mani fuori di Benito Ruiz sigla il 27-25 finale. Domenica ostica trasferta a Corigliano, ma al PalaFigoi sembra essere tornata quell'atmosfera particolare e quell'euforia che si respiravano lo scorso anno.


Paolo Noli

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Marzo 2012 08:12
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...